Pagine

lunedì 10 ottobre 2016

LIFE IS LOVE di Claire Contreras


Hearts Series

A distanza di un anno dall’improvvisa e tragica morte del suo fidanzato, Estelle stenta a far ripartire la propria vita e, per cercare di superare il dolore, decide di trasferirsi per un po’ da suo fratello Vic. Appena arrivata, si ritrova faccia a faccia con Oliver, il suo primo grande amore, ed Estelle sente il cuore tornare a battere forte anche dopo così tanto tempo. Oliver, il migliore amico di suo fratello, per lei era il principe azzurro, il ragazzo dei sogni, ma lui l’ha trattata sempre e solo come una sorellina da proteggere e nulla di più. Ciò che Estelle non sa è che anche Oliver era terribilmente attratto da lei, ma aveva deciso di ignorare i propri sentimenti per non perdere l’amicizia di Vic, il quale non avrebbe tollerato avances nei confronti della sorella. Adesso però lei è tornata in città e sono entrambi adulti e indipendenti... Oliver è deciso a prendersi ciò che ha sempre desiderato, ma Estelle non è più la ragazzina spensierata di un tempo: ha sofferto molto e neppure lei sa come coltivare, nel suo cuore ormai arido, l’idea di una seconda possibilità...

“Era il migliore amico di mio fratello. Abbiamo fatto di tutto per stare lontani ma quando si ama davvero non c’è scelta.”

«Life is Love è una miscela perfetta di sentimenti assoluti come l’attrazione sensuale e i tormenti del cuore... Rimarrà con voi a lungo dopo aver girato l’ultima pagina.»
Whitney G., autrice bestseller del New York Times

«Ci si può fidare del cuore anche quando è ferito?»
Corinne
"...Il primo ragazzo di cui mi sono innamorata mi intratteneva con racconti di re e regine, di guerre e di pace, e di come un giorno sperava di trovare una ragazza per la quale diventare un cavaliere dalla lucente armatura. Vivevo indirettamente attraverso le storie che mi raccontava a tarda notte, affascinata dal modo in cui muoveva animatamente le mani mentre parlava, e adoravo il modo in cui i suoi occhi verdi brillavano quando ridevo alle sue battute.
Mi ha insegnato cosa si prova a essere accarezzate e baciate con passione. In seguito mi ha anche insegnato il dolore che si prova quando si perde una persona a cui si vuole bene. L’unica cosa che ha dimenticato di insegnarmi, dopo aver spezzato l’ultimo frammento rimasto del mio cuore, è stata come affrontare questo dolore che mi stringe il petto. Mi sono sempre chiesta se non fosse stata una lezione mancata. Adesso mi domando se anche lui non stesse cercando di fare chiarezza con se stesso, o se invece non avesse mai provato nulla..."

Quando il tuo cuore è in frantumi, sei sicura di poterne ricostruire un altro?
Domanda necessaria per comprendere appieno il significato di Life is Love. La trama è semplice: Estelle è una giovane donna, ha da poco perso il suo compagno e sente che il suo cuore è rotto. Oliver è uno specializzando in pediatria, ha un amico fraterno e storie che hanno la durata di una sola notte; ma sarà proprio Estelle, la sorella di Victor il suo migliore amico, che metterà in discussione tutto quello che pensava sull'amore.

I due sono legati da una vita intera, indissolubilmente e per quanto tentino di stare l'uno lontano dall'altra il destino li porterà sempre ad incontrarsi nei momenti più dolorosi.
Oliver aiuterà Estelle a uscire fuori dal guscio che si era creata, in punta di piedi, cercando giorno dopo giorno di riconquistare il suo cuore e aiutandola a ricostruirlo come tanto piace fare a lei con i suoi cuori caledoscopici.

