Pagine

giovedì 28 gennaio 2016

UNA SCINTILLA NELL'OSCURITA' di Emanuela Riva


Emma Sullivan è una ragazza semplice, altruista e molto testarda, che vive con suo fratello maggiore a Baselga, un paesino nel Trentino. Insieme cercano di superare lo shock della perdita dei genitori, Amelia e Christopher, uccisi due anni prima da due rapinatori. In seguito alla loro morte, la ragazza inizia a fare incubi ricorrenti.
Un giorno Emma si reca al centro commerciale, insieme alle sue migliori amiche, e incontra Adam Cooper, un uomo arrogante e bellissimo, destinato a cambiarle per sempre la vita. Ma dietro quel volto bello e fiero si nasconde una creatura mitologica creata da Dio in epoche lontane. E ben presto per Emma le cose si metteranno male, soprattutto quando si imbatterà nel vescovo Francesco Doria e il suo aiutante don Carlos, finendo coinvolta nella più antica delle faide: la lotta tra il bene e il male.

Emma Sullivan è un’adolescente, ma ha dovuto crescere in fretta visto che la sua è stata una vita costellata da tristezza e dispiaceri.
Dopo la morte dei genitori, assassinati cruentemente da due rapinatori, Emma e suo fratello maggiore Jason hanno dovuto rimboccarsi le maniche cercando di andare avanti nonostante il dolore per quella perdita avvenuta troppo presto. I due sono affiatati e in gamba, celano il loro dolore in una parvenza di normalità e routine. 

Emma è una ragazza semplice e volenterosa, non si perde d’animo e sebbene sia assillata, da sempre, da tremendi incubi, cerca di pensare con positività e godersi appieno gli amici e la sua giovinezza. Come qualunque altra adolescente si tormenta sull'amore, l’amicizia e, ogni tanto, ha dei battibecchi con Jason a causa del suo comportamento spesso spensierato e da irresponsabile.

Un giorno, al centro commerciale conosce Adam Cooper, un ragazzo aitante e davvero attraente che però nasconde un’identità segreta: è un vampiro. E’ un essere mitologico che ha accettato la sua natura, ma dopo aver conosciuto Emma si ritrova a provare dei sentimenti per lei del tutto nuovi, quali amore, gelosia e un’irrefrenabile passione. 

Quella notte Adam continuava a pensare a Emma. Era diventata un'ossessione. […] Si domandava se un cuore morto da secoli potesse ritornare a battere solo grazie al suo tocco. Si tormentava ogni maledettissimo giorno. Era fuori di sé, la desiderava ardentemente. Voleva toccarla, baciarla e possederla senza aver paura di ucciderla. 

È un personaggio ambiguo e dal carattere un po’ volubile; talvolta alcuni dei suoi comportamenti mi hanno fatto storcere un po’ il naso, ma nei confronti di Emma nutre dei forti e autentici sentimenti.

Oh, ti prego, voltati, guarda nell’ombra, io sono qui. Sei una scintilla che riaccende ogni mio sentimento, morirei per te, mille e mille volte. Ti ho vista mentre guardavi la luna, le lacrime scendevano sul tuo viso. 

Ma il ritorno di Vincenzo, il migliore amico di Emma, metterà a dura prova i suoi sentimenti perché al ragazzo non basta più una semplice amicizia e vorrebbe da lei qualcosa di più.
Emma si troverà così tra l’incudine e il martello; il misterioso e affascinante Adam diventa una figura sempre più importante nella sua vita e le fa provare sensazioni davvero uniche, ma, allo stesso tempo, non vuole rinunciare all'amicizia di lunga data che ha con Vincenzo.

«Attenta, Emma, se continui a dare false speranze a Vincenzo andrà a finire che vi farete entrambi del male».«Alex, ma che dici? Io non do false speranze a nessuno, specialmente a Vins. Lo sa benissimo che siamo solo amici e per lui va bene. Non sarai mica gelosa?» 

Da quando ha conosciuto Adam, ma soprattutto da quando è arrivato in città un nuovo parroco, Don Carlos, cominciano ad accaderle cose molto strane. Emma suo malgrado verrà coinvolta in qualcosa più grande di lei, qualcosa che coglie a piene mani dalla Genesi biblica. Scopre di non essere una semplice umana, ma nasconde dei poteri curativi che hanno origine proprio dal suo sangue. Scoprirà inoltre di aver molti nemici che vogliono con ogni mezzo imprigionarla e servirsene per i loro scopi immondi.
La sua vita tranquilla verrà stravolta e niente sarà più come prima.

Poteva un amore consumarti al tal punto da non poter più continuare a vivere senza la persona che amavi? Avrei sacrificato la mia stessa vita, se quello era il prezzo per riportarlo indietro dalle tenebre. 

Vi chiederete cos’abbia di speciale “Una scintilla nell'oscurità”, non mi va di svelarvi troppo perché un libro si apprezza meglio quando è il lettore stesso a scoprire passo dopo passo gli eventi che lo compongo, però l’intreccio di segreti, leggende che affondano le radici nel passato e il fatto che sia ambientato in Italia e che durante l’avvicendarsi della storia verrà espresso un concetto innovativo che coinvolge la Chiesa e i vampiri, lo hanno reso davvero coinvolgente.

Lo stile è scorrevole e le informazioni sono dosate per tutta la durata del romanzo, i colpi di scena non mancano e mi è piaciuta l’alternanza di POV dei vari personaggi.
Uniche “imperfezioni” sono state, a mio avviso, la trama un po’ confusionaria, poiché la scrittrice vorrebbe trattare anche tematiche importanti (ad esempio l’utilizzo sconsiderato di sostanze stupefacenti da parte dei giovani), ma a volte spende più parole per descrivere le azioni dei protagonisti, che non per spiegare e approfondire alcuni loro pensieri; poi non ho apprezzato molto la presenza di alcuni luoghi comuni che hanno reso ridondante la storia, ma ovviamente questo è un libro d’esordio e perciò è normale che lo stile sia ancora da perfezionare, cosa che la Riva è assolutamente in grado di fare e n’è la prova il fatto di aver creato una storia avvincente e originale benché il tema di fondo sia l’esistenza dei vampiri, creature che ormai fanno parte dell’immaginario collettivo grazie ai fiumi di libri che sono stati scritti su di loro.

Consiglio tuttavia questo romanzo, perché l’ho trovato molto suggestivo e coinvolgente, nonostante la sua semplicità stilistica, spingendomi a terminare la lettura con voracità, tanto da farmi desiderare di avere a portata di mano il secondo volume di quella che si prevede essere una trilogia.
Un Urban Fantasy adatto ad un pubblico giovane, in cui la presenza dei vampiri assume un significato nuovo e originale, dove mistero e amore si combinano in una storia davvero piacevole.




Nessun commento:

Posta un commento