Pagine

giovedì 5 marzo 2015

TE' NERO, VANIGLIA E BACI ALLO ZENZERO – ELISABETTA MOTTA

Genere: Romance contemporaneo
pagine: 87
Prezzo ( solo ebook) : € 2,49

“Pannacotta Dreaming” non è una sala da tè come ce ne sono tante a Roma. È un luogo intimo e curato dove i clienti possono sorseggiare infusi pregiati in tazze di porcellana, gustare i dolci più deliziosi e acquistare meravigliosi bouquet di fiori. L’intraprendente Emma ha infatti saputo unire le sue abilità di pasticciera alla passione per i fiori, dando vita a un bistrot unico e indimenticabile per chi vi trascorre qualche ora di relax. Tra i tanti clienti che iniziano a frequentare il locale c’è Alex Giordani, un compositore di musica lirica a cui la vita ha donato di vedere con il cuore laddove i suoi occhi non riescono a farlo. Per Emma innamorarsi di lui è inevitabile, per Alex pensare a un futuro con lei è complicato. Forse è più semplice restare nei confini sicuri di ciò che si conosce già molto bene. Ma il cuore ha le sue ragioni che la ragione non conosce…


Ormai Ilaria e You Feel sono diventati sinonimi, ne leggo tantissimi nell'ultimo periodo. Questa volta mi tocca recensire la nuova storia di Elisabetta… Pronti?

Protagonista è Emma, laureata in architettura e con un matrimonio fallito alle spalle, che decide finalmente di inseguire il suo sogno… Aprire una sala da tè.
Ma Pannacotta Dreaming è molto di più… E’ un luogo in cui sentirsi a casa, e tra l’aroma del tè, squisiti dolci e il delicato profumo dei fiori, Emma sente di poter essere finalmente felice, fin quando…

A pochi giorni dall'apertura, nella sua sala da tè, e nella sua vita, entrerà Alex.


Alex è un tenore. Affascinante, gentile, ma… Già, c’è un ma…
Cosa si prova a vivere in un mondo fatto di ombre, ad affidare te stesso agli altri sensi? Io non lo so, e neppure Emma, ma Alex sì. Convive con ciò sin da piccolo. Ha un solo ricordo, quello del sole, caldo e luminoso.

Così, nella città eterna, i due compiono questo viaggio… La meta per entrambi è la stessa: l’amore, ma ognuno di loro ha i propri problemi e le proprie paure da affrontare.
Emma è una donna forte, che va contro i pregiudizi della gente per seguire il suo cuore. S’innamora di Alex, del suo sorriso, della sua ironia, della sua gentilezza e dei suoi OCCHI. Diventa il fulcro della sua vita. Per lui si alza al mattino, per lui sorride, per lui ama e ancora una volta si lascia andare.

Alex si nasconde.
Nasconde le sue insicurezze dietro le lenti scure dei suoi occhiali… Ha paura, paura di essere un peso per gli altri, un handicappato con cui essere solidali. Allontana chiunque voglia stargli vicino che non sia sua sorella o Bonnie, il suo labrador nero.
All'inizio allontana anche la nostra protagonista, ma si sa, “il cuore ha le sue ragioni che la ragione non conosce” .
I sentimenti non possono essere governati dalla ragione, il richiamo del cuore è troppo forte. Entrambi così, alla fine, raggiungono il traguardo, e come ogni storia che si rispetti, il lieto fine è d’obbligo.

Con uno stile fluido e leggero, la storia prosegue velocemente, a tratti un po’ troppo a mio parere, senza intoppi. Un racconto che può esser letto d’un fiato, di piacevole compagnia durante uno dei nostri pomeriggi.
La Motta tratta argomenti delicati con estrema dolcezza e precisione. Dalle sue parole trasuda calma, e un senso di pace t’invade e ti accompagna durante tutta la lettura.

Nonostante la brevità della storia, anche i personaggi secondari hanno un certo spessore. Mi è piaciuto molto il ruolo che ha avuto Florence, amica e aiutante di Emma, e la componente a quattro zampe da’ sempre quel tocco in più ad ogni storia *va ad accarezzare il suo labrador*.
Detto questo, la storia di Emma e Alex conquisterà voi lettori romantici.
L’amore è una luce che illumina anche il buio più profondo! Emma è la luce di Alex.

Aveva accanto a sé una donna straordinaria che gli aveva già dato le ali per volare.”

Alla prossimaaaa, Ilaria!




Elisabetta Motta è nata a Catanzaro, ma vive a Roma. Subito dopo la laurea in Lingue e letterature straniere ha lavorato come traduttrice letteraria e successivamente ha iniziato a scrivere e pubblicare racconti per le principali riviste femminili. Da diversi anni traduce romanzi rosa. Sposata, ha due figli e ama viaggiare. Sono proprio i luoghi che visita e le persone che incontra a ispirare le storie che scrive.



1 commento:

  1. Grazie, Ilaria, per la bella recensione. Spero che la storia conquisterà anche i lettori!

    RispondiElimina