Pagine

martedì 21 ottobre 2014

Darkest before Dawn - by Amelia Hutchins (A Guardian's Diary Book #1)

Vivere l'esperienza di un evento apocalittico non significa la fine del mondo.

Mio padre è un Noè moderno, con l'arca e tutto il resto, cerca di salvare i suoi concittadini e mettere me e mio fratello al riparo dall'inevitabile fine del mondo - per quello che può servire. 

Non c'era niente nei suoi manuali di sopravvivenza che poteva prepararci a quello che è effettivamente successo.
Io non ero preparata per Jaeden e Lachlan. Diavolo, credo che nessuna ragazza possa mai essere preparata con questi due.

Non c'era niente che poteva prepararci alle cose che accadono di notte o agli zombie, sebbene adesso che ci penso, gli zombi stati anche facili da gestire rispetto a tutto quello che è accaduto. 

No, un evento apocalittico è sono un pretesto per sconvolgere e mischiare le cose più recondite nel nostro mondo.
Quello che si risveglierà dalle rovine resta ancora da scoprire. .

"I like the sound of your laughter, sweet Emma."I lost the smile and blinked at him "Not much left to smile or laugh about anymore."  "Just because the world has gone to hell doesn't mean you can't live"

Cosa succede quando l'Erotica, inteso come genere letterario, incontra Underworld, the movie ? Accade che Amelia Hutchins ci fa il dono di una nuova serie intitolata A Guardian's Diary Book di cui Darkest before Dawn è il primo volume.

Un virus mortale rende praticamente estinta la razza umana ma, grazie al rifugio gigantesco costruito da suo padre, Emma, suo fratello Grayson, la migliore amica Abby e una manciata di abitanti di una cittadina del Northwest, vivono tutti insieme sopravvivendo come meglio possono. Rubacchiando quello che è stato abbandonato come cibo, medicinali o oggetti di prima necessità. Non sono gli unici sopravvissuti al virus, ogni tanto qualcuno spunta nella loro zona portandosi dietro violenza e sofferenza. Per questo quando ci si avvenuta fuori dal rifugio, bisogna attrezzarsi con armi e abbigliamento speciale.

Emma, concentrata esclusivamente nel tenere tutti al sicuro, viene sopraffatta dall'irresistibile magnetismo sessuale di Jaeden, il quale mette perfettamente in chiaro quanto forte sia l'attrazione che prova per la ragazza e il suo desiderio di possederla. 


"You taste like heaven, woman" he whispered huskily. "You kissed me" I replied, dazed.    "I plan to do it again, and more, sweet girl."

Insieme a lui, arrivano anche altri personaggi come Lachlan che, nonostante all'inizio abbia avuto un comportamento prepotente, si rivela essere un vero amico.

La storia pian piano si complica e piccoli e grandi misteri si risolvono complicando ulteriormente la faccenda. Emma si troverà coinvolta in qualcosa più grande di lei, riuscirà a proteggere i suoi cari e a non trascurali mentre è impegnata a tenere a bada le continue, pressanti, intriganti e seducenti avances di Jaeden?
In my darkest hour, he was my dawn


Pur cercando di non fare spoiler, mi sembra sia utile un piccolo schema dei personaggi che compongono questo libro:

EMMA: la protagonista, il cui padre professava l'arrivo di un cataclisma che avrebbe ucciso tutti, ha tutelato se stesso e la sua famiglia costruendo un rifugio, facendolo apparire pazzo agli occhi di tutti...anche se alla fine la sua costruzione è venuta bene nel momento del bisogno.

GRAYSON: fratello di Emma. La loro madre è morta quando lui era molto piccolo, così è subentrata la sorella in qualità di vice madre. Sono molto uniti e, con il padre in giro senza aver fatto ritorno da troppo tempo, sanno di essere rimasti ormai soli. Sarà un personaggio importante verso la fine del libro.

