Pagine

giovedì 26 luglio 2018

Review Party: PER UNA NOTTE O PER SEMPRE di Robin C.



Wyatt Walker è un ambizioso studente che frequenta l’ultimo semestre alla Columbia University di New York. La sua è una vita quasi perfetta: ha una famiglia che lo ama, una compagna che tollera le sue scorribande amorose e un futuro assicurato come avvocato. Un giorno però, durante la simulazione di un processo, incontra la giovanissima Kaelee Connery. Wyatt ne rimane affascinato e decide di concedersi con lei una notte di passione che potrebbe anche essere l’inizio di una bella storia d’amore, se Kaelee non scomparisse senza lasciare traccia di sé. Qualche mese dopo Wyatt torna in Arizona per fare visita alla famiglia, rivede Kaelee e così scopre chi è veramente. Combattuto tra attrazione e odio, tenterà di cancellarla dalla propria vita. Ma quando l’amore decide di farsi strada nel cuore niente può fermarlo. 
Una storia straordinaria, in bilico tra passione, odio e vero amore.
Siamo nel 2012, questo l'anno in cui si apre l'opera, e nel lettore un interrogativo si fa subito largo nella sua mente: Che cosa è successo? Ho perso qualcosa? E perché specificare che siamo in Alaska e il protagonista sembra essere dibattuto, in conflitto?
Ebbene no, nessuno si è perso niente, Robin C. ha scelto il modo più intrigante per far immergere la lettrice nel libro: con tanti dubbi ma la voglia di sapere ben presente.

2007, Columbia University.
Si dice che alcuni incontri siano capaci di cambiarci, inevitabilmente, nel bene o nel male.
Bello, atletico, caparbio, tenace, irriverente ma soprattutto intelligente, questo è Wyatt Walker, un ventiquattrenne che frequenta un corso di Giurisprudenza a tanto così (immaginate l'indice e il pollice di una mano che quasi si sfiorano) dal laurearsi. 
Ed è proprio in una assolata giornata estiva che il suo mondo perfetto, fatto di studio e divertimento, di giornate in tribunale e serate ricche di incontri, incrocia quello della bella Kaelee.
Pochi anni di differenza ed è bastato un solo sguardo per fargli capire che doveva averla.
Quale modo migliore per studiarla bene se non cogliere ogni attimo che la ragazza passerà alla Columbia prima che le loro strade si ridividano?







Kaelee non era affatto timida come sembrava, 
lo aveva notato più timida come sembrava, 
lo aveva notato più volte quel giorno. 
Tra di loro si era creata una strana alchimia, 
qualcosa che gli capitava di sentire raramente con una ragazza appena conosciuta 
e con lei era stata molto intensa.







A primo impatto quel visetto incorniciato da una folta chioma, accompagnato a quegli occhi curiosi e grigi, è qualcosa a cui sembra impossibile resistere. Così come sembra impossibile che quel viso angelico possa in verità essere solo una maschera per qualcosa di più. Come si dice, un diavolo vestito da angelo?
E Wyatt da una futura compagna non vorrebbe altro che una ragazza che non si tira mai indietro, intraprendente, affascinante, accattivante.
Nulla gli avrebbe fatto pensare che la timida Kaelee avrebbe risposto ad ogni sua più intima preghiera.
Quattro giorni gli sono serviti per capire che forse il tempo passato con lei non gli sarebbe mai bastato per soddisfarsi completamente.
Quattro giorni, però, gli son bastati per sancire il loro destino interrompendosi nel modo peggiore per entrambi. Perché? L'addio di una non necessariamente significa l'addio per l'altro.







Eri un interesse, 
un pensiero trasgressivo, 
una fantasia, 
e pensavo che la situazione non sarebbe mai cambiata. Poi ho vinto quel dannato viaggio premio e, 
quando ti ho visto in aula, 
ho perso completamente la testa. 
Non so cosa sia successo,
 so solo che non sono stata più in grado di fermarmi...




Tornare a casa, per il nostro protagonista, non ha mai avuto un grande significato ma mai come questa volta tornare in Arizona significherà così tanto.
Come è possibile provare un'attrazione così profonda, un sentimento così viscerale, solo per poi odiare così fortemente qualcuno?
Può da un'ossessione scaturire un odio così forte? Sicuro come l'oro è proprio quello che prova Wyatt una volta puntato lo sguardo su quegli occhi grigi come il cielo in una giornata di temporale.
Possibile che quel visetto d'angelo fosse tutto una montatura?
Ancor più importante, però, sarà come far fronte alla piega che gli eventi prenderanno, perché se è vero che l'attrazione fra loro divampa come un incendio ogni volta che si guardano, che si trovano nella stessa stanza, l'avvocato si è sempre definito in tanti modi, alcuni anche poco lusinghieri seppur veritieri, ma mai ha voluto vestire i panni che gli son toccati.
Mai.

Che fare quando la vita si mette in mezzo in maniera prepotente, buttando al vento le tue carte (che a questo giro erano davvero pessime)?
Combattuto tra odio e attrazione, tra testa e cuore, Wyatt dovrà fare i conti con tutto ciò che nella sua vita sino ad ora aveva avuto valore, senza però calcolare che le sorprese che la vita ha in serbo per lui non sono ancora finite.
L'unica speranza? Sperare che la vita abbia in mano carte peggiori delle tue.

Fuggito per sottrarsi alla patologica equazione di cui era stato la variabile determinante e pronto a vivere in esilio. Deciso a sacrificare se stesso e a sopportare l’inferno che si era scelto dopo anni di bollente purgatorio. Pronto a ricominciare in Alaska.

Pov alterni, narrazione fluida, ritmo incalzante, una storia che parte dal 2007 per giungere a oggi, capace di toglierti il fiato in modi che nemmeno ti immagineresti. Questo è Per una notte o per sempre di Robin C.
E' come una canzone che prima flebile si insinua sottopelle per poi farti aumentare il volume non appena senti il ritmo incalzante, incapace di farti smettere di riprodurlo fino a che non sei giunto alla fine, quasi incredulo a ciò che ti sei ritrovato di fronte.

Siamo sincere, non ero pronta per una storia simile, e non so se tutt'oggi lo sarei, però una cosa è certa: non son riuscita a rilassarmi fino a che non ho letto i ringraziamenti al termine dell'opera, perché, in fondo, questo è proprio uno dei lati positivi della scrittrice: uno stile capace di catturarti dall'inizio alla fine e, grazie ai pov alterni, capace di farti immedesimare anche nel più s*****o dei personaggi.


Robin C. è lo pseudonimo di una scrittrice che ha scalato le classifiche sul web e ha ottenuto recensioni entusiastiche dai suoi lettori. Con la Newton Compton ha pubblicato Tra di noi nessun segreto, diventato un bestseller, È solo colpa tua e Per una notte o per sempre.


Nessun commento:

Posta un commento