Pagine

martedì 29 marzo 2016

RESTA CON ME FINO ALL'ULTIMA CANZONE di Leila Sales




Sembra così facile diventare un’altra. Sembra facile, ma non lo è.
Farsi degli amici non è mai stato semplice per Elise. Per sedici anni è stata ignorata, offesa, ferita.
Il bersaglio preferito di scherzi di ogni tipo. Ma adesso ha deciso di voltare pagina e prendere in mano la propria vita. Ecco perché per tutta l’estate ha osservato le ragazze più popolari della scuola: per diventare come loro e iniziare il secondo anno alla grande.
Peccato però che le cose non vadano affatto come previsto. Nessuno sembra accorgersi dei suoi sforzi, ed Elise si ritrova sola. Questa volta è pronta ad arrendersi, certa che per lei la musica non cambierà mai. Ma una notte, durante una passeggiata solitaria per le vie della città, s’imbatte per caso nello Start, un locale underground che suona i brani più belli che abbia mai sentito. E proprio qui, nel posto più stravagante del mondo, in mezzo al più stravagante gruppo di persone che si possa immaginare, Elise trova finalmente quello che ha sempre cercato: la musica giusta, gli amici giusti e forse anche il ragazzo giusto.



Il liceo si sa è la concentrazione della malvagità; basta un niente per far si che le persone vengano isolate senza un apparente motivo. Una concentrazione di adolescenti diabolici che fanno di tutto pur di rovinare la vita ai propri compagni più deboli rispetto a loro.

Elise ha sedici anni e subisce queste angherie da quando è piccina. È sempre stata la bimba più arguta, più intelligente e più particolare della sua classe e questo ha fatto sì che i suoi compagni la isolassero completamente da ogni tipo di relazione sociale.

The Cure - A Letter To Elise

"..Oh Elise it doesn't matter what you say

i just can't stay here every yesterday 

like keep on acting out the same

the way we act out
every way to smile forget
and make-believe we never needed
any more than this..."

Passano gli anni, Elise sente dentro di sè un peso sempre più grande a causa di questo problema a scuola; non ne ha mai parlato con nessuno e ha sempre sofferto in silenzio; finché una sera, appena dopo il primo giorno del suo secondo anno di liceo, decide che è stufa di andare avanti così. Capendo però che il suicidio sarebbe una cavolata assurda e pentendosi di averci provato ferendosi un polso, la ragazza prende la decisione di chiamare una sua compagna di scuola, che allarmata dalla faccenda, contatta i soccorsi, ingigantendo ancora di più la situazione.

La nostra protagonista aggiunge al suo pacchetto anche due genitori separati che decidono con chi deve stare, grazie a un apposito calendario sui loro smartphone. Ed é proprio durante una delle notti in cui le tocca stare con la mamma, mentre fa una delle sue passeggiate notturne (cioè più che passeggiate io le avrei definite maratone, visto che macina km e km alle 2 del mattino) che trova il posto che per lei diventerà il più bello del mondo.. Nascosto in un capannone, e solo di giovedì sera, lo Start è la serata dance underground più forte di tutta la città.


Bruce Sprinsteen - Dancing in the Dark

"...Message keeps getting clearer, radio's on and I'm moving round the place 


I check myself out in the mirror I wanna change my clothes my hair my face 



Man I ain't getting nowhere just sitting in a dump like this 



There's something happening somewhere baby I just know that there is



You can't start a fire, you can't start a fire without a spark 


This gun's for hire even if we're just dancing in the dark..."

In poco tempo Elise, grazie alle sue nuove amiche Vicky e Poppy, scoprirà un mondo tutto nuovo a lei sconosciuto e soprattutto grazie a Chaz, scoprirà che la musica è la sua vera vocazione, l'unica cosa che riesce a tirarla fuori dal suo bozzolo, facendola diventare la regina della serata. Imbattendosi nel suo nuovo ruolo di DJ, totalmente diverso da quello che veste ogni giorno, la ragazza capisce quello che veramente desidera fare della sua vita e, nonostante alcuni intoppi nel percorso, riuscirà a realizzare i propri sogni.

Justice Vs Simian - We Are Your Friends

Ciaone proprio! Cari i miei cosmo lettori, anche stavolta la DeA ha fatto breccia nel mio cuoricino.
In tutta la mia vita non ho mai trovato un romanzo che racchiude in sè la playlist delle canzoni della mia vita. Cure, New Order, Dexys Midnight Runners, The Strokes, tutte le mie canzoni preferite concentrate in un unico romanzo (Ele si commuove urlando Rock 'n Roll Baby).

Dexy's Midnight Runners - Come On Eileen

"...Poor old Johnny Ray
Sounded sad upon the radio
Moved a million hearts in mono
Our mothers cried
Sang along, who'd blame them
You're grown, so grown
Now I must say more than ever, come on Eileen
Toora loora toora loo rye ay
And we can sing just like our fathers..."

A parte questo, ho amato la storia di Elise; la scrittrice è riuscita a far comprendere al lettore, in un modo splendido, il cambiamento interiore della ragazza in tutte le sue sfumature. Quella che Elise pensa sia una esistenza monotona, prenderà colori diversi grazie alla sua nuova passione, che oltre a cambiarla caratterialmente, la farà brillare anche agli occhi degli altri.

Quindi sì, consiglio questo young adult a tutti, non solo ai più giovani, ma anche a chi, come me, è super appassionato di musica underground e di tutto il mondo che la circonda.

Vi saluto lasciandovi alcune chicchette della playlist di questo libro (Urla ancora Rock 'n Roll Baby mandando tanti baci a tutti :)

Peter Bjorn And John - Young Folks

New Order - Blue Order


U.S. Bonds - "Quarter To Three"

Blur - Boys & Girls



Nessun commento:

Posta un commento