Pagine

lunedì 29 gennaio 2018

LA NEVE CHE ACCAREZZA LE CAMELIE di Lisa Arsani



Aimeric è un sensibile e talentuoso liceale. Bersaglio dei bulli, salta spesso la scuola e si rifugia in uno splendido orto botanico dove trascorre il tempo coltivando la sua grande passione: il disegno.
In quel cuore verde lavora come custode e giardiniere Aliseo, schietto e pragmatico laureato in fisioterapia, appassionato di sport estremi. 
Un ritratto rubato, un'insolita neve primaverile e un accento francese li faranno incontrare, segnando l'inizio di un amore che sboccerà spontaneo, metterà radici profonde e sfiorerà il cielo. L'amore può mozzarti il fiato come un tuffo da un precipizio. Sorprenderti come neve d'aprile. 
Essere delicato come un fiore e arduo come una scalata.
Dolce come una poesia e colorato come una risata. 
L'amore è il ritratto di Aliseo e Aimeric.

Poesia e tenerezza sono le fondamenta di questa nuova e piacevolissima pubblicazione di casa Les Flaneurs. Lisa Arsani mi ha conquistata con il suo stile fresco ma che, allo stesso tempo, ricorda il modo di scrivere dei grandi classici. L'utilizzo di metafore nascoste e figure tattili per spiegare emozioni che provengono dal cuore ha aperto il mio cuore cerebrale riscaldandolo con immagini delicate e di straordinaria dolcezza.

Prima di raccontarvi di questa mia nuova lettura, mi preme confermare al pubblico lettore che si tratta di un romanzo romance MM, ossia i protagonisti sono entrambi di sesso maschile. Per chi ancora non si fosse cimentato in questa categoria letteraria, che ha riscosso molto successo prevalentemente da un pubblico femminile, consiglio questo romanzo per iniziarsi al genere. 

Un orto botanico. Una panchina. Un blocco da disegno e un grande bisogno di sentirti al sicuro. Aimeric è un ragazzo all'ultimo anno di scuola con la passione per il disegno al carboncino; preso di mira dai bulli della scuola, trova rifugio in un luogo ricco di ispirazione dove la natura prende il sopravvento sui problemi di ogni giorno. 
Aliseo, il custode dell'orto botanico, non vede l'ora di tornare alle sue arrampicate e sta raccogliendo i soldi per realizzare il suo scopo e, contemporaneamente, lasciarsi alle spalle un amore finito male e a fare i conti con le insicurezze che esso ha creato.
"Tra i miei occhi e la realtà che osservano c'è la mia immaginazione", cerco di spiegargli."E come mi immagini?", domanda lui, lasciando scorrazzare lo sguardo su di me.[...] "Ora dobbiamo potare. Resterò fermo a lungo. Se ti va..." mi propone, spigliato. "Però questo me lo regali. Sarà ancora diverso, vero?".Io annuisco, lasciando affiorare la contentezza.
Un ritratto rubato e un accento francese dal sapor medio orientale renderanno sempre più importanti i piccoli momenti rubati alle ore saltate da scuola per Aimeric, e le pause sempre più lunghe prese da Aliseo durante il lavoro. Non potrebbero essere più diversi ma in qualche modo le loro differenti peculiarità affascinano e avvicinano le loro menti per sbocciare in un grande amore genuino e ricco di passione.
"Se abbracci il corpo, come fai a tenere lontano il cuore?". Ritorno su di lui, che mi studia, apparentemente a corto di parole."Aimeric, ma da dove sei uscito?", mormora poco dopo, insieme sospirando e sorridendo.
Il giovane ragazzo, apparentemente acerbo, è dotato di grande sensibilità e curiosità, ma la sua irruenza e ingenuità lo portano ad agire spesso in modo sconsiderato rispetto ad Aliseo che, più consapevole e maturo, dovrà in più di un'occasione gestire la sua immaturità e insegnargli le basi di una relazione.  
Amare è un po' come camminare mano nella mano sotto la pioggia. Si può scegliere di non aprire l'ombrello e godersi il momento ma, anche se è uno solo a deciderlo, ci si bagnerà entrambi.
Si tratta di un romanzo dalle mille sfaccettature, profondo e  commovente dove la tenerezza e la bellezza di lasciarsi amare dal proprio compagno fanno capitolare il lettore. Il percorso che i protagonisti affrontano è chiaro e preciso, l'analisi dei sentimenti, strutturata a Pov alterni, è accurata e permette di comprendere il crescendo della storia d'amore che non manca di piccoli ostacoli. I momenti di passione sono intensi e coerenti con le emozioni dei protagonisti, e non si discostano dal messaggio intrinseco della trama.
"Sono camelie. Raccontano di Amore e Seduzione", gli illustro, seguendo con l'indice il contorno ampio e voluttuoso delle corolle.[...] "Sono piccoli mondi segreti che non hanno bisogno di parole. Comunicano attraverso il colore, profumo, la loro finezza impalpabile....La cosa più difficile da rendere sulla carta"
Ho apprezzato l'interazione tra Aliseo e Aimeric. Il loro primo incontro, come i successivi, sono estremamente importanti al fine di comprendere la chimica tra i protagonisti. Vi consiglio di assaporarne ogni parola perché essi dimostrano come due caratteri opposti riescano a far nascere il fiore più bello del mondo accarezzato da una neve che non potrà gelare o rovinare i boccioli appena nati.



Nessun commento:

Posta un commento