Pagine

martedì 12 maggio 2015

Un bacio sotto la neve - Melissa Foster

Danica Snow è sempre stata intelligente e dotata di grande senso pratico. Lavorando come terapeuta, si vanta di fare scelte ragionevoli e prudenti, per quanto a volte un po' noiose. Fa anche parte, come volontaria, del programma "Big sister", all'interno del quale le è stata affidata una ragazzina da seguire: ha quindi poco tempo per qualsiasi altra cosa. Blake Carter ama giocare. Non si stanca mai di conquistare donne e con il suo aspetto sexy non ha problemi a trovarne sempre di nuove. Quando il suo amico e socio in affari muore improvvisamente in un tragico incidente, Blake, disperato, vuole cambiare vita. Il problema è che non sa come smettere di fare quello che gli riesce meglio. Quando arriva nello studio di Danica, l'attrazione tra loro è fatale, ma Danica non è tipo da cedere al piacere mettendo a rischio il proprio lavoro. Eppure il desiderio che prova la costringe a scoprire una parte di se stessa a cui ha sempre dato poco spazio, e la voglia di abbandonarsi a certi piaceri è fortissima. Ma in questo momento, con tutti gli impegni e le responsabilità che ha, si sente in trappola e non sa come fare a ignorare quella intensa tentazione...


Nascere e crescere vicino al mare, ma restare incantata dal fascino della neve non solo quando la vedo, sopratutto quando si trova all'interno di un libro creando quell'aura di romanticismo che non guasta mai.
Il mio viaggio letterario mi ha portata ad Allure, Colorado, in una stagione che è più vicino all'inverno che alla primavera, anche se questo è un particolare poco chiaro e non di rilevante importanza. Sono stata in compagnia, in questi giorni di sole, di Danica Snow, una psicologa intelligente e bella, che sottovaluta il proprio aspetto fisico e pensa di non essere mai abbastanza, così si nasconde dietro la sua professione indossando abiti che nascondono la sua femminilità. E dove ci sta una bella, di solito si trova anche un bellimbusto, questa volta identificato nella persona di Blake, un dongiovanni al quale piace uscire con una ragazza diversa ogni sera, al punto che la mattina seguente al lavoro l'amico Dave chiede curioso quale povera vittima sia caduta nelle trappola del lupo, tirando a indovinare sul colore dei capelli. E il loro incontro inizia nel modo più strano che esista: lui le dà accidentalmente una gomitata in pieno naso! Un incontro-scontro in cui il destino ci metterà lo zampino.

Blake è consapevole del proprio aspetto fisico, e sa di essere un bocconcino appetitoso per tutte le donne che incrociano il suo cammino. La sua è una vera e propria dipendenza da sesso, ha paura ha legarsi a un'unica donna, la parola matrimonio non rientra nel suo vocabolario, così ogni nuova conoscenza femminile diventa una sorta di competizione, dove lui alla fine riesce quasi sempre a  imporsi come maschio alpha della situazione. Ma la morte dell'amico e socio in affari lo vedrà costretto a chiedere un supporto psicologico perché ha capito che non può più andare avanti in quel modo e questo lo condurrà casualmente nello studio della dottoressa Snow.


Le persone sono quasi sempre troppo concentrate sui propri sentimenti per guardare altro, come le persone amate lasciate indietro.

La vita della nostra protagonista è abbastanza complicata, il passato l'ha segnata profondamente, il padre ha abbandonato la famiglia dopo aver tradito la moglie e la sorella soffre di una dipendenza da sesso che non vuole in alcun modo curare, ma l'affetto che prova nei suoi confronti è tanto e cerca di starle vicina senza giudicare le sue azioni e provando a darle consigli da sorella e non da psicologa. Ma Danica ha un sogno: aprire un centro per ragazzi. E mentre aspetta l'occasione giusta per realizzarlo entra a far parte del programma Big sister in cui le viene affiancata un'adolescente con un passato problematico.

Puoi vivere tutta la tua vita con la paura di andare avanti, oppure accettare le persone per quelle che sono e credere in loro, concedendo loro una seconda opportunità con la speranza che il cambiamento per il quale hanno faticato tanto non svanisca.


Mi sono ritrovata nella protagonista (almeno in parte), nel suo modo di voler aiutare gli altri, di esserci sempre per la sorella nonostante si senta inferiore a livello di bellezza (una sorta di competizione che avviene solo nella sua testa), nel preferire una serata a casa con un buon libro piuttosto che uscire e sentirsi inadeguata, magari indossando vestiti che non la fanno sentire a proprio agio. E ne ho ammirato la determinazione e la voglia di cambiare, sì, perché tutto quello che lei fa e i consigli che dà ai suoi pazienti in realtà sono parole che cercherà di mettere in atto lei stessa. Quello dello psicologo non è un lavoro semplice, e si assisterà a una sorta di lotta interiore tra ciò che le dirà la sua mente e quello che vorrà il suo cuore. Riuscirà la dolce Danica a non mettere a repentaglio la propria carriera e a rispettare il codice deontologico che le impone di non intraprendere una relazione con un paziente? O abbandonerà la carriera per l'affascinante Blake?

Stava iniziando a comprendere che mettere gli altri davanti a sé poteva cambiare tutto in meglio. 

Ho letto diverse recensioni su questo libro, sia positive che negative, e si sa che anche in questo caso la lettura è molto soggettiva. Il mio consiglio è di non saltare a conclusioni affrettate e di non vedere questo romanzo come una sorta di replica di 50 sfumature, piuttosto cercate di immedesimarvi nei personaggi e capire la logica che sta dietro le dipendenze e quanto sia difficile cambiare abitudini. È vero che le persone non cambiano perché è facile nascondersi dietro la scusa che cambiare non sia semplice, ciò non toglie che possono sempre migliorarsi; questo è quello che mette in atto Blake, a volte serve un grande spavento per farci aprire gli occhi e farci uscire dalla dimensione egoistica, e un momento di estremo dolore come quello che vive è esattamente quello che lo porta a riflettere su se stesso e sulle proprie azioni. Lasciatevi travolgere dalla genuinità dei sentimenti, e non storcete il naso in amori che nascono all'improvviso perché l'Amore, quello vero, quello che fa battere il cuore esiste tanto nei libri quanto nella realtà.


Arrivare ad ammettere i propri errori nel modo in cui aveva fatto era stato doloroso per lui e aveva avuto delle conseguenze. Doveva però scoprire, nelle settimane successive, se lui era in grado di cambiare il proprio comportamento. E sopratutto, se era veramente determinato a farlo.






Melissa Foster è autrice di bestseller del “New York Times” e dell' “USA Today” e pluripremiata a livello internazionale. I suoi lavori spaziano tra la commedia femminile romantica, il suspence, il thriller, il romanzo storico e il new adult. I suoi libri hanno superato recentemente il milione di copie vendute.

Per saperne di più su di lei: www.melissafoster.com


Nessun commento:

Posta un commento