Pagine

martedì 2 febbraio 2016

IL PROFUMO DELLE MELE ROSSE di Susan Wiggs



"Se non credi che i ricordi valgano più del denaro, allora significa che quelli che hai raccolto finora non erano davvero importanti." Tess Delaney ristruttura vecchi tesori, oggetti antichi, ridonando loro nuova vita. Il suo lavoro la porta a scavare nel passato dei clienti, forse perché lei un passato vero non ce l'ha, tra un padre che non ha mai incontrato e una madre che ha trascorso più tempo in viaggio che con la propria figlia. Finché un giorno Tess eredita la metà di un frutteto da un nonno che non ha mai conosciuto e si ritrova con una sorellastra che non sapeva di avere. Inizia così per lei un viaggio che la porta ad assaporare le gioie della famiglia, il piacere di camminare a piedi nudi nell'erba e a scoprire il passato in cui affondano le sue radici. La vita procede a un ritmo nuovo, che lascia spazio a tutto ciò che è bellezza, amore compreso. Forse anche per lei è giunto il momento di avere dei ricordi degni di questo nome.




Credevo che Susan Wiggs potesse deludermi leggendo i primi capitoli del romanzo il Profumo delle mele rosse, invece pagina dopo pagina, mi sono resa conto che era davvero un romanzo bellissimo ed una lettura piacevole. Tratta temi delicati come il periodo della guerra, dei deportati, la famiglia, la morte e l’amore. Vi sono periodi che si intrecciano, storie che si incrociano. Passato e presente al passo con la storia.
Parto con il parlarvi dei protagonisti di questa vicenda.

Tess Deleney è una ricercatrice di tesori, il suo lavoro consiste nel ritrovare oggetti persi per poi restituirli ai legittimi proprietari, è una donna di ventisette anni nel pieno della sua carriera, cresciuta con la nonna fino a quando non è morta e con una madre non tanto presente. Entrambe le donne hanno ricevuto, da parte degli uomini di cui si erano innamorate, solo delusioni. Tess è convinta di fare la stessa fine, ma poco le importa finché svolgerà il lavoro che più ama fare… anche se vedere la sua migliore amica prossima al matrimonio la fa soffrire, perché si rende conto che tra le mani, in fondo, non possiede nulla…

Innamorarsi sarebbe stato troppo facile. Era come tuffarsi da dieci metri di altezza
Un giorno al lavoro riceve una visita importante, ma presto scopre che all’incontro non si è presentato chi attendeva. Dominic Rossi arriva nel suo ufficio e le sconvolge la vita…
Sotto vari aspetti, quell’uomo era un enigma e lei scoprì di avere una gran voglia di risolvere il suo particolare anagramma
Dominic è il legale rappresentante del patrimonio di suo nonno. Un nonno che Tess non sapeva nemmeno di avere, che attualmente, dopo una brutta caduta dalle scale, è in coma e ha poche probabilità di sopravvivere. Dominic la informa che lei è in linea per ereditare metà della tenuta, l’altra metà sarà donata alla sorella… Una sorella di cui non era a conoscenza. Sotto shock, subirà un attacco di panico; Dominic la trasporterà senza tanti indugi al pronto soccorso, dove i medici informeranno poi Tess di avere bisogno di un periodo di riposo, di pace interiore e di non fumare, che è tra le migliori terapie.

Perciò dopo alcuni giorni prende la saggia decisione, anche grazie a Dominic, di volare ad Archengel per conoscere una famiglia che aveva sempre desiderato e mai avuto… Quando arriva al Bella Vista scopre affetti e profumi, cosa vuol dire avere delle persone amiche al suo fianco, avere una sorella, Isabel, che per fato è nata solo alcune ore dopo di lei, nello stesso giorno, mese e anno; e scopre l’amore… il tutto mentre cerca di scoprire e sistemare la faccenda della banca che vuole la proprietà di Magnus, perchè indebitato fino al collo. Tutto ruota intorno a un tesoro e non c’è cosa migliore per Tess. Il rapporto di Tess con la madre avrà una svolta, si confideranno segreti e questo le unirà… Poi c’è Dominic, un uomo bellissimo e altruista, padre di due splendidi figli, amante della coltivazione del vigneto e del
vino, di cui Tess si innamorerà…

Perchè rubare una camicia quando puoi avere l’uomo che la indossava?
La loro è una di quelle storie autentiche…
Leggetelo, è davvero un bel libro!





Autrice di fama internazionale da 17 milioni di copie, Susan Wiggs ha vinto numerosi premi letterari, tra i quali 3 volte il RITA Award per il miglior romanzo dell’anno. 
I suoi romanzi, spesso comparsi nelle classifiche di Usa Today e del New York Times, sono stati tradotti in più di 12 lingue. Vive su un'isola nel vasto paesaggio di terra e acque del Puget Sound, nel Nord Ovest degli Stati Uniti.
Harlequin Mondadori ha pubblicato in libreria Accadde un’estate e Il Profumo delle mele rosse.



Nessun commento:

Posta un commento