Pagine

domenica 23 ottobre 2016

PATTO CON IL VAMPIRO di Tiziana Cazziero


Sonia vive apparentemente una vita tranquilla, è una giornalista, ama il suo lavoro e punta al successo e alla carriera. Il suo passato però è ombrato da un vecchio episodio che ha gettato del mistero sulle sue origini e la sua stessa esistenza. Dopo la comparsa di una serie di incubi, Sonia comincia un percorso a ritroso nel tempo, dove si ritroverà a scoprire quali siano le sue vere discendenze.
Una storia ricca di magia che vive la sua realtà nell’era moderna e un segreto avvolto nel mistero potrebbe essere la soluzione di tutto. Un incontro con una figura enigmatica svelerà a Sonia una realtà inaccettabile, difficile da comprendere; Ivan ha un oscuro passato, è una creatura della notte, potente, minacciosa, pericolosa, un nemico giurato delle creature magiche. Scontrandosi contro la sua stessa natura è stato costretto a sigillare un patto segreto, perché e per che cosa? Riuscirà a mantenere fede alla sua promessa?
Non era previsto, non concepito, eppure nasce un amore impossibile e condannato dal mondo magico, una relazione destinata a finire ancor prima di iniziare. Sonia e Ivan, che ne sarà di loro e della guerra in atto?

Sonia ed Elena sono due ragazze che hanno stretto amicizia fin da subito, e questo le ha portate a diventare inseparabili amiche e compagne di banco. A questo duo si aggiunge Ettore, un ragazzino tranquillo ma strano, tanto che molti se ne tengono alla larga. Gli piace raccontare storie di streghe e fantasmi, e non manca di avvisare le due ragazze a rimanere a casa la notte di Halloween perché convinto che accadano cose misteriose ogni notte del 31 ottobre. Elena però è irremovibile: lei e Sonia si vestiranno da streghe e andranno alla festa organizzata nella palestra della scuola.
Eppure quella notte succede qualcosa di terribile: Elena scompare nel nulla!

“Gli spiriti dei morti aleggiano intorno a noi, tornano dal loro limbo per unirsi ai vivi e scegliere nuovi corpi da possedere.”

A distanza di 19 anni, Sonia non può fare a meno di ripensare a quanto successo, continuando ad avere quel black out mentale che la porta a farsi mille domande. Nel frattempo è diventata una giornalista che è riuscita a conquistarsi una fetta di popolarità all'interno del giornale per cui lavora e, mentre lavora a un articolo di ragazze scomparse, la sua mente torna a quella notte. Decide che è il caso di approfondire quanto successo, ma ha bisogno di aiuto e per questo decide di rivolgersi a una persona che non vede esattamente da quella notte del 31 ottobre: Ettore. Viene a sapere che si è trasferito in Scozia e che lavora presso una biblioteca locale; così, dopo aver chiesto il permesso al suo capo di partire per poter scrivere un articolo approfondito, arriva nella cittadina di Glasgow.
Trovare Ettore non è difficile, ma resta basita dalla sua reazione, come se la aspettasse da sempre.

Passi lenti e affaticati accompagnarono quella figura non più giovane. Sonia lo riconobbe. Era lui. Dopo qualche infinito minuto di silenzio, l'uomo parlò.
“Come potrei mai dimenticarmi di te. Ciao Sonia, ti stavo aspettando!”
Quell'ultima frase ebbe una nota sinistra che riecheggiò in Sonia come la peggiore delle sentenze.

Le cose di cui parlare sono tante, per questo l'amico dà appuntamento a Sonia per pranzo. E mentre lei si ritrova a girovagare per le vie di quella tranquilla cittadina, si scontra con un tizio dall'aspetto ombroso e inquietante: Ivan. Basta uno sguardo per captare qualcosa di familiare in quel viso, ma l'arrivo tempestivo di Ettore la distrae momentaneamente e quando torna a rivolgersi al suo interlocutore, questi è come sparito.
Non è semplice iniziare un discorso vecchio di tanti anni, ma se Sonia è arrivata a Glasgow è perché ha sentito il richiamo di quella terra magica, di cui si narrano antiche storie e leggende. Esistono veramente la magia e le streghe??? Può la magia influenzare tanto il mondo normale che quello magico??? La risposta è sì, due mondi che camminano in parallelo ma i cui cicli vitali si influenzano a vicenda; ma Sonia non è ancora pronta ad accettare quella realtà, soprattutto quel destino da cui sembrano dipendere le sorti del mondo intero.

Ammetto di aver iniziato questo libro a scatola chiusa, senza leggere la trama, e devo dire che mi ha piacevolmente stupita. L'inizio è intrigante e affascinante, con un salto nel tempo che porta il lettore a porsi tante domande, proprio come la nostra protagonista. E ho apprezzato ancora di più il fatto che la protagonista non fosse sempre e unicamente al centro della scena; questo grazie a una struttura in terza persona che ha dato modo all'autrice di spaziare a 360 gradi.
Sonia è un personaggio forte e debole allo stesso tempo. Ha paura di quella che potrebbe essere la verità, ma pronta ad adempiere ai suoi doveri. La forte amicizia con Elena ed Ettore è fondamentale: la forza e la combattività di Elena, spingono Sonia a reagire e soprattutto a imparare in fretta a gestire la sua nuova natura; d'altro canto, la saggezza di Ettore si dimostra fondamentale per far chiarezza su alcuni misteri dove la magia non può nulla.

Sonia non rispose, era consapevole di molte cose, aver scoperto la sua natura aveva cambiato tante cose, ma una non era mai cambiata: la sua voglia di umanità e di rimanere tale.

Altro personaggio importante da cui sono rimasta affascinata è Ivan, questo vampiro tenebroso che sembra essere una costante nella vita di Sonia. Una persona rimasta sempre nell'ombra, pronto a proteggerla e a tenere fede al suo patto; ma cosa succede se pian piano affiorassero anche sentimenti come l'amore? Qualcosa che il mondo magico non potrebbe tollerare perché le tenebre e la luce devono restare separati. Questo amore sarà condannato all'infelicità o i due riusciranno a trovare una soluzione???

“Il mio amore per te è nato secoli fa, sapevo che ti avrei incontrata e come sarebbe finita, nonostante questo, non ho eluso il mio destino. Ho vegliato in silenzio su di te in tutti questi anni, ti ho scrutata, ti ho amata, sei stata l'unica cosa che ha dato un senso alla mia cruda esistenza. Io, un vampiro delle tenebre, ho trovato grazie a te sentimenti che avevo dimenticato. L'amore, qualcosa d'impensabile per me, per quelli della nostra stirpe.”

Bella domanda... quello che mi sono chiesta anche io, visto che l'autrice ha fatto finire il libro con un bel cliffhanger, ma sono contenta che manchi poco all'uscita del secondo volume perché non credo avrei potuto reggere a lungo a tanta curiosità.
L'unica pecca che ho riscontrato, sono alcuni refusi grammaticali e i capitoli troppo lunghi; leggendo solo la sera faccio fatica a mantenere alta la concentrazione, e avrei preferito capitoli brevi.
Ora non resta che aspettare di leggere la degna conclusione della storia di Sonia e Ivan!


Tiziana Cazziero è un’autrice emergente, presente nel web dal 2011, da quando ha aperto il suo blog sull’editoria. Collabora come articolista free lance con diverse redazioni online, scrive articoli di vario genere e vive a Siracusa, la città dove è nata e cresciuta. Convive con il suo compagno, è mamma di una bambina e ha due cani.


Nessun commento:

Posta un commento