Pagine

lunedì 28 luglio 2014

Loving Mr Daniels - Brittany C. Cherry

Leggere Loving Mr Daniels di Brittainy C. Cherry è stata una bellissima esperienza. Ero un pò delusa dai libri che avevo letto di recente, solo interessati a cavalcare l'onda del commercio, non sentivo passione per i personaggi, niente trama e scene di sesso alquanto fantascientifiche.
In questo romanzo ho trovato tutte le caratteristiche che adoro in un libro. Si tratta di un NewAdult con un bellissimo lieto fine e un soddisfacente epilogo...meno male perché mentre arrivavo al termine sentivo già la mancanza dei protagonisti!!
Manco a dirlo, si tratta di un libro inedito in Italia quindi le fortunate che leggono in inglese o le temerarie che vogliono cimentarsi in qualcosa di diverso, potranno godere di questo romanzo.

Ashlyn, ha diciassette anni ed ha appena subito una grave perdita familiare, la sua gemella Gabrielle ha perso la sua battaglia contro la malattia. Il loro era un rapporto che andava oltre al legame tra sorelle, erano migliori amiche, si confortavano a vicenda, si completavano perfettamente e adesso Ashlyn si sente sola e abbandonata.
“Sometimes when you miss a person, you can only focus on how sad you feel that they are gone. Other times, it's best to focus on the memories that bring you joy and laughter.” 

Il resto della sua famiglia non è un porto sicuro dove sostare in attesa che il dolore si faccia più tenue, il padre se n'era andato quando le gemelle erano ancora piccole e la madre ha una predilezione per gli alcolici. Ma Gabrielle ha lasciato per lei un ultimo regalo, sapendo quanto sarebbe stata dura per la sorella superare il distacco, ha preparato un lista di esperienze da vivere, come andare ad una festa o baciare uno sconosciuto, e non sono proprio le  cose che Ashlyn deciderebbe di fare senza coercizione. Ogni volta che l'obiettivo viene raggiunto c'è una lettera scritta da Gabby per lei.
Ciliegina sulla torta, la madre pensa sia meglio per Ashlyn andare a vivere con il padre, messa alla porta non ha altra scelta che fare le valigie e trovare tutto il coraggio possibile per affrontare l'inizio di questa sua nuova vita.

Durante il viaggio in treno, i suoi occhi incrociano due paia di occhi azzurri che le tolgono il fiato. Dopo aver giocato con gli sguardi per il resto del tragitto, scendono alla stessa stazione e il ragazzo fa un primo approccio e la invita in un locale per sentirlo suonare insieme alla sua band.
Nel frattempo Ashlyn incontra il padre....e sorpresa: la sua nuova famiglia con tanto di compagna e i suoi due figli adolescenti, Ryan e Hailey!!! 
Non riuscendo a togliersi dalla mente quel paio di occhi azzurri, decide di andare in quel locale. Lei avrà modo di sentirlo cantare e vedere con quanta passione conduce la sua band, ma potranno anche conoscersi meglio e restare sorpresi di quanta complicità e chimica ci sia tra loro due. Interessi comuni, esperienze di vita simile e le stesse esigenze li porteranno ad avere fiducia nel futuro e voler provare a vedere se le cose tra di loro potranno funzionare. 

Sembra tutto perfetto.....infatti sembra! Il mattino dopo Ashlyn si avvia verso la sua nuova scuola e incontra di nuovo quegli occhi azzurri che l'avevano fatta sentire viva dopo tanta sofferenza, solo che non sono di uno studente ma del suo insegnate di inglese!!!! Disperati e arrabbiati di non poter continuare a frequentarsi, devono mettere da parte i loro sentimenti e fare finta di niente.
“I don’t want to be your friend,” he said. We breathed in together and exhaled in harmony. “I want to be yours, I want you to be mine, and I hate that we can’t be us. Because I think we were meant to be us.” 
Non è così semplice quando il tuo insegnante è l'unico in grado di capire il dolore che stai provando in questo momento della tua vita. Anche Daniel ha il suo passato complicato e con questa ragazza ha la possibilità di aprirsi e essere ascoltato da qualcuno che ci tiene e comprende le sue emozioni. La distanza e l'indifferenza non sono serviti a tenerli distanti, in qualche modo riescono ad iniziare una frequentazione e  di conseguenza ad innamorarsi. Si tratta di una relazione clandestina, se li scoprissero lui verrebbe subito licenziato, se non peggio in quanto la ragazza è minorenne. Se in principio, poteva essere eccitante il pericolo di essere scoperti, la paura prende il sopravvento e fanno la cosa "giusta": interrompere tutto!!  Ma non è così semplice, il loro legame è forte e si fa quasi impossibile stare separati.
“Humans weren't made to be perfect, Daniel. We were made to screw up, fuck up, and learn new things. We were made perfectly imperfect.” 


