Pagine

mercoledì 1 luglio 2015

CAROL SIMMONS E LA STREGA DI SAMHAIN – MAURIZIO FRISENNA


VOL. 1 della saga "Carol Simmons"
A soli tre anni, Carol Simmons assiste alla scomparsa del fratello Danny per mezzo di un libro misterioso e la sua vita cambia per sempre. Tutti sembrano essersi dimenticati di lui, anche i suoi genitori, ma non lei. Anni dopo, Carol si imbatte nello stesso libro che la catapulterà nel magico mondo di Samhain.  L'antico borgo è vittima di una maledizione ed è soggiogato dalla temuta strega Scarlett. Per poter ritrovare il suo amato fratello, Carol dovrà percorrere l'avventura descritta nelle pagine del Libro, affrontare creature malvagie, percorrere posti pericolosi, scendere a patti con sé stessa e sopravvivere in un mondo dove tutti la vogliono morta.
Carol si ritroverà coinvolta in una storia intricata di odio e vendetta vecchia di secoli e incentrata su un crudele cacciatore di streghe. Solo con l'aiuto di pochi amici, tra cui il gatto Mephisto, potrà provare a sconfiggere la strega Scarlett per riottenere la libertà ed evitare di rimanere intrappolata per l'eternità in quel posto dannato.
Il romanzo parla di Carol, la nostra protagonista, che all'inizio dell’avventura ha solo tre anni. È la notte di Halloween e Danny, il fratello maggiore di Carol, durante i festeggiamenti, per una prova di coraggio, s’intrufola nella casa della vecchia Olsen e da buon amante della lettura, le sottrae un libro. Ma non si tratta di un libro qualunque, bensì un libro magico: chi riesce ad aprirlo è destinato ad entrare a far parte della trama e liberare Samhain dalla maledizione che grava su di essa.

“ Una volta aperto il Libro Rosso nessuno può tornare indietro. Si deve entrare e prendere parte alla storia. Daniel avrà una settimana di tempo per spezzare il primo anello della maledizione. Tutto ciò che dovrà fare, è uccidere la strega che da secoli tormenta la povera popolazione di Samhain. Non sarà facile. In centinaia prima di lui hanno fallito nell’intento, diventando così succubi della maga.”


Ad aprire il libro è Carol, ma il fratello si sacrifica e decide di entrarvi al posto della sorellina. E così Danny viene dimenticato dai genitori, dagli amici, da tutti, come se non fosse mai esistito; l’unica a serbare il suo ricordo è Carol. Proprio per questo motivo la ragazza, fin dalla sua infanzia, frequenta psicanalisti e prende psicofarmaci, perché parla sempre di un Danny che nessuno conosce, un fratello che nella vita che ha seguito quella fatale sera, per gli altri, esiste solo nella sua mente. Un fratello che ha tanto amato e continua ad amare, e che non può dimenticare.


“ Loro due erano la rappresentazione perfetta del legame d’affetto che ci può essere tra un fratello e una sorella”
“ Il fratello aveva sviluppato la passione per la lettura e il tempo impiegato a giocare con i pupazzi era stato sostituito con quello impiegato per leggere i romanzi. L’amore che aveva per la lettura lo stava trasmettendo alla sorellina.”

Passano così 10 anni, e Carol ormai tredicenne, marchiata come “pazza” a causa delle dicerie sul suo conto, non ha una vita sociale, non ha amici, resta sempre chiusa nella sua stanza e i genitori sono molto preoccupati per lei …. Fin quando la sera di Halloween accade di nuovo: trova il libro, o forse è meglio dire che è il libro a  trovare lei, e viene trasportata nel borgo di Samhain, dove cercherà di compiere il suo destino e salvare suo fratello.

“ la gente, quando ci si mette, sa come distruggere la reputazione di una brava persona”

Ha così inizio una storia che ha tutti i connotati per essere una bella fiaba, dallo stile evocativo e magnetico, con sfumature horror, scorrevole al punto giusto e ricco di descrizioni minuziose di luoghi e personaggi. Un’avventura che coinvolgerà il lettore tra pericoli ed insidie, lo porterà a conoscere segreti e poteri sepolti nella memoria di un borgo antico, dove non si conosce la tecnologia, dove regna la paura e la superstizione, dove le donne vengono ancora bruciate sul rogo accusate di stregoneria.  Ma è anche un luogo dove esiste la magia, che è uguale per tutti e deriva da forze oscure e malvagie, dove ci sono persone che decidono di usarla per fare del bene e altre per scopi meno nobili.
È questo il contesto in cui si trova ad agire Carol, accompagnata da Mephisto, un gatto parlante che pare nasconda un segreto, che sarà suo aiutante e compagno, anche se tante volte la sua natura felina non potrà essere negata. I personaggi che incontriamo sono tanti, non tutti buoni, qui esistono le streghe quelle vere, cattive, che usano il loro potere per fare del male, ma anche creature buone che non negheranno il proprio aiuto alla nostra giovane protagonista.


“ La strega di Samhain si presentava magrolina e con la pelle verdastra. I suoi occhi, completamente bianchi, passarono al vaglio tutti i presenti nella folla. A ogni movimento della sua testa, i lunghi capelli color argento vivo sfumavano nel colore riprodotto dalle fiamme dei lumi circostanti. La cosa che più incuriosiva Carol era il suo vestito. Scarlett indossava un abito vivo, fatto di centinaia di piccoli pipistrelli. Alcuni erano attaccati alla pelle, altri svolazzavano intorno al suo corpo ad altissima velocità che era quasi impossibile vederli, formando così una sorta di stoffa che la copriva dal seno fino alle caviglie.”


Carol affronta un viaggio che rappresenta la sua crescita interiore, dove scoprirà l’amicizia, la lealtà, l’amore e il coraggio, conoscerà il proprio potere e sconfiggerà le proprie paure in un mondo magico. Capirà che tutto il bene o il male che viene fatto agli altri, in un modo o nell'altro, torna sempre indietro; che ognuno di noi nasconde dentro di sé un lato oscuro, ma che solo negli animi veramente malvagi riesce a prevalere e che la vendetta nuoce soltanto a chi ne ha il desiderio.
Riuscirà a salvare suo fratello e liberare Samhain dalla strega Scarlett e dalla maledizione? Lo scoprirete solo leggendo questa appassionante ed affascinante storia,  ricca di magia, avventura e colpi di scena.

Un libro che è un elogio all'amore che lega due fratelli, un legame talmente potente capace di abbattere le barriere dell’oblio. Un incoraggiamento a superare le proprie paure, affrontando i propri demoni interiori, a credere in se stessi; a liberarci dalle superstizioni che ci rendono ciechi e ignoranti.
La magia esiste davvero; essa si compie ogni singolo giorno, nella bellezza delle piccole cose: ogni conquista, ogni ostacolo superato senza abbattersi e senza perdere la fiducia in se stessi e negli altri. La magia è coraggio, è amore. Quindi chi ha detto che le fiabe sono solo per i bambini?!
Sono impaziente di leggere il seguito.




Vive a Gallipoli da trent'anni e ha una passione per la lettura di romanzi fantasy, thriller e horror. Ama fare lunghe corse e dedicarsi alla grafica computerizzata. Nel corso del 2011 ritrova un vecchio racconto che aveva lasciato incompiuto durante la sua adolescenza e nel tempo libero decide di completarlo, riscoprendo così il piacere della scrittura.


1 commento: