Pagine

giovedì 14 maggio 2015

IL BACIO DEL VAMPIRO: Serie "Blood Ties" - Vol. 1 - JENNIFER ARMINTROUT


Quando la sua vita, di punto in bianco, si trasforma in un incubo, Carrie rischia di scivolare nella follia. Aggredita da un vampiro mentre è al lavoro, si ritrova a dover fare i conti con una realtà che non capisce, con pulsioni che la disgustano e che tuttavia non riesce a dominare. Poi il caso mette sulla sua strada Nathan, affascinante, sexy e vampiro. Che la guida alla scoperta di un universo sconosciuto e terrificante, dove ogni sensazione è esaltata alla massima potenza. 


La loro bellezza è incantevole. Il loro potere senza limiti. Per secoli la solitudine ha dato loro la caccia, ma all'improvviso un raggio di luce illuminale tenebre della loro esistenza con la promessa di un amore destinato a durare per l'eternità.




Immaginate che le vostre paure più profonde prendano forma materializzandosi nell’essere più mostruoso che la vostra fantasia abbia mai creato. Immaginate che quello che avete sempre razionalmente negato, un giorno si palesi davanti a voi obbligandovi a riclassificare il background della vostra vita. Immaginate un mondo di tenebre, un universo parallelo ma contiguo, dentro al quale s’incarnano esseri di una crudeltà  così efferata  da essere descritti fedelmente solo in un certo tipo di letteratura Horror. Immaginate come deve essersi sentita Carrie, medico internista addetta al pronto soccorso presso l’ospedale di una cittadina del Michigan centrale, quando, il suo stomaco che riteneva allenato a dovere, si è rivoltato di fronte alle orrende ferite riportate da John Doe. Incapace di scendere a patti con tutto quell’orrore e spinta dal bisogno di riscattarsi, almeno davanti a se stessa, per essere fuggita a gambe levate dal pronto soccorso, scende all’obitorio in cerca di quel paziente, reo di aver messo in discussione la sua futura carriera di medico e deceduto nel frattempo. E’ in quel piccolo ambiente freddo e asettico, diverso da quello di solito viene rappresentato nei film, che la sua vita  cambierà per sempre.  Brutalmente aggredita da una creatura mostruosa, che la lascia riversa sul freddo pavimento ormai in fin di vita, Carrie si riprenderà a fatica passando attraverso delicate operazioni e un arresto cardiaco. Già durante la convalescenza in ospedale e poi al ritorno a casa, Carrie si rende conto di non essere più la stessa. Strani sintomi si manifestano impedendole di ritornare alla vita di prima.

La temperatura si abbassò fino a valori ben sotto la media, assestandosi sui trentatré gradi e sette…….Il secondo sintomo era un appetito incredibile………Il terzo segnale non divenne evidente se non quando fui dimessa. Dopo settimane trascorse nell'ambiente asettico dell'ospedale, mi aspettavo che la luce naturale mi irritasse, ma niente avrebbe potuto prepararmi al dolore lancinante che mi bruciò la pelle quando uscii, battendo le palpebre disorientata, alla luce accecante del sole.


E’ così che suo malgrado, la dottoressa Ames, deve arrendersi al fatto di essere stata trasformata in un vampiro. E’ difficile per lei accettare questo fatto. L’educazione impartitale dal padre spiegava i fenomeni paranormali come il prodotto di un malessere della psiche e la madre l’aveva scoraggiata a lasciarsi andare ai sogni ed alle fantasie comuni ad ogni normale ragazzina.

I voli di fantasia erano scoraggiati nella mia famiglia. Mio padre, analista junghiano, li considerava segno di una psiche sottosviluppata, e mia madre, femminista militante, diceva che certe cose mi avrebbero portata a essere un'altra sognatrice schiavizzata in un mondo maschilista.


Costretta ad ingegnarsi per trovare qualche risposta alle centinaia di domande che si affollano dentro la sua testa, Carrie si serve di internet per stabilire dei contatti che, spera, possano aiutarla a venire a capo di quella incredibile situazione. E’ così che la sua strada incrocia quella di Nathan Grant, proprietario di una libreria, padre putativo di Ziggy, scozzese bello da mozzare il fiato  e soprattutto vampiro dalla testa ai piedi.

..Accidenti. Quell'uomo era puro sesso. Spalle ampie, stomaco piatto, capelli scuri e ondulati... A un tratto compresi il fascino di quei calendari dei vigili del fuoco ai quali le infermiere lanciavano sguardi amorosi nella saletta del caffè.




E’ Nathan che le spiegherà le implicazioni della sua nuova condizione fornendole tutte le informazioni necessarie per andare avanti senza finire arrostita dal sole o peggio ancora, braccata dal movimento, per aver ucciso persone innocenti in preda alla brama di sangue. Ed è per amore di Nathan che Carrie finirà col fare la conoscenza del suo peggiore incubo, il vampiro che l’ha trasformata, il suo sire, Cyrus.

