Pagine

giovedì 29 settembre 2016

PRINCIPI VS PRINCIPESSE: E tu che tipo sei? Di Noemi Renna


Chi non ha pensato, almeno una volta, di aver trovato il Principe Azzurro o la Principessa dei suoi sogni e subito dopo si è reso conto di aver preso solo un granchio? 
Magari colpa del caldo o un colpo in testa. 
Onde evitare tutto ciò, eccovi questa guida ironica che servirà ad aiutarvi a sopravvivere ad un eventuale incontro-scontro con un reale esemplare. 
Mi raccomando, non facciamo come con il famoso biglietto delle istruzioni che puntualmente ignoriamo!
“Fin da bambine, le nostre mamme/nonne/tate/le vocine nella nostra mente, ci hanno sempre inculcato il mito del "principe azzurro in groppa al suo fido destriero". […] Ma anche no perché diciamocelo… I principi azzurri non esistono!”

Non ci resta che rassegnarci perché, sfortunatamente, non esiste nemmeno la formula magica in grado di farci trovare l’uomo dei nostri sogni. Tuttavia, mie care donne, non dobbiamo scoraggiarci… Ricordatevi che il mare è pieno di pesci. 
La graffiante guida realizzata da Noemi Renna può esser considerata un buon alleato per la nostra ricerca. Perché seppur del Principe Azzurro non ci sia alcuna traccia, la nostra scrittrice ha stilato un comodo vademecum dotato di una graziosissima sequenza d’informazioni con annessi dettagli su ben altre tipologie di principi; a partire dal “Principe Tamarro” passando per il “Principe Analfabeta/Social-Dipendente” e molti altri ancora… 
“Facciamo prima un piccolo passo indietro. Quale uomo non ha mai sperato di incontrare la sua Principessa?”

Ma non finisce qui, già dal titolo si evince che il libro non si limita a descriverci svariati esempi d’uomo che indubbiamente NON è quello delle favole, ma esamina anche le NON “Principesse” perché neppure noi donne siamo assolutamente perfette e, ogni tanto, una piccola scherzosa autocritica non può che farci bene! Che sia volutamente provocatoria oppure no, sempre con un sorriso sulle labbra, ho finito in pochissimo tempo questa guida dove gli elementi caratterizzanti sono sicuramente ironia, sagacia e un pizzico d’irriverenza.
Questo libriccino ha richiamato alla mia memoria una precedente lettura, anche quella molto divertente e che, allo stesso tempo, apre gli occhi su molti contesti ed il libro in questione è: 101 modi per riconoscere il Principe Azzurro di Federica Bosco, consigliato a pieni voti.
Concludo dicendovi che leggere "Principi VS Principesse" ha suscitato in me una riflessione che magari può sembrarvi scontata, però preferisco lasciarvela comunque: è splendido trovare la nostra metà della mela\anima gemella e vivere appieno un rapporto di coppia, ma per l’appunto coppia significa che nessuno dei due ha il diritto di prevaricare sull’altro.
Spesse, troppe, volte ho visto donne trincerarsi dietro al loro uomo e trasformarsi in amebe, del tutto incapaci di prendere autonomamente una decisione e\o farsi mancare totalmente di rispetto. Perché rispetto non è soltanto una bella parola da ostentare, rispetto è non annientare la personalità dell’altro.



Nessun commento:

Posta un commento