Pagine

giovedì 19 marzo 2015

L’amore non si nega a nessuno di Valentina Bazzani


Patrick ha tutto ciò che un uomo può desiderare: ricchezza, lusso e un ottimo posto di lavoro nell'azienda del padre. Per anni lui ha creduto che spingere negozianti sull’orlo della bancarotta per poi acquisire i loro immobili fosse la normalità. Adesso che suo padre gli ha chiesto di convincere Ellen, una bella libraia, a vendere il suo negozio, il suo sistema di valori entra in crisi. Tra Patrick ed Ellen è subito intesa, ma lei sembra voglia evitarlo per paura di innamorarsi. Dietro il suo timore, in realtà, si cela il fantasma di una malattia che le impedisce di vivere appieno la sua vita.

Valentina Bazzani dipinge con grande sensibilità la storia di un amore tormentato, raccontando il disturbo bipolare in un’ottica di speranza e fiducia. Perché niente può abbattere la malattia ed il pregiudizio, se non un amore che va oltre le apparenze e raggiunge la vita vera al di là delle difficoltà.
Ci troviamo davanti ad un romanzo breve, ambientato tra Milano e Como in un’Italia dei nostri giorni e già qui mi domando allora come mai tutti i personaggi abbiano nomi stranieri, c’è stata forse un’invasione di americani/inglesi senza che me ne accorgessi? A parte ciò la storia è piuttosto banale: ricco rampollo che si innamora della bella (probabilmente abbastanza povera) libraia idealista e per lei sfida l’autorità del padre/padrone. Fin dall'inizio si capisce dove si andrà a parare anche se poi, con l’escamotage della malattia, la scrittrice riesce a riscattarsi dallo scontato per donarci in extremis un risvolto inusitato della storia che altrimenti scorre senza grandi emozioni. Scritto bene, leggero, adatto a passare qualche ora di lettura senza troppe pretese.






Nessun commento:

Posta un commento