Pagine

venerdì 2 ottobre 2015

SEI TU IL MIO DESTINO di Lucy Dale


L’amore non bussa, non chiede permesso.
L'amore ti entra dentro con prepotenza,
ti sommerge completamente.
In suo nome ti fa compiere scelte e prendere strade
che ti porteranno a ciò che tanto aneli.
E poi alla fine, arriva quel momento in cui ti chiedi
se tutto è dipeso da te,
o se invece una mano è stata sempre lì, per guidarti.

Lia e Cam non hanno niente in comune: né l'età, la città o
la vita vissuta fino a quel momento e né la strada che hanno deciso di percorrere.
Perciò, quando si incontrano, non hanno la minima idea
di quello che li attende e che travolgerà le loro vite.
Sarà solo opera del caso, o era già stato scritto nel loro destino?

Questo è il primo romanzo scritto da Lucy Dale basato su una storia vera come ci ha confermato la stessa autrice. La scrittura è semplice ma fluida e ti permette di entrare subito nella storia tanto da restarne affascinati.
La dolcezza della protagonista è disarmante sin dai primi capitoli.
Lia è una ragazza di quasi sedici anni che vive in un piccolo paesino. Nonostante la giovane età è una ragazza molto attiva che sa cosa vuole dalla vita. La musica è la sua compagna di vita, una passione che col tempo è cresciuta insieme a lei e nella quale trova rifugio. Non avendo associazioni nel piccolo paese, si dedica al coro parrocchiale che col tempo si ritrova a dirigere insieme ad un amico.
Grazie alla sua insegnante di musica, riesce a realizzare uno dei suoi sogni ed incidere un cd con diverse cover che poi regala ai suoi amici più cari.


“Se potrò far sorridere una persona con la mia voce... la mia vita non sarà vana!”

Lia si è sempre sentita fuori da tutto sia tra i suoi coetanei che nella sua stessa famiglia. L'arrivo dei due gemelli le ha fatto scendere altri scalini rispetto ai suoi genitori i quali comunque non le concedono molta libertà se non di uscire e trascorrere le serate nella piazzetta anche se il suo coprifuoco scade prima di tutti gli altri.
Per impiegare il suo tempo poi, il padre le procura anche un lavoro estivo per tenerla impegnata tutti i giorni.
La sua migliore amica è Carla, una ragazza di qualche anno in più che come lei ha difficoltà di inserimento in altre compagnie e che quindi si avvicina a lei così simile a se stessa.
Durante una serata Lia conosce un amico di suo cugino, Cam.
Subito per lei scatta una forte attrazione per lui e si ritrova ad osservarlo spesso quando pensa di non essere vista e con sua sorpresa le chiede di poter avere anche lui il suo cd.
I pensieri su quel ragazzo non l'abbandonano mai neppure durante le ore in cui lavora e, vedendolo spesso nel loro gruppo, iniziano a frequentarsi.
Cam racconta a lei e Carla delle sue esperienze sentimentali e la delusione per un tradimento che lo ha portato a non credere più nell'amore.
Cam è più grande di Lia di molti anni ma nonostante la giovane età, lei si rende conto dei sentimenti che crescono dentro di lei.
Ascoltare la voce di Cam diventa più importante di tutto il resto.

“Lo ascolterei per ore e ore, senza mai stancarmi o annoiarmi. È un ragazzo d'oro, come pochi e mi sento onorata dalle attenzioni che mi riserva.”

Aspetta i suoi messaggi che le fanno capire che lui sta pensando a lei e poi adora i suoi occhi, le sue labbra carnose e... si scopre innamorata.
Anche lui inizia a provare per lei qualcosa anche se cerca di non lasciarsi coinvolgere fino in fondo.

“Lia io... questa sera ho fatto un passo che non riuscivo più a trattenermi dentro. Ora sta a te far nascere l'amore nel mio cuore.”

Sarà proprio lei, con la sua giovane età, a far capire a Cam che l'amore non guarda l'età anagrafica, non guarda la distanza geografica e non può essere ignorato solo per paura di poter soffrire.

“Amare è un sentimento che mette paura ma non ne puoi fare a meno. Non lo controlli un sentimento: o ce l'hai o no.”

L'Amore con la A maiuscola va vissuto senza riserve e quando uno trova la sua anima gemella non c'è niente che non possa superare con la forza e la determinazione.

“Ti dimostrerò che non sei una cotta o una distrazione dalla routine. Sarò forte e non mi arrenderò.
So quanto sono profondi i miei sentimenti e anche tu un giorno capirai i tuoi.”

Consiglio la lettura di questo libro perché sarà una piacevole scoperta e permetterà di sentirsi più vicini a questa autrice che ha avuto il coraggio di mettersi in gioco cercando di trasmettere le sue emozioni attraverso le parole e secondo me ha raggiunto il suo obiettivo.

“Tu sei il mio destino e il mio cuore l'ha sempre saputo”

Spero di poter leggere presto qualcosa di nuovo e lasciarmi emozionare ancora da lei.



Nessun commento:

Posta un commento