Pagine

giovedì 2 luglio 2015

INCONTRI IN MASCHERA di Monica Schianchi



Torino 2030. 
"Incontri in maschera" è uno dei migliori punti di ritrovo per tutti coloro che abbiano voglia di incontri sensuali nella massima sicurezza e discrezione. 
Per Altea, professoressa universitaria, è l'occasione ideale per liberare i propri istinti senza avviare una relazione sentimentale. La vita l'ha scottata troppe volte perché lei abbia voglia di esporre di nuovo il suo cuore. 
Forse, però, un incontro che non aveva previsto le farà cambiare idea. 
Forse il suo cuore è pronto ad aprirsi di nuovo.


La storia è ambientata nel 2030.
La nostra protagonista è Altea, una neo docente universitaria di Letteratura Latina che non vuole innamorarsi e così decide di iscriversi ad un club privato, dove può incontrare uomini e donne senza doversi preoccupare del domani. È una donna organizzata, meticolosa e determinata, intellettuale, cinica ma passionale. Il club privato “Incontri in maschera” è l’occasione giusta per essere qualcun altro anche se per una sera, dove l'unica regola che vige è nascondere il proprio viso indossando una maschera.

La prima sera Altea incontra un uomo, non sa niente di lui solo l’iniziale con cui ha deciso di farsi chiamare, K. Quest’uomo la sa prendere come nessun altro ha mai saputo fare, la conduce al piacere intenso, lì dove nessun altro l’ha mai condotta. E così ogni volta che si reca al club Altea spera di incontrare Lui, senza provare interesse per nessun altro.

Hai veramente un buon sapore, ho passato la notte migliore della mia vita.

Altea fuori dal club ha una amica, la sua migliore amica, Claudia, la quale è estroversa, creativa, romantica e alla continua ricerca del principe azzurro e non capisce proprio dove abbia trovato il coraggio di iscriversi a quel club. La stessa amica prova a coinvolgerla, riuscendoci, in uno speed date. Altea si reca al luogo dell'appuntamento “armata” di ebook reader, non regalando un minuto del proprio tempo agli uomini che le si siedono di fronte, fino a quando una voce attira la sua attenzione, e conosce così Federico.
Altea non cerca nessuna storia d’amore, vuole essere libera. La sua riluttanza è dovuta ad una grande delusione vissuta subito dopo la laurea, e da allora ha giurato a se stessa che non poteva farsi rallentare da nessuno tanto meno da un uomo, ecco la vera decisione che l'ha portata a iscriversi a quel club.
Il destino li farà incontrare nuovamente, quando Altea tornando a casa troverà il suo gatto steso a terra, immobile; non ci pensa due volte, prende il povero animale e lo porta immediatamente dal veterinario. E chi pensate che si ritroverà davanti? L'affascinante Federico, che si darà veramente da fare per far stare meglio la povera bestiola. Ma quando tutto sembra andare per il meglio, la situazione precipita: la madre di Altea muore e lei letteralmente cade in un buco nero. Federico cerca di starle vicina, le offre il suo aiuto, ma il dolore è immenso e lei ci si chiude dentro.
Il tempo passa e Altea incontra nuovamente Federico, ma in dolce compagnia. La delusione è tanta, ma questo non le impedisce di prendere una decisione importante, e cioè non andare più al club “Incontri in maschera”.
Spesso le cose non sono come sembrano, bisogna solo prestare maggiore attenzione a quello che ci circonda; a volte bisogna perdonare e sapersi perdonare per vivere bene, per andare avanti nella vita senza rimpianti e senza rimorsi.


La storia è scritta bene, ci sono dei refusi grammaticali ma molto probabilmente sono dovuti a delle sviste. La scrittura è scorrevole e tutti i personaggi sono ben delineati. Alla fine la storia presenta delle sorprese ma che per un attento lettore potrebbero anche non essere tali. Consigliato. 





Monica Schianchi nasce a La Spezia nel 1994. Fin da piccola attratta dalla scrittura e dalla lettura, scrive il suo primo libricino a otto anni come regalo per la sorella. A 13 anni ultima la stesura del suo primo romanzo Il Potere dell'Amore - Le guerre dei Clan, oggetto di revisione fino alla pubblicazione, avvenuta durante l'ultimo anno delle superiori. Ottenuto il diploma al Liceo Classico si iscrive al corso di Lettere Antiche dell'Università di Torino. A fine 2014 esce la nuova versione ebook del romanzo e lo spin off, gratis, Luna calante.
A maggio 2015 esce il suo secondo romanzo Incontri in maschera. Nello stesso periodo l'autrice, insieme ad altre scrittrici, termina le procedure per la fondazione dell'associazione culturale SEU (Scrittori Emergenti Uniti), con la quale ha partecipato al Pisa Book Festival 2014, al Modena Buk 2015, al Torino Comics 2015 e al Salone Internazionale del Libro di Torino 2015.



Nessun commento:

Posta un commento