Pagine

mercoledì 18 febbraio 2015

RICORDATI DI SOGNARE di Rachel Van Dyken


Per due anni, è come se non avessi vissuto; ero persa in un baratro di dolore, da cui credevo non sarei più riemersa. 
Ma poi ho incontrato Wes Michels. Lui è il raggio di sole che ha squarciato le tenebre della mia esistenza. 
Tutti mi dicevano di non fidarmi di lui: troppo ricco, troppo arrogante, troppo impegnato a essere una star del football per interessarsi davvero a una donna. 
Non sanno quanto si sbagliano. Su una cosa però hanno ragione: non avrei dovuto innamorarmi di lui. 
Perché ogni giorno passato con lui potrebbe essere l'ultimo...

"Ovunque tu sia, quando senti il tuo cuore battere, sono io che ti chiamo."
Avevo già potuto apprezzare la scrittura della Van Dyken tramite la serie The Bet.
Dalle lettura della prima parte di questo libro, si ha la sensazione di trovarsi davanti al solito cliché tanto di moda in questo periodo. 
Il protagonista maschile Weston Michels, è bellissimo, ricco ed è il quaterback della squadra di football del campus. Il classico ragazzo che tutte le matricole e non sognano ad occhi aperti e che sembra abbia già segnato un futuro pieno di successo.  
Kiersten è una matricola, timida con un passato traumatico alle spalle che per la prima volta si ritrova ad affrontare la vita, lontana dall'affetto della famiglia, costituita dagli zii con cui ha vissuto dopo la tragica scomparsa di entrambi i genitori a causa di un incidente. Ha passato due anni senza vivere veramente, isolata dal resto del mondo, sopraffatta da incubi notturni, passando da uno specialista all'altro per poter superare il trauma subito.
L'inizio del College rappresenta per lei una sfida per rimettersi in gioco ( spinta a farlo dallo zio), per riuscire a riprendere possesso della sua vita e poterla vivere con la spensieratezza dei suoi 18 anni.
L'incontro con Weston avviene in maniera casuale e solo in un secondo momento lo ritrova come referente scolastico nel suo dormitorio. Wes ha deciso di diventarlo dopo la morte del fratello minore, avvenuta proprio all'interno del campus che frequentava, e dopo aver saputo che il referente del fratello aveva notato qualche comportamento strano ma non lo aveva ritenuto così grave da informare qualcuno. 
Avverte subito il conflitto interiore di Kiersten e la sua fragilità emotiva e decide di prenderla sotto la sua ala protettrice, conquistandola con il suo fascino e la sua simpatia, aiutandola ad inserirsi e facendole affrontare le sue paure e ponendole davanti nuove sfide. Wes e Kiersten sono proprio come il giorno e la notte e non solo perché provengono da due ambienti totalmente diversi, ma anche caratterialmente. Lui è solare, intraprendente e sicuro di se, lei chiusa, riservata desiderosa solo di non attirare l'attenzione di nessuno: Il lupo e l'agnellino.

Tra i due nasce un bel rapporto di amicizia e grazie ad una lista compilata da Kiersten, Wes si impegna a farle raggiungere tutti gli obbiettivi prefissati, tranne l'ultimo...
Man mano che si procede nella lettura, il personaggio di Wes acquista una maggiore profondità, tanto da arrivare a dimenticare la bellezza esteriore che ha colpito di primo impatto ma portando il lettore ad apprezzare il suo interiore. 
Wes è un vero guerriero che non si lascia abbattere da un destino già segnato e non rinuncia a combattere anche se è consapevole del possibile epilogo che potrebbe avere la sua vita. Riscopre il vero valore delle piccole cose, dei piccoli gesti che troppo spesso si tende a dare per scontati e conosce per la prima volta il vero significato di amare una persona. Sarà proprio l'amore puro e indissolubile che prova per Kiersten a spingerlo a continuare a lottare per vivere, per avere un futuro insieme a lei.
Che dire di più... per quanto mi riguarda questo libro mi ha conquistato e posso affermare che è già entrato nella mia lista dei libri preferiti per questo 2015.
Ho apprezzato moltissimo il personaggio di Gabe, cugino della compagna di stanza di Kiersten che ha assunto nel libro la doppia figura di fratello maggiore per lei e migliore amico per lui. Personalmente sono felice di poterlo ritrovare in seguito e saperne molto di più su di lui e il suo passato.


LA SERIE IN AMERICA:



by book 1



by book 2



by book 2.5



by 
book 3


Dopo aver raggiunto i vertici delle classifiche del New York Times e di USA Today, Rachel Van Dyken si è imposta come scrittrice di rilievo nel panorama della narrativa americana e i suoi romanzi sono richiesti a gran voce dal suo immenso pubblico di lettori. Quello che sei per me è il suo esordio in Italia.

1 commento:

  1. Sono parecchio indietro con i new adult, ultimamente mi sto dedicando più agli steampunk ;) Ma vista la tua recensione, dovrò dare un opportunità anche a questo libro.

    RispondiElimina