Pagine

giovedì 21 settembre 2017

DREAM. DEBITO D'AMORE di Karina Halle




TITOLO: Dream. Debito d’amore.
AUTORE: Karina Halle
AMBIENTAZIONE: Edimburgo
GENERE: Romance contemporaneo
SERIE: Dream #5

Jessica Charles non avrebbe neppure dovuto trovarsi a Londra, quel giorno. Eppure è successo l'impensabile. Incredibile visto che i suoi piani prevedevano un ritorno tranquillo a Edimburgo, una passeggiata con il fidanzato e magari un paio di drink con sua sorella. Senza dimenticare lo yoga con il suo gruppo di amiche, ovviamente. Avrebbe dovuto continuare con la sua normalissima vita rassicurante, invece quel fatidico giorno di agosto il mondo di Jessica è cambiato per sempre: un ex soldato mentalmente instabile ha fatto fuoco sulla folla. Ora è single e immobilizzata a causa delle ferite da arma da fuoco, sola e spaventata. È vicina a perdere per sempre la fiducia in se stessa e nell'intera umanità, visti i terribili momenti che sta affrontando. Questo, fino a che un completo estraneo entra nella sua vita. Uno sconosciuto che la fa sentire di nuovo viva. Keir McGregor è sempre stato un tipo forte, silenzioso. È il classico uomo scozzese: alto, cupo e molto affascinante. Ma Keir è tutt'altro che perfetto: è in fuga da un passato oscuro e il senso di colpa lo tormenta. Più tempo trascorre con Jessica, però, e più si innamora di lei. Ma ci sono dei segreti che minacciano di separarli per sempre. Perché per Jessica lui potrà anche essere un completo estraneo... Ma non è così per Keir.
Fino a qualche mese prima Jessica Charles sapeva perfettamente chi fosse e quale fosse il suo posto nel mondo. Poi, in una tragica giornata d’agosto a Londra, tutto è cambiato: un veterano dell’esercito, Lewis Smith, ha iniziato a sparare sulla folla. Le vittime sono state molte quel giorno ma Jessica è una sopravvissuta: il prezzo da pagare per quella follia omicida è stato perdere l’uso della gamba sinistra, il lavoro da insegnate di yoga e il fidanzato Mark. Tutto nel giro di qualche giorno. E pensare che lei non doveva nemmeno essere a Londra. Sarebbe dovuta rimanere a Edimburgo, cullata dall’amore di sua sorella e da quello – presunto - del fidanzato. Un evento inaspettato, tuttavia, l’aveva spinta ad allontanarsi dalla città in cui si era trasferita per stare più vicina alla sorella dopo la morte della madre e il risultato è stato l’incontro con la canna di un fucile.
Darei qualsiasi cosa pur di tornare indietro nel tempo quando un caldo venerdì sera mi faceva sentire a mio agio ed entusiasta. Ora sono solo invidiosa delle vite che vanno avanti intorno a me. Non posso più nemmeno andare da Zara senza tremare dalla paura dei flashback. Non so se ci tornerò più.

Con i suoi capelli rossi e gli occhi incredibilmente blu, aveva sempre fatto girare la testa a molti uomini. Ora, invece, si voltano perché è la “ragazza immagine“ dell’incidente: viene riconosciuta, additata, guardata con pietà. Finché non incontra un paio di occhi verdi che la guardano con interesse, facendole credere nella possibilità che un nuovo inizio sia possibile per una “donna a metà” come lei.
Keir McGregor non crede alla propria fortuna quando nota Jessica seduta alle sue spalle. L’aveva cercata per settimane dopo l’incidente, come uno stalker, senza avere fortuna. Doveva trovarla e farsi perdonare; dirle che ciò che le è accaduto è solo colpa sua; che se avesse insistito di più, niente di quello che ha passato sarebbe successo. Niente. Originario di Glasgow, cercava un posto per poter ricominciare da capo e quando scopre che Jessica è a Edimburgo, con l’aiuto del cugino Lachlan, decide di trasferirsi.

L’ho trovata per sbaglio. Ma può davvero essere definito uno sbaglio se si trova quello che si stava cercando? È la sorte, forse.

Grazie all’incontro casuale in un pub riesce a conquistare la fiducia di Jessica, ma ogni qual volta si trova sul punto di confessare l’orribile verità che lo tormenta è sempre bloccato da altro o dice cose che potrebbero essere considerate premature. E, intanto, gli incubi continuano a tormentarlo, i flashback della guerra popolano i suoi sogni con visioni orribili. Il frutto del suo errore di valutazione lo tormenta anche da sveglio. La verità deve essere portata a galla in qualche modo, per sperare nel perdono della donna che ha iniziato ad amare. Ma a che prezzo?

«A volte… c’è una guerra nei nostri cuori. Siamo dilaniati in due direzioni diverse. Come ci sentiamo e come dovremmo sentirci. È raro che coincidano. E la battaglia continua. So com’è trovarsi al centro di quel campo di battaglia e non sapere da quale parte combattere».

Keir, un omone di un metro e novanta, con le labbra carnose, il naso pronunciato e quegli incredibili occhi verde scuro, vuole essere per Cappuccetto Rosso il cacciatore che la metterà in salvo, ma riuscirà a non apparire ai suoi occhi come il Lupo cattivo?

«[…] Per tanto tempo ho vissuto a malapena, Jessica, poi sei arrivata tu e mi hai fatto scoprire l’importanza di tenere a qualcuno oltre che a me stesso, al mio senso di colpa e a tutto ciò che mi opprimeva. Mi ha fatto affrontare l’oscurità e trovare la luce.»

Dream. Debito d’amore è il capitolo finale di una serie che ha emozionato milioni di persone. È una storia commovente, appassionante e tragica, che fa riflettere sui drammi e le conseguenze della sindrome post traumatica da stress, sui fardelli che le persone si portano dentro, sulla necessità e l’intelligenza di cercare aiuto quando ci si rende conto di non farcela da soli. È una storia di accettazione dei propri limiti e dei drammi del passato; una storia d’amore che insegna che le cicatrici estetiche sono meno gravi delle cicatrici del cuore e che anche queste possono guarire se si ha accanto la persona giusta. Una storia che insegna quanto sia potente il potere del perdono, dello sfogo, della parola condivisa. Una storia che fa riflettere e aprire gli occhi: quando il destino ha deciso qualcosa non passerà molto prima che bussi alla porta ma, alla fine, la scelta di aprire o ignorare l’incessante “toc toc” è solo nostra. Vi invito a leggere quest’ultima perla di Karina Halle, dai PoV alternati, anche e soprattutto perché l’epilogo è di quelli che ci piacciono tanto. Vi do solo un indizio: il cerchio si chiude.
Buona lettura cosmo!


Per leggere le recensioni degli altri capitoli di questa serie, cliccare le rispettive immagini!!

   

Karina Halle è cresciuta a Vancouver, in Canada. Ha una laurea in sceneggiatura e una in giornalismo. I suoi articoli di viaggio e alcune recensioni musicali sono apparsi in numerose riviste. È autrice di libri di successo.
Dream. Patto d’amore è stato in classifica per diverse settimane sul New York Times, il Wall Street Journal e USA Today. Dream. Debito d’amore è il quinto libro della serie Dream.


Nessun commento:

Posta un commento