Oltre al fatto che per loro è proibito stare insieme ci si mettono di mezzo i piani per il futuro che non coincidono. Ashlyn vuole andare al college molto lontano da dove vive Daniel, per quanto sia una ragazza matura ha bisogno di tempo per fare le sue esperienze, crescere e diventare indipendente. Ashlyn prende la decisione più difficile che è anche la più dolorosa ma si rivelerà la cosa migliore che potesse fare per il loro rapporto.
“I never said it would be easy. I just said do it. Besides, the best things in life aren't easy. They are tough, they are painful, and they are raw. That makes the arrival to the final destination that much sweeter.” 

Ashlyn è una ragazza posata, con un senso dell'umorismo sarcastico -“Why didn’t anyone ever throw reading parties? I would be all over that crap.” - un'intensa passione per Shakespear
 “Everyone has a golden. It could be anything-a song, a book, a pet, a person. Anything that makes you so happy your insides cry of pure joy. It feels like you're on drugs but better because it's a natural high. Shakespeare is my golden.”  e un grande cuore. Può sembrare che non le importi di niente ma c'è sempre per i suoi amici e le persone che ama.
“You know those people you could go years without seeing and when you finally get together it felt like no time had passed? Hold on to those people.” 
Daniel ha sofferto molto ed è per questo che cerca di proteggersi dalle emozioni e coinvolgimenti amorosi. Le persone per consolarti dopo un lutto, spesso dicono le classiche frasi di circostanza prive di sincerità. Per quanto dicono di capire cosa provi, se non hai vissuto la medesima situazione non potrai mai stare vicino a quella persona nel modo in cui ne avrebbe bisogno. Con Ashlyn, si sente compreso e desideroso di poter finalmente parlare con qualcuno a cui interessa davvero quello che ha da dire.  Sa che stare insieme ad una sua studentessa non è la cosa più saggia ma ritrovare la luce dopo tanta oscurità sembra quasi un sogno trasformato in incubo per via di tutti gli ostacoli che si presentano davanti a loro.
“I thought I made you up. I thought that I was living in a world of darkness and I imagined you into existence. That somehow my mind crafted you, placing you on that train months ago. But then I realized I could never dream of something so beautiful. “You’re the reason people believe in tomorrow. You’re the voice that scares the shadows away. You’re the love that makes me breathe. So for the next few seconds, I’m going to be selfish. I’m going to say things that I don’t want you to listen to.” My hands ran up and down her back as I pulled her closer, feeling her nerves rocking throughout her. I kissed the edge of her ear. “Don’t go. Stay with me forever. Please, Ashlyn. Let me be your everything. Make me your golden.Don’t. Go.” 

Durante questa storia d'amore tenera e appassionante, c'è un contesto che non deve essere lasciato nell'ombra. I fratelli acquisiti hanno i loro problemi e anche se sembrano spensierati e vivere in un ambiente sano, in realtà è tutta apparenza.
La storia è molto dolce ma anche profonda e complessa. I personaggi sono analizzati concretamente, infatti i narratori sono entrambi i protagonisti, si scambiano il ruolo con il passare dei capitoli; nessuna emozione viene ignorata. Sembra un puzzle dove alla fine ogni pezzo trova la collocazione giusta. Colpi di scena inaspettati e tematiche importanti, come omosessualità, droghe e sesso tra adolescenti, vengono affrontanti in questo romanzo in modo chiaro ma delicato.“Being a teenager is a curse and a gift. It's the age where fairytales cease to exist and Santa isn't real but parts of our hearts want to say 'What if...” 
Niente è prevedibile. Scritto in un inglese non proprio elementare, lo consiglio a chi è già esperta nella lettura in lingua in originale.  
Il genere romance "relazione d'amore proibita tra studente/insegnate" ( meglio ancora se si tratta di studentessa!! ) è uno dei miei preferiti, ne ho già letti alcuni e per quanto la trama si possa già immaginare, non l'ho trovato affatto banale o scontato. Sono convinta che se avessi letto questi libri quando ero adolescente, sarebbe stato tutto più semplice per me...magari potrebbe esserlo anche per la nuova generazione! Se siete d'accordo con  me, sarà meglio spargere la voce ;-)
“Because pretending to be happy is almost like being happy. Until you remember that you’re only pretending. Then you’re sad. Really sad. Because wearing a mask every day of your life is the hardest thing to do. And after a while, you get a little scared because the mask becomes you.”



Nessun commento:

Posta un commento