Pagine

mercoledì 31 agosto 2016

NON ANDARE VIA di Sharla Lovelace

Noah Ryan e Jules Doucette stanno insieme da sempre, prima come migliori amici di infanzia, poi come giovani amanti. Hanno programmato tutto il loro futuro, ma un’incredibile decisione finisce per separarli. 
Ventisei anni dopo, Jules sta vivendo la vita che qualcun altro ha pensato per lei. Gestisce il negozio di sua madre, vive in casa sua, segue le sue regole e tiene i segreti che lei le ha fatto seppellire. 
Poi Noah torna a casa, e porta il caos. Il suo ritorno fa molto di più che risvegliare vecchi ricordi: costringe anche Jules a guardare la sua vita con occhi nuovi e scoprire segreti di cui non sospettava l’esistenza. Ma il potere del vero amore può trionfare su anni di dolore e bugie?
Per quale motivo amiamo così tanto le storie d'amore ? Perché ci fanno tribolare, sospirare, desiderare di farne parte in ogni più piccola sfaccettatura. 
Questa particolare storia è tortuosa e sofferta, e mi ha ricordato il motivo per il quale mi sono appassionata così tanto a questo genere letterario.

Noah e Jules si conoscono fin da piccoli, conservano mille ricordi della loro infanzia e adolescenza vissuta insieme, prima come amici e poi come coppia fissa. Soffocata da una madre poco aperta, che si è dimenticata di essere stata a sua volta adolescente, Jules prende una decisione che condizionerà il futuro di molte persone.
Ventisei anni dopo, lei si trova ancora nella stessa cittadina del Texas. Divorziata con una figlia teenager, va a vivere nella casa dei suoi genitori una volta morti e adesso gestisce la libreria della madre; un lavoro che detesta lasciatogli in eredità alla quale non si è sentita di opporsi.

La sua routine : lavoro, litigi quotidiani con la figlia e quattro chiacchiere con la collega/migliore amica Ruthie, viene stravolta quando fa ritorno Noah.

Era un volto nuovo, eppure dolorosamente familiare.

Aveva lasciato la città per arruolarsi in marina dopo quel maledetto 29 Gennaio e non ha più saputo nulla sul suo conto; la vita di Jules era andata avanti, a fatica aveva rimesso insieme i pezzi di se stessa sposandosi e creando una famiglia, anche se non tutto era andato per il verso giusto.

Con lui in circolazione, accompagnato da una fidanzata in stato interessante, è difficile, pressoché impossibile, evitare di incontrarlo e che il passato non animi le loro conversazioni. Ci sono ancora troppe domande senza risposte, dubbi da chiarire e sentimenti mai sepolti che li avvicinano. Potrebbe essere molto pericoloso per il fragile cuore di Jules riaprire quel cassetto che credeva aver chiuso per sempre....forse non era chiuso bene come credeva.

Dovevo imparare a convivere con l'idea che Noah era tornato, che mi piacesse o meno. E dovevo rivelare a mia figlia cose su di me, del tutto contrarie alle innumerevoli prediche che le avevo fatto.

Noah e Jules, una coppia perfetta e felice nei loro diciassette anni, avevano un futuro splendido davanti a loro, costellato di sogni e possibilità. Il fato e le pressioni familiari hanno distrutto ogni cosa, e quando meno lo aspettavano, tutto è tornato a galla; forse, il loro destino non era quello di restare separati, ma imparare dai propri sbagli e comprendere il vero significato dell'amore.

E' palese che non posso raccontarvi cosa li ha divisi tanto tempo fa, non sarebbe giusto nei vostri confronti, vi priverei del pathos caricato di amore che circonda questo romanzo.

Le persone che eravamo in un'altra vita erano ancora presenti e spingevano, tiravano, ci stuzzicavano.Non era solo la mia immaginazione. L'avevo visto anche nei suoi occhi. Dovevo stare lontana. Non c'era altro modo.

Io sono una grande appassionata di storie d'amore dove i protagonisti non sono più ragazzini ma adulti, over quaranta per intenderci. Mi aprono una finestra sul futuro che non è scritto quando si è adolescenti; permettono di insegnare che non è mai tutto perduto, che si può ricominciare da dove si era lasciato anche se non è uguale a prima. Questo non deve essere visto negativamente, durante la separazione; c'è stato un processo di maturazione che renderà il ritrovarsi ancora più passionale, creando un rapporto più forte che mai, e soprattutto completo.


Il romanzo è molto scorrevole, i segreti che i protagonisti celano vengono presto svelati e sorprese inaspettate turberanno non solo i personaggi del romanzo. Grazie allo stile intimo della scrittrice, il lettore vive quasi in prima persona ogni dubbio risolto, scoperte sconvolgenti, incontri proibiti e chiarimenti profondi. Il pov sfortunatamente è solo di Jules; onestamente, avrei gradito un approfondimento maggiore su Noah, magari dalla sua viva voce.

Si tratta di una lettura intensa, carica di sentimento, di errori e perdono non solo verso gli altri ma anche verso se stessi. Per chi ama tutto questo, ne consiglio vivamente la lettura. 



Sharla Lovelace è autrice bestseller pluripremiata di cinque romanzi e dell’eccitante serie Heart of the Storm, in cui racconta storie sexy e romantiche con calore e umorismo. Vive in Texas con il marito e due cani. Potete seguirla sul suo sito sharlalovelace.com, su Facebook e Twitter.


Nessun commento:

Posta un commento