Pagine

giovedì 19 novembre 2015

THE SECRET, UNA SCOMMESSA D’AMORE di Rujada Atzori



E se tutto quello in cui hai creduto non fosse la realtà? 
Rose è giovane e bella e ha tutta la vita davanti. Sogna di laurearsi a Cambridge e di trascorrere il resto della sua vita accanto a Philip, il suo primo e unico amore. Il destino, però, è in agguato e le sconvolgerà presto la vita. Philip muore in un incidente in moto e di lui non resta niente all'infuori di un album di fotografie e di moltissimi ricordi. Come se non bastasse, strani fenomeni iniziano ad accadere e Rose capisce che qualcuno la sta osservando. Quel qualcuno sa tutto di lei, anche ciò che Rose stessa non può sapere, e ha un solo obiettivo: nascondersi nell'ombra finché non sarà giunto il momento di colpire. 
Rujada Atzori intesse un fantasy dal ritmo serrato in cui Bene e Male si fronteggiano tra colpi di scena e segreti inconfessabili, angeli dalle ali bianche e angeli più neri della notte. Perché la guerra più dura da combattere non è fuori da noi ma nel nostro Io più profondo, là dove Male e Bene s'incontrano e diviene più difficile delimitarne i confini. 
Che cosa sei disposto a fare per salvare chi ami?

A volte il destino ha più fantasia di noi, come nel caso di questo romanzo.
Rose è una ragazza giovane e bella come tante, che frequenta la scuola, ha una bella famiglia e un ragazzo meraviglioso che ricambia il suo amore con la stessa intensità. Ha tutto ciò che una ragazza possa desiderare. Ma basta un giorno e tutto cambia, il giorno in cui Philip, il suo ragazzo, muore in un incidente.
Rose allora conosce la sofferenza, quella che ti afferra e con violenza ti trascina sempre più a fondo. Tutto ciò che le resta sono i ricordi, che non smettono di fare male.

“Da bambina non facevo che sognare una vita da favola, un po’ come nei film. Sognavo di crescere , di innamorarmi, di essere amata, di essere felice e di sposarmi in abito bianco. Ma poi, crescendo, ho scoperto che la vita non è una favola. Un giorno ti svegli e non è più come prima.
Un giorno ti svegli e vorresti morire, perché tutto ciò che avevi il destino te l’ha portato via, cambiando la tua vita all’improvviso.
Il destino è un gran bastardo.”


Dopo la morte di Philip, iniziano ad accadere strani fenomeni, e continueranno a verificarsi anche dopo il trasferimento da Liverpool a Londra, dove Rose cercherà di ricostruire la sua vita e andare avanti.
E proprio qui incontra ( anzi si scontra ) con Steward, un ragazzo bello ed enigmatico, che a Rose provoca irritazione. Nel frattempo il padre di Rose sparisce in circostanze misteriose, la madre sembra sapere molto più di quello che dice e qualcuno la sta cercando per motivi a lei sconosciuti. Chi è in realtà Rose? Cos’altro ha in serbo per lei il destino?

“Rose sapeva che non era ancora così, sapeva che qualcosa doveva succedere. Stava per succedere.
Ma  non sapeva cosa e non sapeva quando.
Aveva bisogno di vivere però, di sentirsi di nuovo lei, di svagarsi un po’, di avere quelle attenzioni che non le avevano più dato da mesi, di non sentirsi fuori luogo in quella casa e forse non voluta”


Non posso svelare altro sulla trama, sarebbe bello se anche voi lettori scopriste le cose a poco a poco, che vi permettano di fare delle supposizioni, finché il quadro della situazione non sarà chiaro.
Rose è una ragazza determinata a scoprire cosa sta accadendo e quali sono i segreti che le vengono tenuti nascosti da tutti. Le sorprese non mancheranno.

“Ma non voleva sprofondare dalla paura, non voleva rinchiudersi in casa con le palpitazioni a mille, l’ansia a ogni passo, voleva essere libera, e la libertà si conquistava con la conoscenza della verità. Così avrebbe fatto, avrebbe affrontato qualunque cosa la aspettasse lì fuori, ma non avrebbe ceduto di un passo, doveva dimostrarsi forte e riconquistare la sua vita, riprenderne le redini.”


L’autrice ha costruito una storia semplice e scorrevole, ma allo stesso tempo intrigante, avvolta da un’aura di mistero a tratti inquietante, soprattutto nella resa degli strani fenomeni che accadono. Il tema principale è l’amore visto anche come sacrificio, il destino che non possiamo scegliere e dobbiamo accettare, ma ci è concesso di decidere da che parte stare nell’eterna battaglia tra Bene e Male. L’epilogo non è poi così scontato e racchiude in sé un grande insegnamento: il perdono è l’arma più potente che possediamo.



Rujada Atzori è nata il 27 febbraio del 1990 e abita in Sardegna. Ama leggere e scrivere fin da piccola. Ha una numerosissima pagina Facebook dove scrive i suoi pensieri che si chiama E anche stanotte le stelle hanno fatto a gara con i tuoi occhi.
The Secret – una scommessa d’amore è il suo romanzo d’esordio.
Altri suoi romanzi: Un cameriere solo mio nella mia vita (im)perfetta (pubblicato in self) e L’amore nei tuoi occhi (Butterfly Edizioni).


1 commento: