Bonnie Rae Shelby è una superstar. È ricca, bellissima e famosa. E desidera morire. Finn Clyde è un signor nessuno. È brillante e cinico. Ma è completamente a pezzi. E tutto ciò che vuole è la possibilità di vivere ancora. Finn ha un passato con cui deve confrontarsi, Bonnie un futuro che non vuole affrontare. Un ragazzo, una ragazza, una strana serie di circostanze impreviste e una scelta: voltarsi dall’altra parte e ignorare ogni cosa o tendere la mano e rischiare tutto. Così, mentre il ticchettio di un orologio scandisce il tempo della scelta, inizia la loro avventura, un viaggio che cambierà per sempre le loro vite.
Infinito +1 è un romanzo romantico e struggente sulle infinite possibilità dell’amore, l’ultimo della ormai consacrata e amatissima autrice Amy Harmon.
Infinito + 1 quanto fa? Ovviamente un matematico saprebbe dare una risposta razionale, ma quando Infinity James Clyde incontra Bonnie Rae Shelby la razionalità viene gettata via.
Bonnie dal canto suo, come molte superstar, si sente imprigionata nella sua bella gabbia dorata, la sua nonna manager le ha anche impedito di stare accanto alla sua gemella mentre moriva per poter continuare il tour e incassare centinaia di migliaia di dollari.
«Negli ultimi anni non ho fatto che cercare ciò che è reale», confessai un po’ triste, con la voce che suonò infantile persino alle mie stesse orecchie. «Ma la realtà di solito è brutta. La bellezza? È più difficile da definire. È come un tramonto. Bellissimo, ti dà delle sensazioni. Ed è reale. Ma la sensazione è effimera, dura quanto il tramonto. È così labile. Quindi è facile credere che non sia reale» […] «Quello che provo per te, Finn, è qualcosa che non ho mai sentito prima. È più bello del reale. Quindi forse la vera sfida della vita è non lasciare che il reale ci convinca che non ci sia altro».
Due persone profondamente diverse, che all'apparenza non hanno assolutamente niente in comune, ma che stranamente si compensano sotto molti aspetti. Dove Finn è meditativo e razionale, Bonnie è impulsiva e sognatrice, Finn rivede in lei molto del suo gemello Fisher, morto anche lui troppo presto. Forse per questo teme di poter perdere anche lei, non riuscendo ad immaginare un futuro insieme.
«Perché fai tutto questo per me?»«Non lo so», rispose Finn. E dalla sua espressione sincera capii che davvero non lo sapeva: mi stava dicendo la verità. «Non lo so. Non voglio fare parte di nessun numero di questo circo. Non voglio le telecamere puntate sulla mia faccia. Non voglio sentire la gente che parla di me. Non voglio vedere la mia faccia su un giornale. Non voglio nulla di tutto questo».«E allora… perché?». Le lacrime mi spuntavano da sotto gli occhiali da sole.«Non voglio nulla di tutto questo… ma voglio te».
Un libro travolgente, un on the road dai ritmi serrati, dove i sentimenti la fanno da padrone e tutto si sviluppa in così poco tempo, ma in modo così naturale, da non lasciar pensare che sarebbe potuto andare diversamente. Era destino. Sempre che un matematico possa crederci, ma che invece una pazza cantante country non esita ad afferrare.
Una storia che prende fin dall'inizio e che spinge il lettore fino alla fine senza mai stancare, sperando in un happy ending assolutamente non scontato, perché si sa che la realtà di solito è brutta, ma alla gente è rimasta una sola cosa: la speranza.
«Voglio solo trovare la realtà. Sognare le dimore in cielo non è una brutta cosa, ma nella vita non puoi limitarti a resistere o sognare. E troppo spesso, mi sembra che alla gente sia rimasta una sola cosa: la speranza. Ricchi, poveri, malati e sani: stiamo tutti affogando nei nostri sogni con la speranza che arrivi qualcuno a realizzarli».
Statunitense, è autrice di I cento colori del blu, che ha scalato le classifiche del «New York Times», Sei il mio sole anche di notte, Infinito + 1 (già pubblicati dalla Newton Compton), e di altri quattro libri, tutti bestseller. Per saperne di più, visitate il suo sito authoramyharmon.como la sua pagina Facebook.
Inutile dire quanto questa recensione mi abbia incuriosito a leggere il romanzo! Credo sarà un miscuglio di emozioni.
RispondiEliminaGrazie per la splendida recensione, un bacione!!
Sono molto incuriostita dalla tua recensione. Son colpita dal mix che la scrittrice a creato nel romanzo. *_*
RispondiEliminaRecensione magnifica! E leggere gli estratti è stato bello e allo stesso tempo triste perchè ora sono sempre più curiosa di leggerlo XD Adoro Amy Harmon e son sicura che anche questo libro sarà bellissimo come gli altri <3
RispondiEliminaBellissima recensione non vedo l'ora di leggerlo **
RispondiEliminaPiù leggo le recensioni di questo libro, più mi convinco che devo leggerlo ^^
RispondiEliminaMe l'ero quasi persa la recensione!!! Ammetto che ora questo libro mi ha incuriosito davvero tantissimo e leggere questa recensione non fa altro che convincermi ancora di piu!!
RispondiEliminaBellissima recensione non vedo l'ora di leggerlo
RispondiEliminaQuesto libro lo vedrei benissimo in una trasposizione cinematografica
RispondiEliminaMi incuriosisce davvero tantissimo! *^*
RispondiElimina