Pagine

mercoledì 3 giugno 2015

LA CHIAVE DI POSEIDONE - L'ESERCITO DEGLI DEI #1 di THALIA MARS




Damian è il Principe dei guerrieri, capo dell'esercito degli Dei dell'Olimpo. È un assassino gelido e implacabile, abituato ad eseguire gli ordini senza porsi troppe domande. Ma la sua vita è destinata a cambiare completamente, quando gli viene affidata lei. Sofia è una ragazza intelligente, curiosa, che non conosce niente del suo mondo. Lei è la Chiave di Poseidone, l'unica che può aprire la gabbia dei Titani e permettere ad Ade di riconquistare i Regni del Cielo e del Mare. Damian non immagina neppure quanto sarà difficile proteggerla: come un uragano, Sofia sconvolgerà la sua intera esistenza, costringendolo a fare i conti con quel passato che lo tormenta ormai da dieci anni.



“Immagina che Zeus il fuoco celeste esista davvero. Che viva con la sua sposa, Era dal trono d’oro, e che insieme a loro, sul Monte Olimpo, ci siano tutti gli altri: Atena l’ingegnosa, Afrodite sinuosa, Estia vergine, Ares l’assassino di uomini e Apollo splendente.

Immagina che tutti i racconti narrati per secoli siano veri … beh, quasi veri. Magari un po’ romanzati, ma sostanzialmente reali … prova ad immaginare che gli Dei interagiscano con gli uomini, che il mondo sia un misto di discendenti  umani. Che ne diresti?”


Eccomi di nuovo pronta a recensire un libro made in Italy. Ammetto che il numero di pagine del primo capitolo della saga intitolata “ l’esercito degli Dei”, mi ha leggermente spaventata all'inizio … non fate il mio stesso errore! Mi sono avventurata in questo nuovo, lungo viaggio, ma la storia è scorrevolissima e avvincente, non vi accorgerete nemmeno delle pagine che divorerete e vi ritroverete alla fine, con il cuore in gola.

Ambientazione tutta italiana per una trama che si sviluppa tra Lazio, Puglia e Sicilia. I personaggi sono ben descritti, sia nel fisico che nel carattere, tant'è che li conoscerete talmente bene che sarete in grado di anticipare le loro mosse e i loro pensieri ed entreranno nel vostro cuore con estrema facilità.

La protagonista assoluta è Sofia, una giovane donna sulla trentina, studentessa di medicina. Una comune mortale, che vive tranquillamente la propria vita, tra studio, lavoro e amici,  ignara del fatto che di lì a poco la sua vita sarà totalmente sconvolta.
Infatti, ben presto, farà la conoscenza di Damian, un ragazzo bellissimo, capelli neri e occhi “diversi”, fisico possente e aria minacciosa. E di due suoi compagni, Ric e Dina, le cui vicende costituiscono un romanzo nel romanzo.

Sofia entrerà a far parte di questo ristretto e bizzarro gruppo, e scoprirà l’esistenza di una realtà che non avrebbe mai potuto neanche lontanamente immaginare.  Damian è il principe dei guerrieri, capo dell’esercito degli Dei dell’Olimpo, che ha il compito di custodire la Chiave di Poseidone, bramata da Ade in quanto è l’unica in grado di aprire la gabbia per liberare i Titani e permettergli così di impossessarsi dei Regni del Cielo e del Mare.
Ma la Chiave non è una cosa … bensì una persona, e quella persona è proprio Sofia.

“ Perché sono preziosa?” gli chiese, alzando il viso verso di lui. Scosse la testa, confusa. “ sono solo una ragazza, non ho niente di speciale.” Poseidone le sorrise di nuovo “ Tu sei la Chiave, Sofia. Sei la Chiave che tiene chiusi i Titani nel Tartaro.”


Inizia così una sorta di commedia tra i due protagonisti, due figure forti e in contrasto tra loro: lui Damian , forte e possente, non per niente è un guerriero, invulnerabile come Achille, rude, freddo, incapace di mostrare e dimostrare i propri sentimenti. Un personaggio alla presenza del quale chiunque si sentirebbe in soggezione, di cui tutti avrebbero timore. Tutti tranne lei, Sofia,  curiosa, testarda e logorroica. L’unica in grado di tenere testa al principe. Dal loro incontro la vita di entrambi sarà destinata a cambiare. Per sempre.


“ All'origine dei tempi, gli esseri viventi erano … non so che parola usate voi, noi diciamo EKTEL: avevano quattro braccia, quattro gambe e due teste. Ognuno di loro era assolutamente autosufficiente, perfetto. E Zeus, geloso della loro perfezione, scagliò fulmini per separarli, ottenendo due parti diverse ma complementari. Due MISSY. Per questo motivo, ogni essere vivente cerca di ritrovare l’EKTEL e trascorre tutta la vita ad inseguire la sua metà perduta.”

Il tema centrale del romanzo è, come sempre l’amore, che si basa su uno dei miti per eccellenza, che riguarda la ricerca della propria metà, della cosiddetta anima gemella. In particolare, qui, si tratta di un amore intenso, forte e passionale, che ti fa sentire al posto giusto, a casa. Ti completa. Ma che è anche rinuncia e sacrificio.
Un amore da difendere, da proteggere, per il quale si è disposti a sacrificare la propria vita per il bene dell’altro. Ed è così che Damian, che pensava di non essere in grado di amare e soprattutto di essere amato a sua volta, trova la sua metà perduta, Sofia, la sua Missy. 

Una storia che vi farà battere il cuore e disperare per l’intensità delle emozioni che le parole e le azioni dei personaggi vi susciteranno. Gli Dei, poco magnanimi, sottopongono gli esseri umani a dure prove, concedendo loro delle gioie in cambio di prezzi da pagare piuttosto alti. Questo, altro non è che una metafora della vita, che concede e toglie nello stesso tempo, e che ci porta a combattere per ottenere ciò che desideriamo, a volte richiedendo dei sacrifici non indifferenti.

Nella trama  ben costruita e arricchita da continui flashback, non mancano gli Dei in carne ed ossa, che si presentano tra gli umani, interagendo coi protagonisti; fanno da sfondo altre figure fantastiche e mitologiche come demoni, ninfe, lamie, licantropi e tante altre, dove tempi moderni e tradizione antica, si mescolano.
Il viaggio che il lettore intraprende è lungo e articolato, ma piacevolmente scorrevole e dinamico, ricco di colpi di scena, di incontri con personaggi interessanti, di scene divertenti e hot da far resuscitare gli ormoni, dove non mancano sanguinose battaglie e immagini crude. Un mix esplosivo che rende il romanzo imperdibile per gli amanti del genere.



Nata nel 1987 a Roma, ha intrapreso studi classici e, seguendo una delle sue due grandi passioni, si è laureata in Biologia Marina presso l’Università di Trapani. L’altra irrinunciabile passione della sua vita è la scrittura. Ha pubblicato nei primi mesi del 2014 con il nome di Lana Venti due romanzi: La Mangiatrice di Anime e Apokalipsa. Successivamente, alla fine del 2014, con lo pseudonimo di Thalia Mars ha pubblicato il primo della Saga “L’Esercito degli Dei”: La Chiave di Poseidone. A Febbraio 2015 segue il secondo: I Figli di Apollo.



Nessun commento:

Posta un commento