Pagine

venerdì 15 gennaio 2016

LE PROMESSE DI UNA VITA di Susan Elizabeth Phillips

                             
             
                                                                     


Isabel Favor è una donna di successo, considerata in America il guru dell’auto-aiuto. La sua vita è apparentemente perfetta: ha fama, denaro e un fidanzato che, tra una conferenza e un libro, non trova mai il tempo di sposare. Tuttavia, a seguito di una truffa finanziaria ordita ai suoi danni, tutto ciò che ha costruito rischia di crollare miseramente. E mentre la reputazione di Isabel è messa a dura prova dalle accuse pubblicate dai giornali, il fidanzato la lascia per un’altra donna. Lei che ha sempre risolto i problemi degli altri, scopre ora di non avere soluzioni per sé. Così, con l’animo a pezzi, parte per l’Italia alla ricerca di un po’ di serenità.
Lorenzo Gage è un celebre attore di Hollywood, in Italia per lavoro. Da qualche tempo avverte una vaga insoddisfazione: fare sempre la parte del ribelle dal fascino maledetto ha i suoi vantaggi, ma ha come la sensazione di aver trascurato troppe cose nella vita. Quando vede Isabel sorseggiare del vino al tavolino di un bar, decide che è il momento di buttarsi in una nuova impresa: conquistare quella donna dall’aria tanto composta. Isabel però ha altro a cui pensare: deve ricostruire la sua vita, e le sembra difficile anche al riparo tra le mura di pietra di un casale toscano... soprattutto se quell’uomo che ha rifiutato non la lascerà in pace!

                                                      



                                    


Sono una fan della Phillips avendo adorato la serie dei " Chicago Stars ". Per questo all'inizio di questo libro sono rimasta un filino perplessa.. La storia era un po' lenta e ho faticato un tantino a trovare il ritmo. Ma ad un certo punto la storia mi ha preso e l'ho letta con piacere.


Dopo questa premessa per me doverosa, passiamo alla parte interessante, ovvero la trama e i personaggi di cui essa parla.

Isabel Favor è la classica donna di successo, maniaca del controllo, con una vita già ben delineata e tracciata: lavoro perfetto, fidanzato perfetto, soldi a palate. Ha costruito il suo impero dal nulla, sfruttando i " 4 pilastri " su cui ha basato la sua vita dopo un'infanzia a dir poco anafettiva e problematica. 

Dopo una laurea in psicologia ha pensato di far conoscere al mondo e alle persone con problemi personali questa sua creazione ed è diventata una guru dell'auto-aiuto. Ma a causa del tradimento di un suo dipendente, il suo impero crolla.. Lei, maniaca del controllo com'è, non si capacita di come possa essere accaduto tutto questo. Ma si consola, in fondo quello è un momento buono per pianificare finalmente il matrimonio col suo fidanzato perfetto Michael. 
Anche in questo caso scopre che era stata cieca e sorda, troppo presa dalle sue regole e dai suoi pilastri, per accorgersi che attorno a lei era tutto alla deriva. Si ritrova a passare dalla posizione di leader sicura di sé, alla posizione di colei che aveva aiutato tante persone senza aiutare sé stessa, vivendo nelle menzogne e negli inganni. 

Il crollo è talmente repentino e doloroso da scatenare una profonda crisi interiore. E allora decide, trascinata dagli eventi, di ripartire da zero, facendo un viaggio catartico in una cascina in Toscana.E in questa meravigliosa cornice si svolgeranno gli eventi dirompenti in grado di cambiarle la vita.



" Ma cosa importa? Perché lo stai facendo? Perché il mondo come lo conosceva le era crollato addosso. Perché Michael non l'amava, e aveva bevuto troppo vino, e in più era stanca di sentirsi spaventata, e voleva sentirsi una donna invece di un' istituzione fallita. " 



Lorenzo Gage è bellissimo. Capelli folti e scuri, occhi blu argentato, labbra di una sensualità crudele, zigomi intagliati. Dopo questa descrizione molte di voi, che magari stavano schiacciando un mezzo pisolino davanti al pc, si saranno improvvisamente risvegliate.... Bene ;)
"Si guadagnava da vivere uccidendo persone. La sua specialità erano le donne. Bellissime donne. Le picchiava, le torturava, le violentava e le assassinava. A volte con una pallottola nel cuore. Oppure le faceva a pezzetti."


Immagino che a questo punto siate tutte ben attente, starete pensando, come è successo a me, ma come, un tipo così bello e interessante è un assassino prezzolato?
Dopo questo esordio a dir poco sconvolgente, scopriremo che, come spesso accade, non tutto è come sembra. In questo caso direi: per fortuna....

" Si sentiva esausto, inquieto, voleva di più. Più successo. Più soldi. Più..... qualcosa."


Potrei  svelarvi  subito  l'arcano, ma  preferisco lo  scopriate leggendo il libro.
Comunque tornando ai nostri personaggi, si incontrano, si piacciono, e scoppiano scintille. Cosa immaginate possa succedere quando una maniaca del controllo in piena crisi e un uomo che vive la vita in maniera alternativa, pieno di soldi e di sé, si incontrano? 

Come minimo l'uno cerca di cambiare l'altro e viceversa. Soprattutto quando lei viene presentata quasi come una sorta di Madre Teresa e lui come un uomo che è, o crede di essere, il male che porta alla rovina chiunque incontri. Lei non sopporta i suoi modi arroganti e manipolatori, almeno all'inizio, e lui è infastidito dai suoi modi quasi zen, della classica donna che cerca di salvare tutti, quando lui per primo crede che sia una causa persa. 

E inizia una danza di cui nessuno può prevedere gli esiti. Riuscirà lei a redimerlo e a fargli avere fiducia in se stesso? O sarà invece lui a corrompere la sua anima pura e innocente? 

Posso solo dirvi che alla fine ci saranno cambiamenti in entrambi, che proprio le loro personalità opposte porteranno a galla. Devo dire che la troppo perfettina Isabel mi piace molto di più dopo il trattamento miracoloso "Lorenzo Ren Gage".. in una scena molto interessante, troverà la risposta nel caos. Il caos la porterà ad una maturazione e ad una comprensione di sé stessa, che la renderà più piacevole ed umana. Lorenzo da parte sua scoprirà in sé una parte più umana, più disponibile e desiderosa di rischiare e migliorarsi. Una parte disposta a fare l'eroe anziché il cattivo. 


Quindi, riepilogando, dopo un avvio un po' incerto, ho apprezzato la storia, che mi ha coinvolto lentamente ma inesorabilmente. Per cui l'autrice non mi ha deluso. Bella trama, che non manca di segreti e colpi di scena, bei personaggi, bella la cornice in cui si svolgono gli eventi.


  


  
                                      



Susan Elizabeth Phillips è una delle maestre della narrativa femminile internazionale. I suoi romanzi si sono posizionati ai vertici delle classifiche Usa, e hanno raggiunto i primi posti anche in Germania e Regno Unito. Il suo successo è legato alla capacità di cogliere con estrema delicatezza e con un tocco di ironia le sfumature dell'animo femminile, dando vita a scene di grande sensualità e intensità.
Nel 1991 Sperling & Kupfer ha pubblicato il primo libro in traduzione italiana: Un fiore nella polvere.
Tra i titoli usciti in Italia da Leggereditore: Il gioco della seduzione; Heaven, Texas, Un posto nel tuo cuore; E se fosse lui quello giusto?, tutti della serie Chicago Stars.








2 commenti:

  1. Ho amato "E se fosse lui quello giusto?" della Phillips, grazie per la recensione! <3

    RispondiElimina