Per quanto continui ad essere legata alla sua vita precedente, piano piano la ragazza riuscirà a staccarsi da tutto quello che le ricorda Wyatt, il suo fidanzato tragicamente scomparso in un incidente in mare; la casa, i suoi quadri, i suoi vestiti, tutto quello che ricordava Wyatt si dissolve lasciandole finalmente spazio per buttarsi a capofitto in quella relazione, e in quel ricordo di Oliver, che ha rincorso da sempre.

Tutto è bene quel che finisce bene ve lo assicuro; ovviamente ci saranno alcuni problemucci da risolvere ma l'happy ending è dietro l'angolo e il cuore di Estelle tornerà a battere...

L'inizio di questo romanzo è tosto. Ho fatto abbastanza fatica a digerirlo. Forse perchè mi sono immedesimata troppo nella protagonista, forse perchè se fosse successo a me non so se sarei riuscita a tirami su come ha fatto lei, ma sta di fatto che mi ha fatto soffrire abbastanza, insomma mi ha spaccato il cuore.

Ed è proprio il cuore spezzato il filo conduttore di tutto il libro. I cuori costruiti da Estelle, il suo cuore completamente spezzato prima da Oliver e poi dalla perdita di Wyatt, e la sua ricostruzione proprio grazie a Oliver che con la cura necessaria riuscirà a riconquistarla e a farla finalmente sua.

Credo che la metafora sia proprio questa: per quanto tu ti possa rompere troverai sempre il modo per rimettere insieme i pezzi e ricostruirti. E non importa se dovrai farlo da sola, o con l'aiuto di qualcuno. In un modo o nell'altro ce la puoi fare ritrovandoti più forte di prima.


"...Mi considero fortunata ad essermi innamorata due volte. Alcuni non hanno la fortuna di trovare quell’unica persona con cui connettere a livello più profondo, mentre io ne ho trovate due. Li ho amati entrambi con la stessa intensità, eppure in modi diversi. Uno di loro è stato il mio mentore, il mio amico e amante. Mi ha aperto gli occhi mostrandomi la grandezza di cui sono capace. Ha creduto in me quando gli altri erano convinti che avrei fallito. 
...
Il giorno in cui Wyatt mi ha insegnato a convogliare la sofferenza nella mia arte è il giorno in cui mi sono innamorata di lui. “Frantumali tutti”, mi disse, aiutandomi a rompere piatti e bicchieri. “Odia il mondo intero”, gridò, prendendo a martellate i cucchiai da portata in legno. Poi mi osservò andare in pezzi al termine di questo sfogo e mi raccolse insieme ai frantumi di vetro sparpagliati attorno a me. Insieme li incollammo uno ad uno, e una volta completata la scultura avevamo realizzato il più bel cuore infranto che avessi mai visto.
Il primo ragazzo di cui mi sono innamorata mi intratteneva con racconti di re e regine, di guerre e di pace, e di come un giorno sperava di trovare una ragazza per la quale diventare un cavaliere dalla lucente armatura.
...
Mi ha insegnato cosa si prova a essere accarezzate e baciate con passione. In seguito mi ha anche insegnato il dolore che si prova quando si perde una persona a cui si vuole bene. L’unica cosa che ha dimenticato di insegnarmi, dopo avermi spezzato l’ultimo frammento rimasto del mio cuore, è stata come affrontare questo dolore che mi stringe il petto. Mi sono sempre chiesta se non fosse stata una lezione mancata. Adesso mi domando se anche lui non stesse cercando di fare chiarezza con se stesso, o se invece non avesse mai provato nulla..."



Inizialmente autopubblicata, è entrata nella classifica dei bestseller del «New York Times» e di «USA Today» con la sua serie Hearts. Vive a Miami con il marito, due figli adorabili, tre cani e due gatti randagi (che afferma non siano suoi anche se vivono sul suo portico e aspettano che lei li nutra tutti i giorni). Quando non scrive, ha sempre lo sguardo tra le pagine di un libro. Per saperne di più visitate il sito www.clairecontreras.com


Nessun commento:

Posta un commento