Pagine

giovedì 28 aprile 2016

PRIMA IL CUORE di Jessi Kirby



«Non so come, ma quando fui svegliata dalle sirene, poco prima dell'alba, capii subito che erano lì per lui. Non ricordo di essere saltata giù dal letto, né di essermi allacciata le scarpe. Non ricordo di aver percorso il vialetto fino alla serie di curve che separa le nostre case. Non ricordo la sensazione dei piedi sull'asfalto, dell'aria nei polmoni, della corsa verso quello che in cuor mio sapevo già.» La notte in cui il fidanzato Trent, a soli diciassette anni, muore in un incidente stradale, il mondo di Quinn Sullivan si frantuma in mille pezzi. Niente può avere senso se hai perso l'amore della tua vita. Forse, però, se riuscisse a mettersi in contatto con le persone che hanno ricevuto i suoi organi potrebbe superare quel dolore che pare inconsolabile. Così le hanno spiegato al gruppo di sostegno che frequenta da quando Trent se ne è andato. E allora Quinn si fa coraggio e le contatta tutte quelle persone, una dopo l'altra. Tutte tranne una, quella più importante, il ragazzo che ha ricevuto il cuore di Trent, e che ha scelto di restare anonimo. Ora che finalmente ha recuperato le forze, infatti, Colton Thomas è determinato ad andare avanti per la sua strada lasciandosi il passato alle spalle. Anche se questo significa non sapere nulla della persona che gli ha permesso di tornare a vivere.
Contravvenendo a ogni regola, Quinn decide di incontrarlo ugualmente. E subito avverte una connessione particolare con lui, un legame speciale che, di giorno in giorno, diventa sempre più profondo. Trascinata dalla straordinaria voglia di vivere di Colton, Quinn torna a sorridere, anche se un terribile senso di colpa la tormenta: è giusto nascondergli la sua vera identità per paura di perderlo? E, soprattutto, come può abbandonarsi ai sentimenti che prova per lui se ogni battito del suo cuore non fa che ricordarle ciò che ha perso per sempre?
Il primo amore non si scorda mai e neanche la perdita improvvisa della persona che si ama. Una ragazza distrutta tanto quanto la famiglia del protagonista principale ma dietro le quinte, una famiglia che ha deciso di donare gli organi della vittima. I riceventi possono continuare a vivere grazie a quel ragazzo, hanno deciso di rimanere in anonimato. Una ragazza che va contro le regole e scrive ad ognuno di loro perché in ognuno di loro c'è una parte del ragazzo che ha amato e che ama. Tutti loro hanno ricevuto una seconda occasione, tutti hanno risposto e acconsentito a conoscerla, tutti tranne uno... colui che ha ricevuto il cuore...



Per tanti motivi essere stata felice anche solo per un po' mi sembra sbagliato. Felice con qualcun altro, che sta diventando molto di più di uno qualsiasi.


Quinn, la protagonista di questo romanzo, conta i giorni che sono passati dalla morte di Trent il ragazzo del quale era ed è ancora innamorata e si sente sola e persa da quando lui non c'è più... E' passato più di un anno e ancora non se ne è fatta una ragione e soffre per questo, fino al giorno in cui si presenta a Crescent Cove per vedere con i suoi occhi il ragazzo a cui è stato donato il cuore di Trent. Non si aspetta certo che il suo stomaco e il suo cuore reagiscano in modo strano davanti a Colton Thomas... Col le fa provare sensazioni che da tempo non viveva; si sente terribilmente in colpa nei confronti di quel ragazzo che lentamente si sta affezionando a lei e nei confronti di quello che ha perso. Entrambi non possono fare nulla per evitare il nuovo amore che sboccia leggero tra loro. I segreti si cercherà di nasconderli il più possibile... ma con il passare dei giorni la verità verrà a galla... e si spera solo che non sia troppo tardi per Quinn e Colton...



Lui guarda la mano che gli ho posato sul petto, e anche se vorrei tenerla lì, anche se vorrei continuare a sentire ciò che sento, la lascio cadere e mi avvio lungo il corridoio. Abbandono le navi, quell'intimità, e il battito dei nostri cuori risuona nell'aria tutto intorno.


Un romanzo dolce, carico di tristezza, d'amore e speranza. La scrittrice ha creato in un' unica storia molte emozioni. Un libro che insegna molte cose sulla vita, sulla morte e sull'amore. Lo consiglio sopratutto ad un pubblico giovanile, ma anche ad uno più maturo... Bellissimi i dialoghi tra i due protagonisti e i gesti. In Colton è racchiuso qualcosa di magico e per una come Quinn è impossibile non innamorarsene, specialmente quando si presenta alla sua porta con un girasole... proprio come Trent... Leggete questo romanzo perché è davvero bello!



Nessun commento:

Posta un commento