Pagine

domenica 13 settembre 2015

SE MI SPOSI TI TRADISCO di Eliza Kennedy



Lily Wilder vive a New York, fa l'avvocato, e si sente la donna più fortunata del mondo. Ha un lavoro da sogno, un gruppo di amici fantastici e Will, il fidanzato migliore che si possa desiderare. Che sta per diventare suo marito. Lily è allegra, sfrontata, ama divertirsi e farsi un drink (o meglio, cinque o sei) con le amiche. Ma, soprattutto, è completamente incapace di rimanere fedele a un solo uomo. A Lily piace Will, ma ne è davvero innamorata? Will ama Lily, ma la conosce fino in fondo? A mano a mano che la data del matrimonio si avvicina, le serate di Lily – e le mattine, e i pomeriggi – si fanno sempre più selvagge, all'insegna di sbronze, risate e comportamenti alquanto discutibili... E se il giorno più felice della sua vita si trasformasse nel suo peggiore sbaglio? Il romanzo d'esordio di Eliza Kennedy è davvero irresistibile: è una storia d'amore decisamente non convenzionale, una commedia spassosissima, sexy e intelligente al tempo stesso. E che, soprattutto, ci regala una nuova, indimenticabile eroina. Se Lily Wilder fosse una nostra amica di certo non ci mancherebbero le occasioni per essere coinvolte in qualche avventura fuori dagli schemi. Lily è sfacciata, irriverente, sicura di sé, politicamente scorretta. Si comporta esattamente come un uomo incapace di resistere alle tentazioni e agli eccessi, solo che quando è una donna a farlo siamo subito pronti a scandalizzarci... Quello che è certo è che sentiremo parlare di lei molto a lungo...


Questo romanzo ricorda il memorabile Sex and the City, per il modo di porsi anche la nostra amata Samantha Jones.  Se mi sposi ti tradisco è una commedia sprintosa, fuori dal comune, se eravate abituate a leggere di spose perfette, tutte pizzo, satin e merletti, dimenticatele, perché la protagonista di questo romanzo è una specie di Casanova in gonnella, per definirla carinamente la assocerei alla versione femminile del bel Drew Evans di Emma Chase, ve lo ricordate? 


Bene… accogliete il gentil sesso, vi presento Lily Wilder, la donna di cui tutte almeno una volta nella vita desideriamo essere: arrogante, priva di sensibilità e sfacciata. Lily è un giovane avvocato in procinto di sposarsi, ha tutto, all'apparenza non le manca nulla, anche se ha dei seri dubbi, ama il sesso in tutte le sue forme, si avete capito bene, e non solo con il suo futuro marito non che fidanzato,Will, archeologo bellissimo, che con i suoi tempi giocherà la stessa moneta; ma con un sacco di persone diverse. 
Infatti la settimana prima delle nozze flirta a più non posso, dal momento che poi le si presenta davanti una vita da clausura. Se insieme alla sua reticenza nei confronti del matrimonio e di un solo ed unico uomo aggiungiamo anche le persone in cui credono che non deve sposarsi… è un disastro… Lily è una donna indipendente, che fa esattamente ciò che vuole e quando vuole ed è prendete nota, infedele. 

Quando una donna decide di fare sesso con qualcuno, non sempre cè qualche secondo fine. 

Questo è un romanzo se vogliamo definirlo osceno per chi non è abituato alla modernità, perché siamo onesti, il cambiamento, spaventa, sopratutto quando è una donna a comportarsi come non deve, con poco rispetto per se stessa siamo tutti pronti a etichettarla come una poco di buono, Lily è libertina ed ama avere appuntamenti sessuali con uomini sempre diversi, mentre se è un uomo a indossare i panni del Casanova sorridiamo e speriamo di imbatterci in lui. 

Ti amo dal primo attimo in cui ti ho vista. Sai quando ti sei avvicinata a me in quel locale e mi hai messo la mano sul braccio, e io mi sono girato verso di te e tu mi hai sorriso? La mia vita è cominciata li.

Lily è una giovane donna del 21 secolo che abbraccia il sesso in modo strepitoso, e non è una cosa fuori dal comune negli ultimi tempi… Quello che lascia il lettore un pò perplesso è il fatto che lei considera il suo futuro marito perfetto, e allora perché tutti questi tradimenti? Tra le mani ha tutte le carte giuste per vincere, ma se esteriormente Lily è ordinata, interiormente è un disastro, non è proprio lo stereotipo di donna in cui speriamo di imbatterci, o almeno non io, di certo Lily non rientrerebbe tra le mie amicizie. 
Beve troppo e fatica a tenersela sotto la gonna. Non è una donna orribile, fatica solo a capire chi vuole essere, la definirei disordinata emotivamente. Il romanzo è incentrato per la maggior parte su di lei, lei e le sue avventure sessuali. Nel romanzo ci vengono presentati anche altri protagonisti che hanno fatto questa storia, anche loro fuori dagli schemi. 

Consiglio la lettura di questo romanzo a chi ha poche pretese ma allo stesso tempo ha una mente aperta, io stessa ho faticato a finirlo, non perché ho una mente bigotta, per niente, ma perché linfedeltà mi spiazza, è qualcosa che ancora oggi non riesco a capire va già bene che ho adorato il finale, un finale in cui speravo fosse perfetto, proprio come Will e son contenta che Lily se ne sia accorta.

E intelligente, simpatico, cervellone, sexy, passionale, premuroso, serio, sporcaccione, riflessivo, affettuoso, depravato.





Eliza Kennedy è un brillante avvocato che lavora da anni in un prestigioso studio di Manhattan. Vive a New York con il figlio e il marito, lo scrittore Joshua Ferris. 

Nessun commento:

Posta un commento