Pagine

mercoledì 28 febbraio 2018

VOGLIO TUTTO DI TE di Deborah Fasola



Melbourne, Australia. 
Mi chiamo Talia e una grave tragedia mi ha cambiata per sempre. Adesso tengo tutti lontano, almeno fino a quando Jaxon non incrocia il mio cammino.
Lui è irruente, bellicoso, sarcastico e irresistibile. 
Si vede che non mi vuole tra i piedi, ma visto tutto ciò che gli combino, è costretto ad avere a che fare con me perché gli servo. 
Io sono la sua ultima speranza e non vorrei esserlo, perché una come me non dovrebbe più avvicinarsi a nessuno.
Eppure quando lui mi tocca sento la scossa e quando mi guarda, per la prima volta in vita mia, sento che qualcuno mi vede per davvero…

Mi chiamo Jaxon e sono uno strepitoso ballerino di Street Dance, uno stronzo, un ragazzo di strada.
Questa città mi sta stretta, la mia famiglia anche. 
Il mio sogno è andarmene lontano, peccato che tutto vada in frantumi quando conosco Talia.
Lei è un Koala imbranato, una sorta di calamità naturale, una maledizione e io m’impongo di essere il suo diavolo, almeno fino a quando non sono costretto ad avere a che fare con lei perché mi serve.
Da quel momento tutto cambia perché la guardo e la vedo davvero. 
La voglio, ma non posso. 
Come farò a toccarla e a non desiderarla ancora?
Ci troviamo a Melbourne, Australia.
Talia è una ragazza che vive il presente portandosi dietro un errore del passato, ritenendosi la diretta responsabile. Ha deciso di andare a vivere lontano da casa, per poter frequentare il college, scendendo a patto con i suoi genitori affinché si lasciasse “aiutare”, se non fosse che il suo psicanalista sembra gettarla ancora di più nel baratro.
L’unica che a modo suo riesce in qualche modo ad aiutarla è la ragazza con cui divide la stanza, Wiley; non fa domande, non fa pressioni, ma cerca in tutti i modi di spingere Talia a uscire da quel buco di camera e vivere la sua vita. Nel suo intento riesce quando Talia decide di partecipare con lei a una festa universitaria, dove bere e ubriacarsi sembra essere il solo modo per staccare dai pensieri ed essere apparentemente felice solo per qualche ora. Peccato che la sua amica inizia a flirtare con un ragazzo molto carino, dimenticandosi di riportarla nell’alloggio che dividono.
E se a salvarla ci pensasse un altro ragazzo? Tecnicamente potrebbe anche andar bene, se non si trattasse del ragazzo con il quale qualche giorno prima si scontrò nei corridoi del college, e tra le sue braccia quella ragazza minuta sembra avere l’aspetto di un koala, per come si aggrappa a lui e per come le sue braccia lo avvolgono.
Jaxon è il tipico ragazzo di strada che ha finalmente trovato la propria vocazione: il ballo. Per lui ballare è la vita stessa, e con la sua partner Caroline, si preparano per affrontare la gara più importante, quella che gli permetterà di lasciarsi la sua disastrosa situazione familiare alle spalle.
Le loro vite non potrebbero essere più distanti, quasi ai poli opposti, e cercano in tutti i modi di evitarsi, ma il destino beffardo se le studia tutte affinché le loro strade possano sempre incrociarsi.
E che ci sia di mezzo sempre il destino se Jax avrà bisogno di Talia per realizzare il suo sogno?

Mi tende una mano e io la prendo, perché quando ti offrono le cose belle, se le lasci andare poi le prende qualcun altro e stavolta non lo permetterò.

È difficile parlare di un libro che ti ha preso tanto ed evitare spoiler, visto che la trama dice poco e niente, creando un alone di mistero intorno ai suoi personaggi principali.
Questa è una di quelle storie chiuse in un cassetto per troppo tempo, e sono contenta che Deborah abbia deciso di tirarla fuori. In ogni suo libro sono nascosti messaggi bellissimi e con un grande insegnamento, arrivando alla fine della storia con qualcosa in più, come se fossero i personaggi stessi a raccontare la loro storia, arrivando direttamente al cuore del lettore.

In mezzo a tutti i suoi colori rischio di perdermi, io che amo il bianco e nero. Giusto o sbagliato, dentro o fuori, vivere o morire, non ho mai considerato le sfumature, ma con lei sono costretto a guardarle. Lei ne ha un milione dentro.

Chi non ha mai visto film dove si parla di ballo? Dirty Dancing, Shall we dance, Step up giusto per citarne alcuni, e come non rimanere affascinati e lasciarsi travolgere dal ritmo della loro musica? Questo sport romance è qualcosa che va oltre a dei semplici passaggi di ballo, è musica, danza, ritmo, hip hop… vita stessa. E se le terapie farmacologiche e la psicoterapia non sortiscono alcun effetto in Talia, la danza sembra andare più a fondo, arrivare al centro del problema e aiutarla a superare le sue peggiori paure. Lei stessa si definisce rotta, difettosa, non meritevole della vita che le è stata donata, permettendole di avere una seconda possibilità. Si sente una ladra di vite, di quella che qualcun altro avrebbe dovuto vivere al posto suo, e l’incontro/scontro con Jaxon cambierà profondamente il suo approccio alla vita stessa.
Jaxon… come non rimanere affascinati e colpiti dal suo fisico statuario, dal modo sensuale di ballare, da come tocca con gesti leggiadri la sua partner di ballo. Per lui la danza è qualcosa di più, è il suo modo per sfogarsi contro le brutture del mondo, la strada la sua palestra, e quando qualcosa non va per il verso giusto basta saper scegliere il ritmo e iniziare a ballare.

Tally mi è entrata sottopelle. 
È come quando tutte le cose brutte fuggono via e restano solo le belle.

Talia e Jax sono due anime affini, entrambi non si sentono parte integrante di quella società, entrambi cercano di superare le proprie difficoltà in maniera totalmente diversa, ma solo insieme riusciranno ad aggrapparsi l’uno all’altra e a farcela, arrivando insieme alla fine di quel percorso che li ha visti avvicinarsi, crescere, maturare, scegliersi e non poter fare più a meno l’uno della presenza dell’altra. E non importa dove li porterà il cuore, saranno sempre pronti ad affrontare la tempesta e a ballare sotto la pioggia per riuscire a scorgere quel minimo di serenità che spetta loro.
Uno sport romance che insegna che le cose più belle sono quelle che si riescono a conquistare con il sudore della propria fronte. Una storia per evadere dalla quotidianità e che scalda il cuore in queste lunghe giornate di inverno, con un linguaggio semplice e coinvolgente che ci permette di immedesimarci nei personaggi, amplificando sensazioni ed emozioni che solo la musica è in grado di trasmettere.

Deborah Fasola, classe ’78, è autrice ed editor freelance. Il suo esordio letterario avviene nel 2011 con la sua prima opera fantasy; in seguito ha pubblicato altri romanzi dello stesso genere e alcuni manuali e racconti, per poi dedicarsi solo al romance e fare il grande salto.
Nel 2015 pubblica infatti due romanzi con You Feel, Rizzoli, e il 30 giugno del 2016 esordisce in libreria con la commedia romantica Tradiscimi se hai coraggio, edita Newton Compton editori. 
Continuerà a pubblicare romance e a sognare insieme ai suoi lettori.


Nessun commento:

Posta un commento