Pagine

lunedì 3 ottobre 2016

THE MASTER OF SHADOWS: THE AWAKENING di Maddalena Cafaro


2083. Roma, quartier generale dei Pyrox. Delle strane sparizioni stanno mettendo in serio pericolo l’equilibrio che Adam, il signore delle ombre, è riuscito con fatica a creare insieme alla sua squadra di agenti speciali. La città sembra essere divenuta la preda di una nuova organizzazione criminale e a nulla serve l’intervento delle più alte cariche celesti per sventare un attacco che rischia di sfociare in disastro. Per gli uomini, certo, ma anche per gli ibridi, i demoni e le streghe. 
Il ritorno di un passato che si pensava essere stato confinato è prossimo, e la battaglia è alle porte. Il futuro non è mai stato così incerto e l’oscurità non è mai stata così vicina. 
Eppure, in questa guerra, non tutto è scontato, non tutto è quello che sembra. Luce e tenebra, bene e male… Non c’è luce senza oscurità e, forse, non c’è oscurità senza luce.
" In tutto il male c'è un po' di bene. E in tutto il bene c'è un po' di male".

Credo che questa frase sia la sintesi perfetta di quanto ora vi vado a raccontare.

Ed eccomi pronta a recensire per voi il degno finale di questa storia davvero interessante. L'autrice ha raggruppato le storie precedenti in questo volume, rendendoci più agevole la ricostruzione della storia. Aspettavo di scoprire come andasse a finire da qualche mese, sono davvero grata all'autrice per avermi dato l'opportunità di leggerlo in anteprima. 
Ma facciamo un breve riassunto della trama. I Pyrox si ritrovano ad affrontare dei casi difficili, delle giovani ragazze continuano a sparire e Adam e la sua squadra, composta da signori delle Ombre, umani e ibridi, capiscono che si sta preparando una lotta all'ultimo sangue. L'organizzazione che sta dietro a queste strane sparizioni si rivela legata a demoni terrificanti e a forze decisamente oscure. La situazione si palesa sempre più critica, nonostante l'intervento delle forze del bene, gli elysium, che lottano per riportare l'equilibrio. Dopo tutta una serie di rovesci di fortuna, e col manifestarsi delle forze in gioco, che a volte si rivelano inaspettatamente da una parte anzichè dall'altra, avremo finalmente il finale di questa battaglia così difficile. Riusciranno i nostri eroi a salvare il mondo? Leggetelo e lo scoprirete!
Finalmente abbiamo l'opportunità di conoscere in maniera più approfondita tutti i personaggi. Dopo Adam, che avevamo già ben analizzato in Ombre, si rivelano tutti gli altri, Bea e Rogue, Michael, Himogene e Misha. Non solo, ma scopriamo diversi particolari anche dei personaggi che tanta importanza hanno nel susseguirsi degli eventi. Troviamo un Himogene che dopo aver passato letteralmente l'inferno, dopo aver mostrato le proprie debolezze ed essersi scontrata con la squadra per questo, finalmente dimostra di che pasta è fatta e la sua evoluzione non può che stupirci in positivo. Sarò sincera, il suo personaggio mi ha fatto faticare un po', perché le sue contraddizioni e i suoi comportamenti ogni tanto mi causavano fastidio più che tenerezza, ma alla fine il giudizio è positivo, nonostante tutto.



" La paura ti aiuta a restare in vita, il panico ti uccide. Non ricordava dove avesse sentito dire quel motto, ma aveva senso e l'aveva adottato e fatto suo. Si ricordava di quelle parole quando le cose sembravano senza speranza, come in quel momento. [...]  Sentiva dentro di sé quella calma accettazione che arrivava quando prendeva una decisione, quando sceglieva un obiettivo e decideva che niente e nessuno l'avrebbe fatta deviare finché non l'avesse raggiunto. [...] Prima di entrare afferrò il servitore più vicino e gli squarciò la gola; non era una cosa che faceva spesso, anzi se poteva evitare di nutrirsi con sangue demoniaco lo faceva. Provava ribrezzo al pensiero di quella pratica, ma non accadeva da tanto tempo e le occasioni in cui  si trovava al momento erano... particolari. E poi, cosa più importante, nutrendosi di lui avrebbe potuto accedere ai ricordi del servitore."


Bea e Rogue li ho letteralmente adorati. Per sconfiggere il nemico dovranno far pace con le loro parti oscure, vedremo la loro lotta contro il loro passato e  contro il nemico che cerca di distruggerli sfruttando le loro debolezze. La lotta sarà senza esclusione di colpi, ma nonostante ciò i miei beniamini, in un bel gioco di equilibri, si dimostrano all'altezza del compito che li attende. 

" Questa era la sua eredità... diventare un incubo, il demone del desiderio, della lussuria, della depravazione. Non c'era nulla di romantico, in ciò che perpetrava, perchè esasperava ogni aspetto  dell'amore carnale, trasformando il sentimento e nutrendosi delle sensazioni che suscitava. Una donna morigerata, sotto l'influsso del suo potere, avrebbe anelato al tocco di chiunque, uomo o donna che fosse, senza badare al luogo in cui si trovava o la persona con cui aveva a che fare, e nel momento in cui avesse toccato il fondo, si sarebbe risvegliata annegando nell'orrore di quanto accaduto. Solo allora Rogue si sarebbe nutrito. Corrompere, cambiare e distorcere l'animo umano erano tutte cose che lo esaltavano e lo rendevano potente. Aveva trascorso buona parte della sua vita immortale utilizzando al massimo i suoi poteri, sfruttandoli per ottenere denaro e potere, per piegare e distruggere. Da quando era entrato nei Pyrox, però, aveva dovuto ridimensionare i suoi appetiti, riducendosi alla stregua di un drogato, sempre pronto a ricadere nel giro, sempre pronto a una nuova dose. E ora eccolo lì, pronto a cedere."


Misha e Michael saranno legati in modi che non avrei mai immaginato, entrambi si riveleranno pronti a tutto pur di salvare il mondo e la loro famiglia. Devo dire che anche la loro evoluzione mi è piaciuta parecchio.

" Ma non poteva nemmeno arrendersi, lasciare il campo senza essere sicuro che lei sarebbe stata al sicuro: non voleva abbandonare Adam senza provare a liberarlo, né perdere la propria famiglia."


In sintesi posso dire che ho trovato tutti i personaggi, anche quelli che non ho citato, ben caratterizzati.
Consiglio questo libro a chi ama le storie in cui il bene e il male lottano senza esclusione di colpi, in cui i confini tra i due elementi non è sempre ben definito, chi ama il  dark fantasy. Sono certa che, come me, apprezzerete molto questa storia, se appartenete alle categorie succitate.
La mia valutazione, quindi, è decisamente positiva.


Maddalena Cafaro è nata a Salerno ma vive in provincia di Bergamo. Lavora in uno studio di consulenza fiscale, è sposata e mamma di due bambini. Ama scrivere racconti dark fantasy, leggere e cucinare.


Nessun commento:

Posta un commento