Pagine

mercoledì 7 gennaio 2015

SE UN GIORNO CI RINCONTREREMO - MONIQUE SCISCI

CASA EDITRICE: Rizzoli
COLLANA: You feel
GENERE: Romanzo breve, romance





Quando niente sembra avere più senso, è giunto il momento di affidarsi al cuore Alessandra aveva fatto progetti per il futuro e tutti comprendevano Daniele. Ma a volte l’errore di una notte può avere conseguenze enormi. Meglio partire e lasciarsi tutto alle spalle, fare un viaggio, magari in Scozia, dove, tra le misteriose atmosfere di un epico e glorioso passato, potrà finalmente rimarginare le ferite. A Edimburgo Alessandra conosce Carl, un giovane pianista che per mantenersi suona nei locali la sera. Con lui vorrebbe lasciarsi andare, capisce che potrebbe essere finalmente quello giusto, ma prima deve tornare in Italia e chiudere col passato. Anche Carl si sente attratto da quella dolce italiana, ma sa che lei ha bisogno di tempo. Tempo per capire cosa vuole realmente e chi ama davvero.


Certo, un tradimento dettato dalla rabbia e dalla delusione potrebbe anche essere perdonato, ma se la notte di infedeltà si trasformasse in una gravidanza inattesa? E se la conseguenza alla gravidanza fosse una proposta di matrimonio? Alessandra ha imparato a rispondere a queste domande quando Daniele, il suo fidanzato (ormai ex), dopo una discussione piuttosto accesa decide di farsi consolare dalla sua migliore amica storica, Marta.
Alessandra, come ogni donna che ha subito un tradimento dalla persona di cui è innamorata, oscilla fra il bisogno di guardare avanti e la speranza di riuscire in qualche modo a recuperare quello che per lei è un rapporto fondamentale.
Le amiche di sempre (Barbara, Linda e Miranda) tentano di riempire le sue giornate tentando di ripristinare le loro tradizioni del pre-Daniele, fra locali notturni e caffè in centro, ma Alessandra ha bisogno di qualcosa di più. Ha bisogno di tornare a sentirsi completa con le sue sole forze.

Finché si teneva impegnata riusciva quasi a sopportare il vuoto e il silenzio.”


Un viaggio in Scozia, alla scoperta di Edimburgo, è la cura che Alessandra sceglie per lenire le sue pene. Cambiare aria non può farle che bene, soprattutto perché Daniele non è solo il suo ex ragazzo, ma anche l’assistente del suo relatore e per quanto Milano sia grande, è inevitabile incontrarlo.
Sebbene non si tratti di una fuga, ad Alessandra non va già l’idea che Daniele possa recepire così la sua decisione. Un incontro per ottenere quelle spiegazioni che non ha mai avuto il coraggio di pretendere è quello che le serve prima di partire, e per quanto i presupposti siano nobili, l’incontro che doveva segnare il loro addio, si trasforma in un’esplosione di passione repressa, lasciandole più dubbi che altro.

 “Si strinsero con forza, al limite del dolore, perché in fondo era una componente imprescindibile di quel momento.”


La reazione devastante di Alessandra convince definitivamente suo padre e le amiche più scettiche che allontanarsi per qualche mese sia la cosa giusta, ed Edimburgo, già dai primi giorni si rivela una medicina impeccabile. Lì nessuno conosce il suo passato, in quella nuova città lei può semplicemente essere Alessandra e non una donna distrutta dalle sue perdite.



L’incontro con Carl aggiunge un tassello al suo ritorno alla normalità, finalmente Alessandra si concede di guardare verso un altro uomo con interesse e nonostante l’insicurezza iniziale, si avvicina al rosso dagli occhi magnetici.



Lui fece un sorriso, i suoi occhi si addolcirono e per un attimo ebbe la sensazione che quello strano individuo fosse in grado di scoprirle l’anima.”

State per gridare vittoria, vero? Avevo già i pugni sollevati a mezz’aria quando, voltando pagina, mi sono imbattuta in Daniele fuori dalle porte dell’albergo, con una confessione struggente: non riesce a dimenticarla e per quanto sia sbagliato, col matrimonio imminente e la gravidanza quasi al termine, lui la vuole ancora nella sua vita.
Alessandra si trova a dover prendere l’ennesima ardua decisione, tornare a casa e rimettere insieme i cocci della sua precedente relazione o procedere lungo la nuova via? Che ruolo avrà Carl in tutto ciò?

Meriti un posto da regina nel cuore di un uomo, Miss Alex. Non permettere più a nessuno di usarti. Preserva il tuo cuore per chi lo merita davvero.”


Il giorno della tesi si avvicina e Alessandra torna a Milano con un bagaglio emotivo importante, forte delle sue scelte. Ed è proprio con l’applauso concitato che segue la sua esposizione della tesi in sottofondo che arriva un regalo inaspettato.

Se un giorno ci rincontreremo vorrà dire che il destino è dalla nostra parte.”

È stato abbastanza semplice sentirmi vicina al personaggio di Alessandra. La sua delusione e le fasi che ha successivamente attraversato creano col lettore una sorta di legame. Tuttavia l’autrice ha saputo fare in modo che la sua protagonista non suscitasse mai compassione. Durante la lettura non ho mai pensato “Dio, quanto mi fa pena!” ma piuttosto “Sarà dura ma lei ce la farà”. Carico di passione l’incontro con Daniele alla villa prima della partenza, peccato con aver potuto leggere di più sul tempo passato fra Alessandra e Carl!






Nessun commento:

Posta un commento