Pagine

giovedì 7 maggio 2015

UNA MERAVIGLIOSA BUGIA - Jamie McGuire


Erin è all'ultimo anno di liceo e da sempre si sente diversa. Perché al contrario dei suoi compagni non ha una bella macchina, non veste alla moda, non va alle feste. Perché Erin è cresciuta da sola, con una madre che non riesce a prendersi cura di lei. Il suo unico desiderio è quello di fuggire. Fuggire da quella città, da quella scuola, dagli altri ragazzi che non fanno altro che criticarla. Fuggire e ricominciare da zero. Ma un giorno nella gelateria dove lavora, entrano due occhi verdi che Erin conosce bene. Appartengono a Weston il ragazzo più popolare del liceo. Weston che non ha paura di nessuno e ottiene sempre quello che vuole. Nessuna riesce a resistergli e ora all’improvviso sembra accorgersi proprio di lei. Lei che si è sempre sentita inadeguata e imperfetta. Erin non ha dubbi, non può cadere nella trappola di quello sguardo. Da un tipo così bisogna stare il più lontano possibile. È la scelta sbagliata. Eppure bastano solo poche ore passate a parlare per scoprire che dietro l’immagine di ragazzo forte e invincibile, si nasconde un animo pieno di sogni. Sogni che paiono irrealizzabili come quelli di Erin. Weston è il solo che comprende le sue insicurezze e le sue paure. Il solo che la fa sentire protetta, al sicuro. Ma lasciarsi andare non è facile. Soprattutto ora che una notizia inaspettata ha cambiato ogni cosa. Perché la vita può essere tutta una bugia. Per Erin permettere a qualcuno di avvicinarsi tanto da non avere più segreti è un’impresa ardua. Quasi impossibile.


Con la speranza che anche questo romanzo diventi un caso editoriale, vi presento questo romanzo e le emozioni che mi ha trasmesso, pagina dopo pagina.
Quando ho ricevuto la mail dalla casa editrice con tanto di file allegato ho sorriso perché durante l’attesa, per ammazzare il tempo, diciamo, mi stavo dedicando alla lettura per la seconda volta di Uno splendido disastro, grazie ai protagonisti di quest’ultimo, Abby e Travis, ho dato il via alla lettura di romanzi del genere, e sono veramente poche le scrittrici a parer mio, all'altezza di Jamie McGuire. 
Jamie ha un modo di scrivere tutto suo, niveo, sincero, dolce, divertente e incomparabile; ti rende dipendente dei suoi romanzi, ne vorresti sempre di più e in cuor tuo sogni di trovare un Travis, o un Weston, una Abby o una Erin.


In Una meravigliosa bugia, Jamie non si smentisce, al contrario di Uno splendido disastro, la scrittrice ha avuto la capacità di lasciarti sospeso a metà… non vi svelerò altro, ora, venite con me a conoscere Erin e Weston, per me è un piacere presentarveli.
Erin Easter, frequenta l’ultimo anno di liceo e lavora presso il Diary Queen, sito a Blackwell un minuscolo puntino sulla carta dello stato dell’Oklahoma. 
Erin è la terza Erin, nata lo stesso giorno di Erin Alderman detta Alder e Erin Masterson detta Sonny, lei è semplicemente Easter, mentre le altre vivono nella ricchezza, sfoggiano sorrisi, lei non è altrettanto fortunata, vive con Gina, una madre troppo ubriaca e fatta di erba per ricordarsi d’avere una figlia d’amare. 
Le tre ragazze un tempo erano amiche ma un giorno tutto cambia. 


Erin diventa vittima di minacce e bullismo sia dalle due persone che credeva amiche che da altri bulli ricchi d’istituto, i quali fanno parte di tutte le squadre, sfoggiano capi nuovi e auto bellissime.
Ogni giorno è faticoso, ogni giorno Erin non desidera altro che superare indenne le ore scolastiche, ogni giorno le gettano in faccia la sua povertà, ricordandole la sua misera vita. 
Peccato che lei non abbia scelto nulla di tutto quello, è caduta ignara in quella trappola. Per fortuna in tutta quella faccenda ci sono gli occhi di Weston che l’aiutano a sopportare un po’ di più le sue giornate, peccato che lui sia il ragazzo di Alder.
Improvvisamente però tutto cambia, Weston è interessato a lei, un interesse visibile.

Ti chiederei perché. Perché d’un tratto ti interessi a me?Chi dice che sia successo d’un tratto?

Weston Gates, il benestante, interessato a Erin Easter, la miserabile. Assurdo...
Erin e Weston instaurano un bel rapporto e più si conoscono e più s’innamorano l’uno dell’altra.
Weston non è il ragazzo che sembra, cresciuto sì in una bella famiglia in tutto e per tutto, ma si sente intrappolato, rischia di deludere i genitori se rincorresse i suoi sogni.

Quando pensi abbastanza a qualcosa, cominci a sognarlo. E quando sogni abbastanza qualcosa, devi solo augurarti che si realizzi. Io penso sempre a te, Erin.

Erin e Weston si capiscono e proprio quando tutto sembra filare per il verso giusto, accade l’inverosimile… una tragedia, la quale si rivela una verità e una dura realtà, una meravigliosa bugia.

Questo romanzo ha gli ingredienti giusti per riuscire ad entrare nel cuore del lettore, ed io non vedo l’ora di vedere come la storia prosegue.

Dentro c’era un cuore d’argento. Era quasi identico a quello del carboncino, con tanto di scritta PER CASO al centro. Restai senza fiato.





Jamie McGuire è nata e cresciuta in Oklahoma. Vive con il marito e i figli.
Ha pubblicato diversi romanzi tra cui la trilogia - Uno splendido disastro (2013), Il mio disastro sei tu (2013) e Un disastro è per sempre (2014) -, tutti editi da Garzanti, con la quale ha raggiunto il successo internazionale di critica e pubblico.
Nel 2014 un altro romanzo legato a questa trilogia, Uno splendido sbaglio, ha immediatamente scalato le classifiche di vendita. 
Torna oggi con Una meravigliosa bugia


1 commento: