Pagine

martedì 6 dicembre 2016

BAD DAYS di Antonella Senese



Jason Lee è l’amico che tutti vorrebbero avere accanto. È un uomo leale, sempre pronto a tendere una mano e premuroso nei confronti di chi ama. Si è dedicato completamente al pub che gestisce con i suoi amici, che ormai sono diventati la sua famiglia, cercando di dare un senso a una vita segnata dal dolore e dalla perdita, chiudendosi nel suo mondo controllato e sicuro, al riparo dalla possibilità di soffrire e di perdere ancora qualcosa.

Alex McBride ritorna a Dublino dopo cinque anni di lontananza: ritrova la sua vecchia casa, i luoghi che l’hanno vista crescere e i suoi amici di un tempo, ma nulla è più come prima. Tornare non è mai facile, soprattutto quando la tua assenza ha lentamente distrutto la vita di qualcun altro, qualcuno che speri di aver dimenticato ma che invece è rimasto lì, come una ferita ancora aperta che continua a sanguinare.

Jason e Alex si ritrovano di nuovo vicini dopo un lungo periodo di separazione: sono stati amici, complici e confidenti, ma ora sono costretti a fare i conti con un passato che non smette di far male e con un futuro impossibile da vivere insieme, perché c’è qualcosa che potrebbe separarli e stavolta, davvero per sempre.
Oggi vi parlo del terzo romanzo che compone la serie dei Four Season To Die di Antonella Senese, dedicato a un altro membro della band: Jason, che io definirei Jason tanta roba! Non ho mai letto nulla di questa scrittrice, dovrò recuperare durante le feste natalizie e leggere i precedenti romanzi della serie perché sono molto curiosa di scoprire gli altri protagonisti e attendo Aaron. Ma veniamo a noi, Cosmo seguaci. Bad Days è a pov alterni, i protagonisti sono Jason e Alex e tutti gli altri sono molto presenti, proprio come una famiglia unita. I due ragazzi sono amici d'infanzia, sono cresciuti insieme, hanno affrontato gioie e dolori ed è proprio il dolore a far capolino nella vita di Jason e, appena ventenne, si trova perso e vuoto e solo in Alex, la sua migliore amica, riuscirà a trovare riparo e sicurezza. Jason, in cuor suo, è consapevole che se si lascerà trasportare dalle emozioni ,che in quel momento lo invadono, rischia di rovinare qualcosa di bello ma ne ha bisogno tanto quanto l'aria che respira... Peccato però, che ad Alex riscontreranno una malattia e questo porta Jason a fuggire invece di affrontare il problema insieme alla ragazza della quale è innamorato da sempre. Il timore di perdere anche Alex è più forte di quello di amarla. Il ragazzo ha molta paura di soffrire di nuovo a causa dell'amore.

Per quanto abbia giurato a me stesso di starle lontano, per quanto abbia cercato di non pensare a lei in tutti questi anni, per quanto mi sia sforzato di dimenticarla, lei è ancora qui, che scorre nelle mie vene, portando ossigeno al mio cuore.






Lei è la mia unica debolezza. Sarebbe stato così facile dimenticarla se il suo viso non fosse sempre davanti ai miei occhi, come un fermo immagine sfocato e sbiadito dal tempo, ma che non puoi fare a meno di guardare.

Alex è gravemente malata e dopo aver scoperto la sua malattia, con la quale dovrà convivere con la speranza di risvegliarsi, si allontanerà da tutto quello che la circonda, ma soprattutto si allontanerà da Jason che l'ha abbandonata nel momento in cui aveva più bisogno di lui. Il dolore, la paura della perdita è più forte di quello che in realtà provano i protagonisti l'uno per l'altra. Dopo cinque anni le loro strade si incrociano di nuovo e non possono evitarsi. Jason non sarà in grado di nascondere quello che davvero prova per Alex al loro ritorno e cercherà di starle accanto in ogni modo e ogni secondo, perché ogni istante di vita di Alex è davvero prezioso.
Come romanzo l'ho trovato carico di emozioni e alcune volte però angosciante... in molti momenti sono rimasta sospesa e in attesa che accadesse qualcosa. La scrittrice è riuscita a mixare molti ingredienti. Jason è un personaggio forte, perso e fragile al tempo stesso. Alex, invece, deve farsi forza e non lasciarsi andare alle debolezze. Alcune volte ho trovato un capitolo simile a quello dopo e per questo motivo l'ho trovato leggermente ripetitivo ma, nonostante ciò, la storia è carina e scorrevole


Per leggere le recensioni dei primi due volumi, cliccare sull'immagine!!





Nessun commento:

Posta un commento