Pagine

mercoledì 9 dicembre 2015

LA ROSA OSCURA di Laura Martin Montagner


Dopo l’improvvisa scomparsa dei genitori, la giovane Evelyn Morgan si trasferisce a Rosalynn Island, un’isola avvolta dal mistero, situata al largo dell’oceano Pacifico.
Lì incontra Declan Van Egon, un misterioso ragazzo dagli incredibili occhi verdi che con un solo sguardo riesce a sconvolgerla, ma che possiede anche un carattere e un comportamento indecifrabili a causa di un terribile segreto che nasconde nel proprio cuore. Da quel momento un susseguirsi di inspiegabili eventi porteranno la protagonista a scoprire segreti celati dalla sua stessa famiglia e a scontrarsi con creature sovrannaturali che mettono in pericolo la sua vita e quella dei suoi affetti. Indagando tra amori contrastati e antiche leggende, Evelyn dovrà ricorrere a tutta la forza che ha dentro di sé e al potere innato che le scorre nelle vene per compiere infine un’ardua scelta, la quale può determinare le sorti di un'intera e potente dinastia.

Una dura ed epica battaglia tra il Bene e il Male sul filo di una temibile profezia.
Il libro si apre con alcuni eventi nel passato, con esattezza del 13 Dicembre 1992: una donna di cui non sappiamo né il nome né l’identità è afflitta da un’indefinita malattia e per questo è stata indirizzata a trovare Marcus, l’unico a possedere la cura. Il loro incontro è avvolto nel mistero e tra Marcus e la donna viene sancito un patto che verrà svelato più avanti, l’unica condizione che ci è data sapere è: una vita per una vita”.


Poi veniamo catapultati nel presente, ovvero il 2 giugno 2011, e conosciamo Evelyn Morgan. Un’adolescente che di certo non ha avuto una vita facile. Non ha ancora compiuto diciassette anni e si trova ad essere sola. Ha perduto entrambi i genitori, le sue amicizie e la casa in cui vi erano racchiusi tutti i suoi ricordi più belli, per poi traslocare da una cugina a Rosalynn Island.
Ci viene svelato come sua madre sia scomparsa e suo padre sia morto, che lei non è una semplice ragazza, ma che ha in sé dei poteri magici, collegati agli elementi.

All’improvviso, il potere esplose in me con tutta la sua forza. Sentii il vento ululare rabbioso e il temporale avvicinarsi.  Ogni mio grido era un tuono.  Ogni piccola lacrima era pioggia scrosciante e ogni mio respiro era vento, violento e irruento da poter spalancare le finestre della camera.  Il cielo stava soffrendo.  Piangeva con me.

Dopo l’incidente e la degenza in ospedale, per Evelyn è il momento di iniziare la sua nuova vita e, per l’appunto, si trasferisce dalla cugina Nikki a Rosalynn Island. Un’isoletta caratteristica fatta di piccole botteghe e gente spontanea, ma soprattutto ricca di leggende collegate al soprannaturale. Ed è proprio lì, mentre vaga tra gli scaffali polverosi di una libreria che incontra Declan Van Egon … Un ragazzo molto bello e affascinante, che con lei si comporta in modo ambiguo: dapprima è un gentiluomo, simpatico con tutti, ma quando si rivedono a scuola la tratta in maniera scortese, diventa davvero scorbutico ed arrogante.


Un ciuffo di capelli neri, che ricadeva morbido sullo splendido viso dalla fronte alta, mi fece notare le sue iridi, verde scuro come le foglie d’autunno, incastonate in grandi occhi contornati da folte e lunghe ciglia scure. Quegli occhi mi scrutavano in profondità, fino a sembrare capaci di scandagliare la mia anima.

L’arrivo al Rosalynn Island High School non è dei migliori, Evelyn è ancora provata per la perdita dei suoi genitori, sente il peso di essere etichettata come “quella nuova” e inoltre deve riuscire a giostrarsi tra i vari gruppi, concentrarsi sugli studi, ignorare alcune bulle un po’ snob e confondersi tra la massa studentesca, ma per fortuna conosce Lily, sua compagna di corsi, con cui instaurerà una bella amicizia.
Ma quando avviene il ritrovamento di un antico medaglione, che appartiene da generazioni alla famiglia dei Morgan, ad Evelyn inizieranno ad accadere cose strane: ha delle enigmatiche visioni su di una sua antenata, addirittura viene aggredita da alcuni loschi e tenebrosi figuri e c’è qualcosa di molto sospetto riguardante i membri della famiglia Van Egon.

Mi fermo qui con gli accenni alla trama, penso siano sufficienti per darvi un’idea approssimativa di ciò in cui state per imbattervi e passo alle considerazioni personali.
Di questa autrice non avevo mai letto nulla e devo ammettere che questo libro è stata una piacevolissima sorpresa.
È stato bello provare ad immaginarmi a vagare per le stradine di Rosalynn Island, grazie alla particolare e considerevole attenzione per i dettagli.

I personaggi sono ben delineati e non sono assolutamente scontati, piuttosto stupiscono e affascinano chi legge; ce ne sono stati alcuni che ho adorato fin da subito, altri invece un po’ meno, ma tutti possiedono un loro tratto distintivo elemento per niente da sottovalutare.
Evelyn, ad esempio, è una di quelle protagoniste che è impossibile detestare; ci troviamo a fare il tifo per lei, ad incitarla e, a volte, a rimproverarla per alcune sue decisioni dettate dall’impulsività. Su Declan preferisco non rivelarvi nulla tranne, forse, che me ne sono invaghita anche io.
La vicenda viene trattata con linearità, coinvolge e incuriosisce non poco e senza scadere mai nel banale. Unica pecca, sono stati alcuni discorsi che per l’età dei protagonisti mi sono sembrati troppo “costruiti” e filosofici.


Da apprezzare l’idea di inserire il gruppo degli Oscuri, visto che oramai nel vasto panorama del young adult è difficile far proprio un tema, personalizzarlo senza stravolgerlo e renderlo innovativo.
Un romance con quel tocco fantasy che incanta e conquista il lettore, non mi resta che aspettare di leggere il seguito e trovare risposta alle tante domande che hanno fatto sorgere in me i personaggi di questa bellissima romantica e misteriosa storia.


Laura Martin Montagner vive in un piccolo paesino in provincia di Treviso con il marito Gianluca e il suo adorato cagnolino Gigio, fonte di creative riflessioni. Ama molto leggere e si definisce una “libro-maniaca”; colleziona film, telefilm e anime giapponesi ed è appassionata di buona musica che, come musa ispiratrice, l’accompagna mentre scrive. Nato da un’idea avuta in un giorno di pioggia e portato a termine con la collaborazione dell’amica Alice Stocco Donadello, una scrittrice che avuto esperienza come ghostwriter ed editor freelance, La Rosa Oscura è il suo primo romanzo. Della stessa autrice è inoltre disponibile in e-book il racconto Bacio da un Incubo, inserito anche nell’antologia Dreamscapes - I racconti perduti Vol 2, entrambi editi da Editrice GDS.


4 commenti:

  1. Grazie di cuore per la bellissima e accurata recensione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per avermi dato la possibilità di recensirlo! :)

      Elimina
  2. Ecco, dopo questa recensione un altro libro da aggiungere alla wish list... mi ci voleva tanto! Grazie >.<

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ophelie anche la mia lista si allunga di continuo, ti capisco perfettamente! Ma pensa che adesso ci sono le vacanze di Natale in arrivo perciò più tempo libero e più regali (magari anche librosi) :P

      Elimina