Pagine

lunedì 22 dicembre 2014

Parlami di te - Monique Scisci



Ci si può innamorare di qualcuno senza averlo mai visto?
Accusata di plagio, l’autrice di bestseller Sofia Leone cade in una profonda crisi personale e professionale e decide di allontanarsi un po’ dalle scene. Una sera, però, scopre un concorso letterario in rete e rimane particolarmente colpita dal racconto Parlami di te di un certo Christophe Martin. Un po’ per gioco, un po’ per colmare un vuoto che entrambi sentono, i due iniziano una relazione a distanza “virtuale e letteraria”, che notte dopo notte si trasforma in qualcosa di molto più reale e passionale. Christophe è perfetto, Sofia sente che lui la capisce in tutto, ma come reagirebbe se sapesse che dietro al nome di fantasia che si è data, Becca, si nasconde una delle più famose scrittrici del momento? Un romanzo che ci dimostra ancora una volta che in amore l’unica regola valida è che non esistono regole. Tutto è possibile, basta solo crederci.




Amazon    -   Bookrepublic  - InMondadori  -   Ibs






L’amore non conosce età, barriere sociali, razziali, chi più ne ha più ne metta. Certo, questa è la teoria, ma non sempre è facile accettarla, almeno non subito. In realtà questo racconto non è incentrato sull’amore, almeno non solo l’amore romantico. La scrittura è la vera protagonista. 



Sofia è amareggiata, non scrive più, non lavora, mangia troppo e vegeta a casa. Tutto cambia grazie ad un racconto in cui si imbatte, parole che la scuotono e la commuovono, parole che la spingono a scoprire chi ne sia l’autore. Grazie ad un account fake su Facebook entra in contatto con Christophe, subito con brevi messaggi poi, pian piano, passano a lunghe telefonate notturne. 



Non parlano di cose private, ma si capiscono, la loro solitudine si fa meno pressante e Sofia ritrova la felicità dello scrivere, sottoponendo poi i suoi scritti a Christophe che li sviluppa creando il punto di vista maschile della sua storia. Certo, Sofia vive per quei messaggi e quelle telefonate, si capisce che è molto presa, che Christophe non è solo un amico, ma non sa quasi nulla di lui, ritiene impossibile di potersi innamorare. 



Poi, a Natale lui le regale un pegno di fiducia: una sua foto e qui casca l’asino. Non voglio rovinare la lettura con uno spoiler, basti dire che Sofia rimane basita e cerca di raffreddare i loro rapporti che si trasformano in un freddo scambio di email e messaggi riguardo la stesura del loro racconto. Complice l’editore che vuole impugnare il contratto di Sofia per inadempienza, lei si ritrova nella scomoda posizione di dover svelare la sua vera identità a Christophe per chiedergli di pubblicare la loro opera. E l’incontro vis a vis sarà sconvolgente, per entrambi anche se per motivi differenti.



Detto questo, la storia mi è piaciuta molto, ho particolarmente a cuore le storie nate online in quanto io stessa ho conosciuto il mio fidanzato in rete, ma questo libro subito parte un po’ lento e Sofia non mi ha entusiasmato come personaggio, troppo egoista e timorosa, non mi piace chi scappa davanti alle difficoltà, chi evita i problemi sperando si dissolvano per grazia divina. Invece, anche se poteva essere maggiormente sviluppato, ho apprezzato Christophe che sa cosa vuole dal futuro, che ama i piccoli piaceri della vita e non si fa condizionare dai desideri della madre. Nel complesso il libro mi è piaciuto, non me ne sono staccata fino alla fine, pregando ovviamente nell’happy end. 





La conferenza stampa proprio alla fine del racconto mi ha ricordato molto la scena analoga in “Notting Hill” il film con Julia Roberts. Secondo mio modesto parere, il finale si sarebbe potuto maggiormente ampliare, avrei gradito sapere come Christophe arriva, dopo quattro mesi di silenzio, alla sua dichiarazione, per esempio. 

In ogni caso è stata una lettura gradevole con cui trascorrere una serata, con cui riflettere sulle scelte che compiamo e come esse influenzino il nostro futuro, su come l’amore arrivi quando meno te lo aspetti e nella persona più lontana dall’ideale che ti eri immaginata.









Monique Scisci vive a Milano dove è nata e cresciuta.
Da sempre coltiva la passione per i viaggi, la musica rock, l’arte e soprattutto la scrittura.
Con CIESSE Edizioni ha pubblicato il romanzo urban fantasy “L’ampolla scarlatta” e “Il segreto dell’Ordine”.
A luglio del 2014 è stato pubblicato il suo primo romanzo romance "Se un giorno ci rincontreremo" edito da RIZZOLI per la collana rosa digital Youfeel.


1 commento:

  1. non ho letto niente xD
    lo sto leggendo anche io e presto (spero prima di Natale) posterò anche io la recensione. ma ho già visto il voto e posso dire che... sì ;)

    RispondiElimina