Pagine

lunedì 5 settembre 2016

BRICIOLE D'AMORE di Susanna Scandella


"«All’amore non bastano le briciole, ma sono fondamentali. Se mancassero quelle, in mezzo a tutto il resto, allora non sarebbe vero amore».
Quando si chiude una porta si apre un portone. Ed è esattamente ciò che succede a Lilian 'OFarley. Dopo essere stata intrappolata in un amore malato per troppi anni, alza finalmente la testa e ricomincia a respirare. Ma per poter essere così felice, che cosa ha dovuto sopportare?
La relazione con David non era reale, era a senso unico. Quando lui supera per l'ennesima volta il limite, lei viene spezzata, distrutta, dilaniata. Lilian riesce a fuggire e decide di farsi aiutare: reagire diventa la parola d'ordine, quando il buio minaccia di soffocarla. Pian piano la sua vita riprende a scorrere. Una nuova Lilian, un nuovo lavoro, un nuovo amore. Evan riesce a dissipare l'oscurità nel suo cuore, la sostiene, la protegge, la ama. La realtà è più bella di qualunque desiderio abbia mai espresso. Somiglia a un romanzo, quel romanzo che lei così tanto ama: Orgoglio e pregiudizio.
Ma David non si arrende e rientra prepotentemente nella sua vita, cercando di strapparle anche le ultime briciole d'amore. Quando il passato busserà alla porta, la vendetta la travolgerà definitivamente o segnerà la fine della sua agonia? Lilian riuscirà a non farsi più sopraffare dall'uomo che le ha rovinato l'esistenza? Una storia che parla d'amore e di rivincita. Briciole d'amore affronta realtà quotidiane che perpetrano silenti, annientando anima e corpo di molte donne, derubandole della speranza.
Briciole d'amore è un omaggio a loro. A tutte le Lilian."
Appassionate del romance, questo libro è stato scritto apposta per voi.
Una storia non esattamente leggera, che vi farà comprendere cosa significa venire distrutti e annullati da una persona che aveva in mano un cuore da amare, e il conseguente percorso di risalita verso un futuro roseo e felice.

Lilian è una giovane donna che ha avuto la grande sfortuna di conoscere un uomo affascinante e promettente, rivelatosi poi un violento e .... fondamentalmente un "bastardo".
L'ha ignorata, tradita, messa in un angolo psicologicamente e fisicamente; è arrivata quasi a diventare anoressica a causa sua. Faceva troppo male mangiare quando il proprio stomaco si chiudeva per via dell'indifferenza e della solitudine. Il tutto era reso ancora più intollerabile dal vedere il suo ex con la sua migliore amica insieme tutti i giorni, nello stesso ufficio. Non potendo sopportare oltre, è andata dove sapeva sarebbe stata compresa e sostenuta.

Fisicamente non può più farmi male, peccato che il mio cuore abbia subito un danno permanente. Non so se guarirò mai.

Grazie alla sua famiglia e agli amici, trova la forza di farsi aiutare da una professionista e dopo un lungo e faticoso lavoro su se stessa, ricomincia da zero più forte e motivata nel non ripetere mai più gli stessi errori.  Adesso si sente sicura di sé e dei propri mezzi, è pronta ad affrontare di nuovo il mondo che la circonda.

L'incontro con Evan è capitato per caso o meglio grazie al cagnolino Decky, il suo migliore amico.
Lei rimane colpita dal suo fascino e da quegli occhi azzurri mozzafiato, ma rimane sorpresa nello scoprire che in una persona apparentemente così per bene e di classe, si nasconda un carattere borioso e scostante.
Il cagnolino si era appoggiato sulle sue gambe mentre lei chiacchierava con i suoi amici durante una serata al pub, e nonostante lei si fosse scusata, lui non era sembrato in vena di accettarle, sottolineando la sua irresponsabilità verso l'animale. Attonita e senza parole, non ha la prontezza di controbattere, ma ha modo di rivederlo il giorno dopo al suo nuovo posto di lavoro, dove era stata assunta solo il giorno prima. Lei è la sua assistente per i contatti esteri e ciò significa lavorare a stretto contatto.

Se non posso fidarmi di chi si dimostra gentile e romantico, come potrei di qualcuno che è già in partenza così volubile e misterioso ?

Sia al lavoro che fuori ufficio hanno modo di incontrarsi ed è palese che, con il tempo, l'attrazione fisica non sia più a senso unico. Se prima lui era scontroso al limite della maleducazione, adesso i suoi gesti si fanno più audaci e seducenti.

Durante la loro prima trasferta a Parigi, hanno modo di conoscersi e lei scopre che dietro alla facciata da borioso, si cela un uomo professionale e accorto; sente che può fidarsi di lui e gli racconta tutto del suo passato: le violenze subite, i problemi alimentari e la sua sfiducia nell'amore.

"La differenza la fa la persona giusta, quando la si incontra. All'amore non bastano le briciole, vuole il panino intero."

Evan fa tesoro di queste confidenze e inevitabilmente il loro rapporto si fa via via più romantico, fino a sfociare in un bacio appassionato che li porterà ad unirsi molto profondamente.
Può una ragazza piena di pregiudizi sull'amore e sul genere maschile, riscoprire il vero significato di questo sentimento, con un uomo orgoglioso, ricco e pieno di sé, ma dolce e sensibile allo stesso tempo ?


In un romanzo dove gli accostamenti al romance per eccellenza Orgoglio e Pregiudizio, della grandissima Jane Austen, la fanno da padrone, ritroveremo le impersonificazioni dei personaggi più importanti di questo grande libro.
In quanto appassionata fino al midollo di OeP, romanzo letto non saprei dire nemmeno più quante volte e averne visto ogni versione cinematografica messa in circolazione, non potevo non leggere questo delizioso romanzo pubblicato in self publishing da Susanna Scandella.

L'ho gradito per diverse motivazioni: l'omaggio a Jane Austen curato in minuziosi dettagli, riferiti specialmente all'ultima versione cinematografica con Keira Knightly; l'analisi approfondita dei protagonisti e l'aver affrontato, con tatto e realtà, una piaga che miete moltissime donne quotidianamente. Lo stile è scorrevole, alle descrizioni si alternano scambi simpatici tra i personaggi anche secondari che agevolano la lettura e la sfumatura di pericolo per la protagonista intriga il lettore.
Ho solo una piccola annotazione da fare: la quantità di melassa è stata pesante da digerire. Ne ho capito le motivazioni, ma si sarebbe potuto alzare il livello di eros o di suspense per compensarne le dosi.

E' il romanzo perfetto per vivere una favola d'amore; ci dimostra che il romance non è morto e non deve essere sottovalutato, può sempre rivelare gradevoli sorprese!


Susanna Scandella è nata a Como nel 1990 ed è mamma di una splendida bambina. Ha sempre avuto la passione per la lettura e, quando ha deciso di provare a scrivere, ha trovato la strada dei suoi sogni, potendo fare ciò che ama di più rimanendo accanto a sua figlia.


Nessun commento:

Posta un commento