Pagine

giovedì 19 luglio 2018

Review Party: LA VENDETTA DELLE SINGLE di Tracy Bloom


TITOLO: La vendetta delle single
AUTORE: Tracy Bloom
AMBIENTAZIONE: Manchester
SERIE: No
GENERE: Commedia/Romance contemporaneo

Suzie Miller cura la rubrica della posta del cuore per una rivista di successo. Ogni giorno dà consigli a decine di lettori che chiedono il suo aiuto per risolvere i problemi amorosi. Ma quando viene mollata nel modo peggiore possibile – che razza di uomo lascia una donna con un sms dopo esserci andato a letto? – decide che è arrivato il momento di fare qualcosa. Suzie vuole vendicarsi per tutte le volte in cui le hanno spezzato il cuore, mettendola da parte, e ha intenzione di dimostrare che è perfettamente in grado di rendere pan per focaccia. I suoi metodi sono imprevedibili, ma l’umiliazione è garantita… ed è su larga scala. Determinata a portare avanti il piano, comincia a suggerire anche a chi scrive alla sua posta del cuore modi stravaganti per reagire. E le lettere si moltiplicano: tutti vogliono i consigli della Cara Suzie. Al culmine del successo, felicemente single, ha raggiunto il suo obiettivo. O così le sembra, almeno finché un uomo le fa mettere di nuovo tutto in discussione... 
Vendetta. Ripicca. Rappresaglia. Spargimento di sangue.

Questo è ciò che frulla nella testa di Suzie Miller quando Alex, il ragazzo che frequenta da sei mesi e che per di più è un collega al Manchester Herald, la lascia con un misero sms, dopo aver trascorso la notte insieme e – soprattutto – dopo essere uscito dalla porta di casa sua il mattino dopo.
Com’è possibile curare una rubrica sui problemi amorosi delle altre donne ed essere incredibilmente sfigate con gli uomini?
Magari fossero tutti come Drew, fidanzato da sedici anni, in procinto di sposarsi ed incredibilmente
innamorato e fedele alla sua Emily.
A lei cosa restava invece? Dei maledettissimi troll, ognuno dei quali rappresenta un uomo di cui si è innamorata. Però ora basta. È il momento di reagire, di fare qualcosa, di accettare il consiglio di Drew e dirne quattro a quel decerebrato di Alex che entra in redazione come se non fosse accaduto nulla.

L’immagine dei quattro troll si stagliò nella sua mente come un film horror di qualche psicopatico.
Quattro volti da cartone animato che ridevano di lei, con i capelli psichedelici che lambivano i volti come fuochi infernali. «Bastardi», urlò, scalciando. «Tutti quanti. Ve la farò pagare».

Da qui la fantastica idea: una nuova rubrica. E cosa c’è di meglio che dare il via al suo piano diabolico mentre è in riunione con Gareth – il direttore - Drew e proprio Alex? E quanto è soddisfacente vedere il volto cadaverico di quest’ultimo? Quanto è dolce il sapore della vittoria? E il suono delle sue scuse?

«Immagina», lo interruppe Suzie, «di tornare indietro nel tempo e fare lo stesso con tutti quelli che ti hanno ferito. Di poter guardare al passato senza rimpianto e amarezza ma con l’orgoglio di sapere che quelle relazioni sono finite esattamente come volevi tu. Con loro che capiscono quanto si sono comportati male. Avendo tu l’ultima parola».

I consigli della rubrica Cara Suzie entusiasmano le donne e portano inserzioni e soldi al giornale, al punto che l’idea iniziale raggiunge proporzioni che Suzie non aveva preventivato: vendicarsi di tutti gli uomini che le hanno fatto del male.
Patrick, il fidanzatino del liceo. Anthony quello del College e l’ultimo imbecille che l’ha illusa, non dicendole di essere fidanzato.
Nessuna delle sue vendette, tuttavia, sarebbe stata possibile senza l’aiuto di Drew. L’uomo perfetto, colui che in tutta la sua vita ha avuto un’unica donna e sta per sposarla.
O forse no?

Per la prima volta aveva capito che, per quanto l’avesse resa felice farla pagare agli uomini che le avevano spezzato il cuore, e per quanto avesse reso felici le donne a cui aveva cercato di aggiustare la situazione sentimentale, neanche in un milione di anni avrebbe mai potuto dare loro tanta felicità. La felicità di quando Cupido scocca la sua freccia.

Una commedia divertente, leggera e veloce da leggere, tra vendette ed equivoci, soddisfazioni e consapevolezze, ripensamenti e scoperte.
La vendetta delle single è il tipico libro da leggere sotto l’ombrellone, senza troppe pretese.


Tracy Bloom ha cominciato a scrivere quando ha lasciato l’Inghilterra per trasferirsi con suo marito in America. Pur di non dedicarsi alle faccende domestiche, ha scoperto la sua propensione per le commedie romantiche con uno spiccato humour inglese. Dopo il successo inaspettato del suo esordio che ha scalato le classifiche britanniche, ha deciso di dedicarsi anima e corpo alla scrittura. La vendetta delle single è il suo primo libro pubblicato con la Newton Compton.


Nessun commento:

Posta un commento