Pagine

venerdì 11 dicembre 2015

SCANDALOSI LEGAMI di Laura Gay


Diana Ricci si considera una donna comune, lavora in un liceo di Torino e da tre anni non ha una relazione. Non è brutta, ma nasconde il proprio fascino sotto abiti dimessi e pettinature fuori moda, forse per paura di essere notata. Andrea Sartori, al contrario, è un uomo sicuro di sé, ricco, affascinante e carismatico. Non vuole relazioni stabili, ma ama le belle donne e gli riesce facile conquistarle. Tuttavia, quando incontra Diana per caso, nella scuola frequentata dalla figlia adolescente, riesce a vedere al di là delle apparenze e capisce che sotto quegli abiti dimessi batte il cuore di una donna estremamente passionale e ricca di sensualità. In quel momento Andrea prende una decisione: vuole Diana nel suo letto, a ogni costo. All’inizio Diana è confusa dalle attenzioni di Andrea. È il padre di una sua allieva e intrecciare con lui una relazione non è affatto professionale. Eppure i suoi sensi si risvegliano ogni volta che lo vede, rendendole impossibile resistergli. Scandalosi legami è la storia indimenticabile di una donna fragile che subisce il fascino di un uomo potente e bellissimo, in un mix esplosivo di erotismo e seduzione. Ma è anche la storia di un’adolescente, Viola, alle prese coi primi turbamenti d’amore: quel sentimento proibito e scandaloso che nutre per Jacopo, il proprio insegnante di inglese.

Ho letto questo romanzo in poche ore. Diana e Andrea mi hanno coinvolto subito ma sono rimasta stregata da Jacopo, il giovane insegnante, e Viola studentessa diciottenne innamorata di quest'ultimo.

Il romanzo si snoda fra le vie di Torino e non nego di aver esultato mentalmente quando ho letto che le vicende si svolgevano nella mia città. Ho potuto davvero vedere questi protagonisti muoversi nelle piazze famose di Torino sorseggiando cioccolata calda nei bar più misteriosi e antichi. Perché diciamocela tutta.
Torino è una delle città più misteriose d'Italia ed è giusto fargli onore.


Andrea è il padre single di Viola e si reca a scuola per parlare dell'andamento scolastico della figlia con la professoressa Ricci.  Nonostante la donna si nasconde dietro abiti più grandi di lei e porta acconciature rigide, l'uomo ne resta affascinato. La passione esplode da subito.

**Quando le sue labbra calarono lentamente su di lei ebbe un fremito inaspettato. Chiuse gli occhi mentre percepiva il contatto con quella bocca carnosa.**

         
                                                       
Il loro rapporto è combattuto. Si cercano, si prendono e si lasciano. Lei non vuole cedere essendo l'insegnate della figlia ma non riesce a trattenersi e quando decide di abbandonarsi alla passione, ci saranno diverse complicazioni che obbligheranno Diana ad allontanarsi nuovamente da lui. Sarà la stessa Viola a far capitolare Andrea con la Prof. Ricci.

 E poi incontreremo Viola e Jacopo. E devo ammettere che sono stati i miei preferiti. Lui giovane insegnante è attratto da Viola. La stessa ragazza è follemente innamorata. Ma l'insegnante è più vecchio di lei di almeno una decina d'anni. Quindi oltre la grande complicazione di avere un rapporto da impedire ogni tipo di approccio, Andrea non accetterebbe mai una loro relazione.


**A quella distanza riusciva a percepire il suo profumo, un vago aroma di talco e vaniglia che su di lui ebbe un effetto devastante**

Ho tifato per loro fino alla fine. Jacopo è stato descritto con una leggerezza che è tipico di un trentenne a differenza di Andrea che si comprendeva chiaramente essere un uomo più vecchio e con diverse responsabilità. Quindi immaginarlo con Viola e osservare tra le pagine il loro amore crescere è stato semplicemente meraviglioso.
Alla fine per ovvie ragioni dovranno dividersi. Ma sarà per sempre?
Ho letto la Gay qualche mese fa e ho avuto il privilegio di recensire alcuni suoi romanzi storici che ho amato. Sono molto contenta di aver letto anche questo romanzo che si discosta letteralmente da quelli già affrontati perché è meraviglioso. La scrittura è in terza persona a pov alterni per ogni personaggio. Le descrizioni sono  molto precise ed è facile smarrirsi nelle pagine. I personaggi hanno caratteri ben distinti e sono molto intriganti. Un'opera molto bella che consiglio vivamente.




Nessun commento:

Posta un commento