Pagine

giovedì 20 ottobre 2016

Perfette imperfezioni di Cardeno C.


Jeremy Jameson, star di Hollywood, ha condotto una vita protetta, con la musica come suo unico scopo e sua unica amica. Prima di intraprendere un altro tour internazionale di concerti, entra in un bar, in un luogo nel bel mezzo del nulla, e incontra un uomo che lo conquista con il suo sorriso amichevole e il modo di fare accomodante. Il contabile/barista/uomo in cerca di avventura Reg Moore si diverte a parlare e bere con Jeremy Jameson, e non sa dire di no quando la rock star, presunto eterosessuale, gli fa un’offerta che capita una volta sola nella vita, chiedendogli di tenergli compagnia durante il tour e di interpretare la parte del suo fidanzato.

Ascoltare musica, viaggiare per il mondo e fare cose pazze è divertente. Innamorarsi è ancora meglio. Ma per poter stare con Jeremy anche dopo che le luci si sono spente, Reg dovrà aiutarlo a capire che non c’è niente di finto nella loro relazione.

È innegabile che Cardeno riesca ad aggiungere un po’ di “awww” nella giornata di un lettore. Le sue storie, sempre così romantiche, donano davvero la promessa di felicità che l’autore vuole regalare a chi legge i suoi libri. 

Nonostante uno dei due protagonisti sia una rock star, non c’è nulla di quel mondo fra le pagine di questo romanzo, a parte i paparazzi e la freddezza della maggior parte della gente che fa parte dello star system. Jeremy è tutt’altro che la rock star tutta sesso, droga e rock and roll che ci si potrebbe immaginare. Vive solo per la sua musica e tollera a malapena tutta la giostra mediatica legata al suo lavoro. Nonno famoso, genitori famosi, lui stesso idolo della musica, una vita fatta di successo e assenza di privacy e veri sentimenti. Non è un monaco, ma non ama particolarmente il sesso, lo sopporta solo per poter avere qualcuno con cui condividere il letto e le coccole che ne derivano. Un uomo profondamente solo che, nell'atteggiamento aperto e assolutamente assente di artifici di Reg, vede la risposta a tutte le sue preghiere. Come gli fa notare il suo manager, lui è probabilmente l’unica star che finge di essere gay invece del contrario, ma JJ non vuole etichette e soprattutto non vuole più che siano gli altri a controllare ogni aspetto della sua vita.

Da parte sua, Reg è apertamente gay fin dalla fine del liceo, ma la sua stazza e la sua rudezza depistano spesso dal suo vero orientamento sessuale. All’inizio pensa solo di imbarcarsi in un’avventura che gli permetterà di girare il mondo gratis, ma quando inizia a conoscere davvero Jeremy ed il suo mondo, non può evitare di desiderare di essere lui la persona che potrà colmare tutti i bisogni di quell’uomo così solo, ma sempre circondato da mille persone che non hanno idea di come lui sia veramente.

Una storia dolcissima, non solo d’amore, ma anche di scoperta di se stessi. L’evoluzione del personaggio di Jeremy è lenta e progressiva, non si assiste al solito cambio d’orientamento dall’oggi al domani.
Una storia che fa sognare e sospirare come sciocchi malati d’amore, che fa staccare, per un po’, la spina da questo mondo dove non è ancora così “facile” essere accettati per ciò che si è veramente.
Cardeno riesce, come sempre, a creare un racconto fresco e divertente pur rimanendo un romantico senza speranza (come da sua stessa ammissione).

Una lettura assolutamente imperdibile per i fan di Cardeno, ma che può rappresentare anche un ottimo inizio per chi non lo conosce ancora.
Insomma, leggetelo e poi non ditemi che non vi innamorate un po’ anche voi dell’innocenza di JJ e del calore umano di cui è capace Reg.


«Gli omofobi si incazzeranno perché sei gay, e quelli di noi che sono davvero gay e che hanno affrontato tutto ciò che comporta questa cosa, si incazzeranno quando cambierai idea come se il tuo orientamento sessuale fosse una giacca che puoi mettere e togliere a piacimento, come un capriccio.» «Non è quello che sto facendo. Non sto cercando di fare una dichiarazione di alcun tipo. Io voglio solo…» Avere qualcuno con cui stare mentre dormiva in una città diversa ogni notte, qualcuno che gli tenesse compagnia e lo facesse ridere, qualcuno che gli ricordasse che ciò che faceva era divertente, non un lavoro di routine.

Il modo in cui il suo cuore aveva pulsato quella mattina, quando era riuscito a tenere Jeremy fra le braccia e a respirare il suo odore, gli aveva confermato ciò che in fondo sapeva già: da parte sua, l’unica cosa finta che stava facendo in quella relazione era fingere di fingere. Perché i suoi sentimenti per Jeremy erano reali.

«Reg,» gemette Jeremy. «Così. Goditela.» «Lo faccio.» Il respiro di Jeremy accelerò. «Non mi è mai piaciuto… non così, non come con te.» Sprofondò le dita nei fianchi di Reg. «Perché è così?» «Perché è giusto.» Reg torse la mano sopra la punta di Jeremy, facendolo gridare. «È così che dovrebbe essere.»
Cardeno C. – CC per gli amici – è un romantico senza speranza che vuole aggiungere tanta felicità e un po’ di “awww” nella giornata di un lettore. Scrivere è una piacevole pausa dalla vita reale come associato in una compagnia e come volontario per le organizzazioni dei diritti civili dei gay. Le storie di Cardeno spaziano dal dolce all’intenso, dal contemporaneo al paranormale, lunghe e brevi, ma includono sempre relazioni forti e passeggiate per il tramonto del lieto fine.
Le sue serie Home, Family e Mates hanno ricevuto premi da Love Romances, More Golden Roses, Rainbow Awards, Goodreads M/M Romance Group, e numerose recensioni. Ma ancora più speciali per Cardeno sono le reazioni dei lettori, come quando gli dicono: «Porti gioia e amore e li rendi parte della vita quotidiana.»


Nessun commento:

Posta un commento