Pagine

lunedì 5 ottobre 2015

TALON di Julie Kagawa


Ci fu un tempo in cui i draghi furono cacciati fino quasi all'estinzione dai cavalieri dell'Ordine di San Giorgio. Da allora, nascosti sotto sembianze umane, i draghi di Talon sopravvissuti al massacro si sono moltiplicati e hanno acquisito maggiore forza e astuzia nel corso dei secoli: non manca molto a quando saranno pronti a diventare i padroni del mondo, senza che gli esseri umani nemmeno se lo immaginino. Ember e Dante Hill sono gli unici esemplari di draghi fratello e sorella, addestrati per infiltrarsi nella società degli uomini. Ember non vede l'ora di vivere come una teenager qualunque e godersi quell'unica estate di libertà che le sarà concessa, prima di ricoprire il ruolo a lei destinato dentro il regno di Talon. Ma l'Ordine è sulle loro tracce per terminare quanto non era stato fatto nel passato: annientarli tutti. Il cacciatore di draghi Garret Xavier Sebastian, però, non può uccidere, a meno che non sia sicuro di aver trovato la propria preda. E niente è certo quando si tratta di Ember Hill.
Dante ed Ember Hill sono gemelli, ma non nel senso stretto del termine. Mi spiego meglio, non sono nati dallo stesso utero, ma dalla stessa covata. 
Sì, covata. 

Perché non stiamo parlando di essere umani, ma di draghi...
Per loro, che finora hanno vissuto in una struttura sotterranea circondata da chilometri e chilometri di deserto, è arrivato il momento di affrontare una nuova fase di addestramento: infiltrarsi tra gli umani, osservarli e integrarsi con loro. Così i due ragazzi si dirigono a Crescent Beach, in California dove, sorvegliati da due tutori umani, daranno il via libera a questo nuovo addestramento. A Talon sono convinti che questa fase di spionaggio possa aiutarli nel recupero della supremazia sugli uomini. Per questo motivo Dante ed Ember hanno assunto sembianze umane: capelli rosso fuoco e occhi verdi di certo non passano inosservati, ma è proprio questo il loro scopo, visto che gli umani sono particolarmente soggetti a determinati canoni di bellezza; appena arrivati fanno subito amicizia con alcuni ragazzi del luogo. Di giorno si dividono per seguire due diversi tipi di allenamento, mentre nel pomeriggio si mescolano agevolmente tra gli altri adolescenti. 
Ember e suo fratello sono davvero felici di aver ottenuto questa possibilità di poter vedere il mondo esterno e godersi, finalmente, un po’ di agognata libertà prima di tornare a tutti gli effetti a ricoprire una carica importante nella società di Talon. Ma se i draghi vogliono dominare sugli esseri umani, chi ha il compito di ostacolare i loro piani, a costo anche della loro stessa vita? Ecco che a fronteggiarli c’è un vasto numero di uomini che lavorano nell’ombra, membri dell’Ordine di San Giorgio il cui ruolo è quello di sterminare tutti i draghi, poiché rappresentano la vera essenza del male. Spiccano da questo esercito due valorosi ragazzi: Garret Xavier Sebastian e Tristan St. Anthony, che nonostante la loro giovane età hanno numerose cicatrici sul corpo e alle spalle molte vittorie. Ad attenderli c’è una nuova missione, l’Ordine ha scoperto che una donna drago si è insediata in California, perciò tocca a loro stanarla ed ucciderla.
Tuttavia, Garrett non si aspettava certo di incontrare Ember che gli mostra come è la vita vera, lontano dalle armi e dalla violenza. Nessuno dei due è a conoscenza della vera identità dell’altro, ma in entrambi comincia a farsi strada un sentimento sempre più intenso che è impossibile da ignorare... Ember è combattuta, Garret inizia a mettere in discussione tutto ciò che finora gli è stato insegnato a credere.
A complicare ulteriormente la situazione, entra in scena Riley un misterioso motociclista che si rivela essere Cobalt, un drago disertore in fuga da Talon, che offre ad Ember la possibilità di vivere appieno la sua vera natura di drago infischiandosene delle leggi, dicendole che non deve fidarsi di tutto ciò che le è stato inculcato perché le sono state celate molte verità su Talon e, inoltre, le propone di fuggire via con lui.

“Povero Garret. Può tenere testa ai draghi sputafuoco e buttarsi da un elicottero a molti metri di altezza, ma se gli affibbi un gruppetto di adolescenti va in crisi.”

È tutta una questione di scelte, la vita è fatta di esse, dove porteranno le loro? Quali ripercussioni avranno su chi gli sta intorno?
La trama, ma soprattutto la copertina, così semplice eppure d’effetto, hanno subito attirato la mia attenzione. Di solito non prediligo i romanzi a più voci perché tendono a confondermi, cosa che invece non è avvenuta con questo. Infatti la differenza di punti di vista ci permette di vivere la storia da entrambe le fazioni. Ho molto apprezzato la caratterizzazione dei personaggi; in particolare modo Ember, la protagonista, che è davvero un tipetto tutto pepe, determinata ed impulsiva non si fa mettere i piedi in testa da nessuno.

“[…] Dobbiamo accettare il fatto che non siamo come loro, Ember. Noi non siamo umani. Viviamo nel loro mondo, stiamo in mezzo a loro, ma saremo sempre diversi.”

I draghi sono certamente creature che hanno una potenza e un carisma unici, la Kagawa descrive sapientemente due scene (che non vi svelerò) così vivide da sembrare quasi cinematografiche. 
Niente è come sembra, tutti nascondono un qualche oscuro segreto.
Lo stile di scrittura è sobrio, ma coinvolgente; il ritmo è incalzante, tanto da spingermi a leggere gli ultimi capitoli con il cuore in trepidante attesa, ma non mancano momenti più soft e pieni di sentimento. Un libro molto bello, adatto a qualsiasi età ed il finale è uno di quelli che ti fanno desiderare ardentemente di avere già a portata di mano il prossimo libro.
Ma udite udite, il secondo volume, "Rogue", arriverà in Italia nel 2016, sempre grazie ad Harlequin Mondadori. 
Tra l’odore di salsedine delle spiagge californiane e i sotterfugi di queste società segrete si dirama un romanzo veramente unico nel suo genere.

La serie Talon è composta da:

1. Talon
2. Rogue (Inedito in Italia)
3. Soldier (Inedito)
4. Titolo non pervenuto
5. Titolo non pervenuto


Nata a Sacramento in California, Julie Kagawa ha vissuto per diversi anni alle Hawaii tra insetti carnivori, frequenti uragani e uno splendido mare. Ha lavorato come addestratrice di animali e in diverse librerie finché il suo primo libro non è stato pubblicato e ha ottenuto ottimi consensi. È un’autrice di fama internazionale, spesso nelle classifiche di New York Times e USA TODAY. Il suo primo libro The Iron King ha vinto il premio RITA Award nella categoria young adult. Attualmente vive a Louisville, Kentucky, con il marito, due gatti antipatici e uno splendido pastore australiano. Con Harlequin Mondadori ha pubblicato Talon, il primo libro della serie di successo The Talon Saga.


Nessun commento:

Posta un commento