Pagine

giovedì 28 maggio 2015

La casa di fronte al mare di Vanessa Greene

Quando Charlie – giornalista di successo che si è buttata a capofitto nel lavoro dopo una brutta delusione d’amore – si trasferisce a Scarborough, un caratteristico paesino nello Yorkshire, per scrivere un servizio sulle migliori sale da tè inglesi, deve fare i conti con il difficile rapporto con la sorella, che vive lì. Spesso si rifugia al Seafront, una tranquilla sala da tè con vista sul mare, dove Letty offre dolci squisiti, e lì incontra Kat, madre separata del piccolo Leo. Presto a loro due si aggiunge Seraphine, una ragazza francese, da poco giunta in Gran Bretagna per lavorare au pair, con una grande passione per la pasticceria; tra una chiacchiera e l’altra nasce l’idea di collaborare tutte al lavoro di Charlie: scovare nei dintorni localini nascosti e luoghi davvero speciali, cibi genuini preparati con abilità e dedizione. Dopo il successo di Biscotti, dolcetti e una tazza di tè, Vanessa Greene torna con il suo nuovo, atteso romanzo sul prezioso valore dell’amicizia vera. Una storia di donne che, davanti a una tazza di tè e a una fetta di torta, diventeranno grandi amiche, affronteranno difficoltà mai superate, problemi inaspettati e… qualche sorpresa che cambierà le loro vite.


La casa di fronte al mare racconta la storia di quattro donne diverse ma appassionate.
Il racconto si svolge tra Londra, Scarbourough e Francia.

C'è Letty donna forte e proprietaria di una sala da tè, madre di Euan, architetto. 
Charlie determinata e ambiziosa, dedita solo al lavoro, perché solo quello le è rimasto. 
Conosciamo inoltre Seraphine, di nazionalità francese, cordiale e pratica che per vari motivi  si trasferisce da Adam e sua figlia Zoe come ragazza alla pari. Entra in questa famiglia in punta di piedi già travolta dalla morte prematura della moglie di quest'ultimo, che inevitabilmente ha segnato la piccola Zoe che con Seraphine all'inizio non è per niente cordiale, anzi!Seraphinè va via dalla Francia per questioni di cuore
si è sempre chiesta se quando fosse arrivata la persona giusta, lei avrebbe capito che era amore".
E infine Kat madre di Leo e alla ricerca perenne di un lavoro. Lasciata sola dal padre di suo figlio, Jake che ritornerà per portare il bambino in Scozia per una mini vacanza. Durante l'assenza di Leo, Kat conosce prima Charlie e poi Seraphine nella sala da tè di Letty a Scarbourough. Charlie è caporedattrice di una rivista e scrive recensioni gastronomiche. Ora il suo lavoro sarà quello di trovare sale da tè all'altezza, e per questo si fa aiutare dalle sue nuove amiche. 

Intanto Jake dalla Scozia ritrova il suo senso paterno e rivuole una famiglia con Kate e Leo, ma lei decide che ormai è troppo tardi, per la stabilità del piccolo ritiene sia meglio vivere separatamente.
"l'amore era la mancanza di domande, di dubbi" 


E lei, Kate ha la certezza di non amare più Jake.



La passione che accomuna le quattro donne è il tè. Mentre percorrono questo percorse gastronomico, si intrecciano storie d'amore che avranno come protagonisti Charlie, Euan, Adam e Kate. Ricominceranno ad amare, ad amarsi, anche Seraphine che intanto ritornerà in Francia dalla sua famiglia, ci riserverà una sorpresa. A Scarbourough intanto trapela un segreto, lasciato lì in un angolo per molto tempo ma che ora potrà distruggere i legami che in questo periodo sono andati consolidandosi. 

All'inizio questo romanzo non mi ha preso... la narrazione è lenta e a volte troppo descrittiva, per arrivare al focus della storia si deve passare oltre pagina 100. L'autrice ha passato i primi capitoli descrivendoci in toto queste quattro figure femminili e le loro vite, facendoci entrare in empatia con loro. 

Ognuna di noi si potrà ritrovare nel carattere di Letty sempre paziente, Kat che non si lascia travolgere dalle difficoltà, Seraphine introversa ma disponibile, e Charlie ambiziosa e determinata.

In questo romanzo si intrecciano storie, amori , passioni, dubbi e certezze, e non fatevi ingannare, andate avanti nella lettura potrà stupirvi, così come ha fatto con me. Conoscetele, odiatele perché non demordono, infine amatele perché hanno la forza del cambiamento in loro. Così come solo le donne sanno fare. 



Ha organizzato il suo primo tea party a otto anni, per una raffinata compagnia di orsetti di peluche. Da allora, setaccia instancabilmente i mercatini d’antiquariato di tutto il mondo, da Portobello a Parigi, da Brighton a Buenos Aires, per arricchire la sua collezione di tazze da tè e appagare la sua passione per gli oggetti d’epoca. Vive a Londra con il compagno. Nel 2013 la Newton Compton ha pubblicato il suo romanzo d’esordio Biscotti, dolcetti e una tazza di tè. Per maggiori informazioni, visitate il suo sito www.vanessagreene.co.uk o le sue pagine Facebook e Twitter.



Nessun commento:

Posta un commento