Pagine

giovedì 9 aprile 2015

INCANTESIMO: THE PRODIGIUM TRILOGY #1 – RACHEL HAWKINS


Benvenuti nella scuola dove è normale essere speciali


Sophie Mercer è una ragazza di sedici anni molto particolare.



Da tre anni, infatti, ha scoperto di essere una strega: un potere che ha ereditato dal padre e dalla nonna, ma che non sa ancora gestire. Dopo che il suo primo incantesimo durante il ballo scolastico ha causato dei danni e portato grande scompiglio, la madre ha deciso di spedirla alla Hecate Hall, una scuola per ragazzi “speciali”, i Prodigium, dove eccentrici insegnanti faranno in modo che gli adolescenti imparino a usare i poteri con discrezione e soprattutto lontano dagli occhi dei normali, che potrebbero far loro del male. I suoi compagni sono dei tipi strani: mutaforma, streghe, fate, licantropi e vampiri. Per Sophie è difficile ambientarsi: le altre streghe come lei sono superficiali e viziate, se non crudeli e ambiziose, poi si prende una cotta per un giovane stregone irraggiungibile, mentre un fantasma la perseguita e la sua nuova compagna di stanza è la ragazza più odiata e temuta di tutta la scuola. Come se non bastasse, una misteriosa creatura sta attaccando gli studenti, lasciando due piccoli fori sul collo delle sue vittime, e la prima a essere sospettata è ovviamente la sua amica Jenna. Ma per Sophie le minacce non sono finite: scoprirà ben presto che un’organizzazione segreta e potentissima, L’Occhio di Dio, presente ovunque, vuole eliminare dalla faccia della terra tutti i Prodigium, mentre il Consiglio la sorveglia. Forse perché lei è la prima della lista? O forse perché ha dei poteri di cui non si rende conto? 




Mia madre dice di non
Passare
Troppo vicino allo
Specchio
Ha paura che possa
Vedere
Una streghetta che mi
Assomiglia
Sussurra con la sua
Bocca vermiglia
Quel segreto che non
Devo sapere.

Quante volte ho desiderato essere una strega?! Sono sempre affascinata dai libri che parlano di magia e questo romanzo ha soddisfatto tutte le mie aspettative.
Sophie è un’adolescente e in quanto tale, porta in scena tutte le problematiche dei ragazzi della sua età: la difficoltà ad inserirsi in un gruppo nel quale riconoscersi, dal quale essere accettati e in cui, inevitabilmente, nascono rivalità, amicizie e amori, nel quale a volte ci si sente diversi. Altri temi importati sono l’amicizia, in particolare quella con Jenna, l’emarginata della scuola, in quanto unico vampiro e ritenuta l’unica responsabile della morte di una strega,  e la cotta che la protagonista sviluppa per Archer, il bellissimo e fidanzatissimo stregone della scuola.

“ A modo suo, anche l’attrazione è una magia, immagino”

Sophie è una strega potente, ma corre un grave pericolo, perché una setta chiamata “L’occhio di Dio” vuole sterminare tutti i prodigium: streghe e stregoni, fate, licantropi, vampiri e mutaforma. Una sorta di “caccia alle streghe” rivisitata in chiave moderna, nonché metafora della persecuzione del “diverso”; trovo che il messaggio di questo libro sia un inno alla diversità : ogni individuo è speciale,  proprio per la sua differenza dall'altro, e questo lo rende unico. Siamo tutti, a modo nostro, dei Prodigium eccezionali.
Sophie non conosce quasi nulla sulla storia della scuola, non sa chi è suo padre e soprattutto non conosce ancora le sue potenzialità, ma incontrerà qualcuno che l’aiuterà.
“No. Riesco a percepirli, i tuoi poteri sono esattamente come i miei. È solo che non sai ancora come usarli. Ecco perché sono qui. Per aiutarti ad affinarli e controllarli. Per prepararti al ruolo che dovrai ricoprire.”“ Stavo volando, voglio dire, sul serio, volando”
Lo stile dell’autrice è fresco, giovane e divertente, i personaggi sono tutti ben descritti e caratterizzati, tanto da suscitare le simpatie o l’odio del lettore.
La storia mi ha catturata fin dalle prime pagine, ho gioito e sofferto coi personaggi, per niente scontato né banale, mi ha lasciato, in alcuni passaggi, a bocca aperta.
Nonostante non sia più un’adolescente, questo è il genere di romanzi che amo di più, un affascinante viaggio sulle ali della fantasia, che per fortuna, non ha età.









RACHEL HAWKINS  nata in Virginia e cresciuta in Alabama, ha insegnato inglese in una scuola superiore. Incantesimo è il primo volume di una serie di romanzi fantasy dedicati al personaggio di Sophie Mercer, pubblicata in 12 Paesi.
La trilogia Hex Hall:
1. Hex Hall, 2010 ( Incantesimo, 2015 )
2. Demonglass, 2011
3. Spell Bound, 2012





Nessun commento:

Posta un commento