Pagine

giovedì 28 luglio 2016

IL SEGNO DELLA TEMPESTA di Francesca Noto



Genere: fantasy romance
Target: young adult 13/18 anni
Editore: Astro edizioni Srls
Collana: Fantasy romance
Pagine: 352
Prezzo: 14,90 euro
ISBN-EAN: 978-88-99768-08-9

Lea Schneider ha un dono, o forse una maledizione. Riesce a percepire con impressionante chiarezza le emozioni altrui. È sempre stato un fardello complicato da gestire, in grado di trasformare la sua adolescenza in un inferno. In preda a strani sogni premonitori, Lea fugge verso la regione più
selvaggia della Florida, dove è stata concepita vent’anni prima.
Ciò che non sa è che quel viaggio ‒ come il suo dono ‒ fa parte di un disegno più grande. Chi è Sven, il ragazzo senza un passato e dotato di capacità ben più potenti delle sue? Nuove forze scoprono le carte di una partita antica, di cui i due giovani sono il fulcro.
Lea e Sven si troveranno nel mezzo del conflitto tra i Waerne, antichi guardiani della nostra realtà, e i Fjandar, asserviti a esseri che di questo universo non fanno parte, ma che diverse volte hanno interferito con le sue sorti. Mentre un portale tra i mondi rischia di essere profanato, Lea dovrà
trovare il coraggio di guardarsi dentro e affrontare le proprie paure.
Intanto, Ragnarök, il crepuscolo del mondo, si avvicina …
Mi sono avventurata tra le pagine di questo libro, attratta dalla trama. Qualcosa di un po’ diverso dal solito, almeno per quello che mi riguarda.
La storia si apre con la presentazione di Lea, la protagonista femminile, che manifesta da sempre una capacità fuori dal comune: è in grado di percepire gli stati d’animo altrui e farli propri. Una tale capacità la spaventa e soprattutto la fa sentire “diversa” in un mondo incapace di provare empatia verso il prossimo. Inizialmente pensava addirittura di essere sulla strada che l’avrebbe condotta dritta al manicomio, senza passare dal via.

“Si sentiva quasi una specie di vampiro, talvolta, un vampiro di emozioni. Pronta a usare quelle degli altri per sentirsi meglio.”


Quello che però non sa, è di non essere l’unica, sulla faccia del mondo conosciuto, ad avere poteri straordinari.
Anche i suoi sogni hanno una grande rilevanza nella sua vita: sogna spesso un ragazzo e il nome di un luogo, Everglades (Florida), che l’attirano inspiegabilmente. Infatti, presto intraprenderà il viaggio verso il luogo al quale sente di appartenere e in cui è destinata ad essere.
Proprio in Florida farà il suo ingresso sulla scena il biondissimo Sven, un ragazzo che subito attira l’attenzione della nostra Lea. Tra i due è attrazione quasi immediata, mista a quella sensazione di conoscersi da sempre e di essere stati riuniti dal destino. Sven non ricorda nulla del suo passato a causa di un incidente subito circa cinque anni prima. Anche lui mostrerà attitudini speciali e insieme si imbatteranno in altri personaggi simili a loro.

“Sai, stavo pensando che è un bellissimo caso , quello che ci ha fatti incontrare qui, in questo posto.”
Lei si ritrovò a sorridere. “ a due passi dalle Everglades”, mormorò piano, in risposta. “Lo penso anche io, Sven. Solo che forse non è stato un caso.”
“Magari allora era destino che dovessimo incontrarci, tu ed io. Perché siamo entrambi … speciali.”


Ma qual è il segreto legato al destino che li unisce irrimediabilmente? Come si dice, da grandi poteri derivano grandi responsabilità, e non c’è frase più adatta a descrivere la storia di Lea e Sven. Se volete saperne di più, non vi resta che leggere.
Il ritmo, a mio avviso per esigenze narrative, parte piuttosto lento, quasi a voler preparare il lettore a ciò che verrà rivelato in seguito. L’intreccio è costellato da frammenti di ricordi e sogni, necessari alla comprensione dell’intera vicenda, senza intaccarne troppo la scorrevolezza. I personaggi, soprattutto quelli principali, sono ben caratterizzati. Straordinario è il potere dell’amore che li unisce e che li rende più forti e coraggiosi, pronti ad affrontare la grande lotta tra bene e male: da una parte troviamo i Waerne, antichi guardiani della realtà a noi nota, e i Fjandar composti da creature provenienti da altre realtà. Lea e Sven avranno un ruolo determinante nella storia e da loro dipenderà l’esito di tale lotta.
La storia profuma di antiche leggende Norrene, profezie e fantasia. Su questo punto mi sarebbe piaciuto leggere un maggiore approfondimento, ma è colpa della mia ignoranza sull’argomento.
Se pensate che le coincidenze non esistano e che il destino sia già scritto, questo è il romanzo per voi!

“Ogni leggenda ha un fondo di verità. Dagli inizi del mondo, ordine e Caos si sono sempre affrontati in una lotta che non ha fine. È una mitologia che si trova in ogni popolazione, in ogni filosofia, un riflesso istintivo che in qualche modo è insito nell’animo degli uomini. Il marchio che ci contraddistingue, da sempre, e che ha improntato di sé le epoche e gli eventi della nostra storia.”


Nel complesso l’ho trovato un buon fantasy romance, adatto ad un target giovanile, ma si sa, sono questi i libri che preferisco perché mi fanno sentire teenager inside.

Francesca Noto è giornalista e traduttrice di romanzi e riviste.
Appassionata di heroic fantasy, scherma medievale, equitazione, giochi di ruolo e videogiochi fin da bambina, è stata caporedattrice del magazine “Pokémon Mania”, nonché docente di Game design allo IED di Roma. Il suo lavoro e i suoi interessi l’hanno spesso condotta all’estero, in particolare negli Stati Uniti, paese a cui è molto legata.


Nessun commento:

Posta un commento