Cyrus in persona avanzò verso di noi. I capelli biondi gli ricadevano sulle spalle e toccavano quasi il suolo. Indossava una veste dall'aspetto antiquato, del colore del sangue, e i piedi nudi spuntavano dall'orlo. Quello era il mostro che mi aveva trasformata in vampiro, ma non assomigliava all'orrenda creatura che mi aveva assalita. Era giovane e bello. Solo gli occhi di diverso colore tradivano la sua vera natura. Quelli, e l'espressione del viso..




Il bacio del vampiro è un racconto  crudo, i personaggi sono tratteggiati alla perfezione e la storia che scaturisce dall’intersezione delle vite di Carrie, Nathan, Ziggy, Cyrus e Dhalia la strega,  è originale e ricca di colpi di scena. Nulla in questo libro è scontato. I vampiri sono veri vampiri, crudeli quando devono essere crudeli ma capaci di amare nel modo in cui la loro natura glielo consente. Cyrus è sadico e malvagio ma Carrie a modo suo finirà col pensare di poterlo amare, perché non può sottrarsi a quel legame stabilitosi nel momento della sua trasformazione. Il sangue che scorre in lei le permette di cogliere aspetti della personalità che sono sconosciuti ad altri. Come in ogni essere, anche il più malefico, c’è in lui sofferenza, ed è questa sofferenza che a tratti traspare ad alimentare il legame di odio/amore che la tiene vincolata a lui.  Carrie avrebbe potuto amarlo per davvero se non avesse incontrato prima Nathan e se non provasse per quest’ultimo un forte attrazione non subordinata al legame di sangue, almeno fino a quando un colpo di scena non rivoluzionerà tutte le carte in tavola.
L’odio e l’amore, in questo libro non sono espressi in maniera convenzionale. Immaginate un amore puro e incontaminato che si sviluppa e cresce, alimentato dal dolore, dalle perdite e da una folle attrazione fisica ma rifiutato da chi non si sente degno di poter tornare a pronunciare di nuovo le parole: ti amo, questo è l’amore sotto il segno di Carrie e di  Nathan. E poi immaginate un altro tipo di amore nutrito dalla sete di possesso, dal desiderio di colmare vuoti che durano da secoli e riempire spazi lasciati vacanti da coloro che se ne sono andate per mano di chi ti ha strappato il cuore dal petto, ebbene questo è Cyrus.
E Carrie si districherà alla grande fra questi diversi amori dimostrando di avere le palle per fare la scelta giusta al momento giusto e scoprendo in se la forza per accettare la sua nuova natura, con tutto quello che ne consegue, nel bene e nel male.  Non aspettatevi il solito “Pater che finisce in gloria”, qualcuno muore e qualcuno vive, qualcun altro rivive e c’è chi sopravvive, tutto miscelato con sapienza e astuzia dalla scrittrice che getta anche le basi per il secondo libro della serie. Belle le scene di sesso anche se non trascendenziali, non è sul sesso che è basata la saga, ma piuttosto sull’amore, sull’odio, sulla coscienza e su tutte le diverse sfumature di questi preziosi ingredienti della vita, umana e non.

La forza non consiste nel portare una croce di dolore o di vergogna. La forza consiste nel scegliere la propria strada e seguirla accettandone le conseguenze.



Jennifer Armintrout  nota anche come Jenny Trout, scrittice e blogger molto spiritosa,  è nata nel 1980. Il suo romanzo d'esordio della serie Blood Ties: The Turning (Il bacio del vampiro)  ha scalato la classifica degli USA Today più venduti nel 2006 e American Vampire (serie Standalone Novels) è tra i dieci romanzi horror migliori del 2011 nella Booklist di Online Magazine. Jenny vive in una piccola comunità rurale nel Michigan con i due figli ed il marito, l’unica persona al mondo capace di trascorrere lunghi periodi di tempo con lei senza desiderare di ucciderla.


SERIE BLOOD TIES
La serie è composta da quattro libri:
1.The Turning - Il bacio del vampiro
2. Possession – Innamorata di un vampiro
3. Ashes To Ashes – L’ora dei vampiri
4. All Souls' Night – Cuore di vampiro

Lightworld/Darkworld series
1.   Queene of Light (2009)
2.   Child of Darkness (2009)
3.   Veil of Shadows (2009)
4.   Child of Darkness (2012)
The Boss series (as Abigail Barnette)
1.   The Boss (2013)
2.   The Girlfriend (2013)
3.   The Bride (2014)
4.   The Ex (2014)
Standalone novels
1.   American Vampire (2011)
2.   Such Sweet Sorrow (as Jenny Trout) (2014)







Nessun commento:

Posta un commento