Pagine

venerdì 8 gennaio 2016

TERZO TEMPO PER DUE di Miriam Tocci


QUANDO IL GIOCO SI FA DURO I DURI INIZIANO AD AMARE

Spesso la vita ci mostra il suo volto più duro, proprio come succede in campo. Lo sa bene Mario Todini, estremo della nazionale di rugby, che si prepara ad affrontare il Mondiale con un peso sul cuore. Il grande amore con Betta è finito, portandosi via i progetti, le certezze e il futuro che Mario aveva sempre desiderato. Ma per fortuna anche la partita più dura e lunga finisce e arriva il terzo tempo: le mani che si contendevano l’ovale si stringono, i volti deformati dallo sforzo di arrivare a meta sorridono, e gli amici si ritrovano. È quello che accade con Ginevra Besson, amica del cuore di Mario e presenza costante nella sua vita, come una sorella. Come un raggio di sole che tinge di colore ogni istante. Dopo “Un cuore ovale” e “La meta del cuore”, un’altra storia ovale d’amore e speranza da vivere fuori e dentro il campo da gioco.

Siamo giunti al terzo libro che la scrittrice Mirian Tocci ha dedicato al gruppo dei “tre moschettieri” che fanno parte della Nazionale Italiana di Rugby. Dopo Francesco Riva e James Russo, adesso il ruolo di protagonista di questi romanzi sportivi tocca a Mario Todini. 

Dei tre amici lui è sempre stato quello più posato. Da sempre fidanzato con Benedetta era quello che apparentemente aveva trovato un suo equilibrio anche fuori dal campo, tanto che tutti davano quasi per scontato di vederlo presto convolare a giuste nozze con la sua fidanzata storica. È per questo motivo che quando la sua storia d'amore finisce, Mario si chiude in se stesso diventando l'ombra del ragazzo che tutti hanno sempre conosciuto. Lui che è sempre pronto a offrire un supporto sia morale che fisico ai suoi amici, non riesce a parlare della sua vita, e di quello che prova. 

I suoi amici si accorgono dell'ombra che è calata nei suoi occhi ma non riescono a farlo aprire nonostante svariati tentativi. Quando tutti e tre si ritrovano a passare dei giorni in relax all'agriturismo di Serena, la fidanzata di Riva, Mario prende una sbornia colossale vedendo nelle due coppie ciò che lui ha perso. Dopo giorni passati da eremita, si decide poi di andare a trovare la sua migliore amica che vive poco distante dall'agriturismo. Ginevra è un'istruttrice e un'amazzone eccellente che vive e lavora in un maneggio. Lui la conosce da anni perché lei è la figlia del primo allenatore che i ragazzi hanno avuto. È stato proprio Mario che ha aiutato la ragazza a superare la morte di sua madre e da allora il loro rapporto si è fatto più stretto.
Entrambi sanno di poter contare sull'altro.

Mario si rende conto di quanto avesse bisogno della sua amica quando le ore trascorse insieme gli restituiscono quella serenità che credeva ormai perduta ed è proprio con lei che riesce ad aprirsi e raccontare come è finita la sua storia con Benedetta. 

Ginny è innamorata di Mario da sempre ma non vuol essere per lui solo un ripiego. È disposta a dargli il suo sostegno morale per aiutarlo a superare questo momento della sua vita ma ha paura di soffrire vedendo non corrisposti i suoi sentimenti.

Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano ad amare… e Mario, avendo toccato il fondo, deve reagire. Si metterà in gioco per la prima volta fuori dal campo e dovrà fare i conti con quello che sente il suo cuore. Dovrà cercare di superare i sensi di colpa per una storia d'amore finita e concedersi di amare. Dovrà tenere bene a mente le parole di James...

“La donna della tua vita ti fa stare bene, sempre, anche quando non investiresti un centesimo bucato sul futuro di una storia con lei… “

e trovare finalmente il suo terzo tempo …

Che il tempo trascorso con te, in passato e adesso, quello sì che mi è sempre sembrato un Terzo Tempo, una festa che pareggia tutto e scalda gli animi dopo aver sudato e sofferto sul campo per raggiungere l'obiettivo.”


MIRIAM TOCCI nasce a Roma nel maggio del 1977. Appassionata sin da giovanissima di libri e di mitologia greca e celtica, trascorre ore sui romanzi di Marion Zimmer Bradley e Michael Ende. Le prime storie comincia a scriverle a dodici anni e in ognuna, fino a oggi, il leitmotiv è sempre stato l’amore nelle sue molteplici manifestazioni.
L’esordio nel 2011, con un romanzo Urban Fantasy intitolato: “Il Destino dei Due Mondi-L’Angelo dalle ali nere”; nel 2012, con il racconto: “La sua voce in un respiro” si classifica in un concorso e partecipa all’antologia intitolata: “Stirpe Chimerica Vol.1”. Sempre nel 2012 si dedica al romance scrivendo racconti d’amore per alcuni blog e, come coautrice, pubblica il suo“ Natale ancora” in un’antologia intitolata: “Love at Christmas – Tre racconti di Natale”. Nel 2013 è di nuovo coautrice della raccolta: “C’è amore nell’aria – Quattro romantiche storie d’amore” con il racconto: “Backstage in love”.
Dal 2014, anno della sua fondazione, è membro orgoglioso di EWWA, L’European Writing Woman Association.
Per Rizzoli, collana rosa-digital You Feel - mood Romantico, a luglio 2014 e gennaio 2015 pubblica due romanzi intitolati: “UN CUORE OVALE” e “LA META DEL CUORE”, primi di quella che si augura diventi una serie di sport-romance sul Rugby.
A gennaio 2016, sempre per Rizzoli – You Feel, pubblica il terzo episodio delle sue storie ovali: “TERZO TEMPO PER DUE”.
Nella vita ama gli animali, la sua caotica famiglia e tutto quello che stuzzica in lei la creatività: dagli scatti con la Reflex, al cake design.

Il link alla pagina facebook di Miriam Tocci :


Nessun commento:

Posta un commento