JAEDEN: il protagonista maschile, affascinante, sensuale, con un fisico spettacolare, dominatore a cui piace il controllo in camera da letto. Sa quello che vuole e lo ottiene, punto, nessuna discussione. Dopo una cocente delusione d'amore, si era ripromesso di non avvicinarsi più sentimentalmente ad una donna, il sesso è un'altra faccenda. Peccato che quando si tratta di Emma, la sua volontà vacilli...

LACHLAN: un simpatico e misterioso personaggio dall'accento scozzese. Starà vicino ad Emma nel momento di maggiore difficoltà e instaurano un bel rapporto di amicizia...anche se si capisce che lui vorrebbe qualcosa di più.

ADDY: la migliore amica di Emma. Lei non è forte quanto la protagonista ma resta sempre al suo fianco nei combattimenti e nelle incursioni per raccogliere viveri. Molto simpatica, i suoi commenti carichi di humour sono piacevolmente graditi durante la lettura.  


"You read that book?" I asked
"Five times already. I can't stomach that romance shit. You think E. L. James survived the apocalypse? I hope she did, I need more books".

Rimango sempre sorpresa di come il genere romance/erotica/fantasy soddisfi ogni mia necessità letteraria e questa autrice ci riesce perfettamente. Non c'è ne sono molte in circolazione che riescono a farlo bene come lei. Per chi ancora non la conoscesse, lei è l'autrice di The Fae Chronicles, in questo blog troverete le recensione dei 4 romanzi che compongono questa serie ancora da concludersi.
L'aspetto fantasy è composto da vampiri, lupi mannari, e, indiscrezioni provenienti dalla stessa scrittrice, dicono che anche gli zombi faranno capolino dal prossimo romanzo.
Anche se l'ambientazione è apocalittica non lo inserirei nella categoria dei libri dytospian. La presenza dei vampiri e lupi mannari me lo portano direttamente nel fantasy, questo è un parere puramente personale.
L'erotica è ampiamente soddisfacente e per nulla scontata o "già vista", Amelia Hutchins è una maestra del settore.


"This isn't over, Emma; you've awoken a beast, and he's fucking hungry..."
He slapped my ass and I barely managed to keep from yelping. "I'm going to fuck you soon, hard and for hours. By the time you leave my bed, you'll know who you belong to. You'll never question it again".

L'aspetto romantico è distribuito a piccole dosi durante la lettura, quasi se ne sente la mancanza con tutta quella carica sessuale emanata dal protagonista.  Questo non è una lettura delicata e per fanciulle inesperte. Ci sono combattimenti, scene splatter e crude. L'autrice non intende, giustamente, cambiare la linea che ha scelto per scrivere la nuova serie, La sua introduzione avvisa abbondantemente la lettrice e/o lettore dell'impostazione di Darkest before Dawn. Chi pensa di non farcela, più fermarsi in tempo evitando da una lettura sgradita.


Not intended for anyone who doesn't enjoy being taken for plot turning, pamty soaking, and edge of your seat wild ride

Amelia Hutchins è ancora inedita in Italia, cosa che spero cambi al più presto, quindi questo romanzo è ovviamente stato letto in inglese. Il suo stile di scrittura non è facilissimo, quindi lo consiglio a chi ha già una certa esperienza nella lettura in lingua originale, tutto viene reso ancora più "faticoso" dalla scelta dell'autrice di scrivere i dialoghi di  Lachlan foneticamente in scozzese, per farci capire la differenza del suo accento e della sua provenienza. 
Ho gradito questo romanzo e sapevo che non mi avrebbe deluso, secondo me il trucco è prenderla a piccole dosi e non leggere i suoi romanzi uno dietro all'altro. Il pericolo che stufi è dietro l'angolo.

PICCOLO SPOILER....
"Holy shit" she said. "I went to sleep and woke up in Twilight!" she laughed and continued "Oh! I get to be Bella!" she giggled more "Oh, wait, Twilight was like PG, can we kick it up to an adult version and so help me God, Jaeden if you sparkle, I want to see that penis pulling off a disco ball in the sunlight!"










Nessun commento:

Posta un commento