Pagine

venerdì 20 marzo 2020

NON DEVI DIRLO A NESSUNO di Karen M. McManus




Ellery non è mai stata a Echo Ridge, ma ne ha sempre sentito parlare, e molto. Qui viveva la zia Sarah, gemella di sua madre, scomparsa nel nulla all'età di diciassette anni. Qui viveva anche Lacey, la reginetta del ballo scolastico, trovata strangolata cinque anni prima sotto la ruota panoramica del parco divertimenti della città. E ora che la madre di Ellery è entrata in una clinica di riabilitazione, è proprio qui che lei ed Ezra, il suo gemello, sono costretti a trasferirsi, per vivere con una nonna che conoscono a malapena. Malcolm è cresciuto con un gran peso sulle spalle. Suo fratello, infatti, è stato il principale sospettato della morte di Lacey, ancora senza colpevole, e per questo ha lasciato Echo Ridge, abbandonando lui e la madre. E ora che il ragazzo si è rifatto vivo, neanche a farlo apposta, iniziano a comparire strani e minacciosi messaggi in città: a quanto pare un killer è intenzionato a colpire, di nuovo. Di lì a poco, poi, quasi a provarlo, un'altra ragazza sparisce. Spinti da motivazioni diverse, Ellery e Malcolm uniscono gli sforzi per scoprire se esista un collegamento tra le tre ragazze scomparse a distanza di anni l'una dall'altra, e, a mano a mano che si avvicinano alla verità, realizzano che tutti in città nascondono qualcosa, che i segreti sono pericolosi e che per questo, a Echo Ridge, i segreti è molto più sicuro tenerli per sé.

#prodottofornitodaMondadori
#copiaomaggio


Buongiorno Cosmo, in questi giorni difficili per tutti, l'unica cosa che possiamo fare è stare a casa e dedicarci alle nostre passioni.
Proprio la scorsa settimana ho terminato la lettura di "Non devi dirlo a nessuno" di Karen M. McManus, un thriller young adult, uscito a Febbraio per la Mondadori.
Echo Ridge è la cittadina che fa da sfondo alla storia di Ellery e suo fratello Ezra, due gemelli che si ritroveranno costretti a trasferirsi in un luogo in cui non hanno mai vissuto, ma che è collegato al passato della loro famiglia, e di cui hanno sempre sentito parlare.
Trasferirsi a casa della nonna, una nonna che non conosci nemmeno, può essere noioso ma fin da subito Ellery capisce che Echo Ridge non è per niente la cittadina tranquilla che si aspettava...

Il loro arrivo sembra aver dato il via ad una serie di minacce che riportano gli abitanti di Echo Ridge indietro nel tempo, a quando gli stessi eventi avevano portato alla scomparsa e alla morte di alcune ragazze.
Queste minacce coinvolgeranno anche Ellery ma per fortuna accanto a sé, oltre al fratello, avrà i suoi nuovi amici, Malcolm e Mia.

«A Echo Ridge le ragazze scomparse non tornano, Ryan»

Sarà proprio insieme a loro, e in particolare alla vicinanza con Malcolm, che la sua passione per il crimine diventerà una vera e propria caccia a chiunque stia disseminando il panico a Echo Ridge, in modo da evitare la morte di un’altra ragazza innocente.
Proprio come accadde anni prima, quando Sarah, la sorella gemella di sua madre, scomparve e cambiò la vita di quest’ultima per sempre.


Pagina dopo pagina sarà un susseguirsi di indizi, sospettati e colpi di scena.
Non devi dirlo a nessuno è una storia che mi ha catturata fin dall’inizio rendendomi sempre più curiosa di sapere e conoscere la verità, che inevitabilmente viene a galla.
Ellery è una protagonista determinata che, nonostante ciò che potrebbero pensare gli altri, non ha paura di dire ciò che pensa, anche se i suoi pensieri a volte sono un po' bizzarri.
Insieme a lei tanti altri personaggi, secondari e non, hanno reso la narrazione di questa storia avvincente, spesso mi sono ritrovata a cambiare idea su chi ha fatto cosa, facendomi ripartire da zero con nuove congetture sul colpevole di tutto.
Leggere questo libro mi ha dato la sensazione di stare leggendo la sceneggiatura di una puntata di una serie tv, le ambientazioni, la quantità di personaggi e la sensazione di non potersi fidare di nessuno mi ha proprio riportata a pensare a serie tv come Riverdale e Pretty Little Liars.
Non conoscevo l’autrice di questo libro ma dopo averlo finito mi sono  resa conto che è la stessa autrice di “Qualcuno di noi sta mentendo”, un libro uscito tempo fa e di cui ho solo sentito parlare bene, voi lo avete letto?
Non vedo l’ora di recuperare anche questo libro perché lo stile di Karen M. McManus mi ha sorpreso molto!




Karen M. McManus
 è laureata in Inglese e Giornalismo.

Quando non lavora e non scrive, ama viaggiare con suo figlio.
Uno di noi sta mentendo è il suo primo romanzo, da mesi stabilmente ai vertici delle classifiche americane.



Nessun commento:

Posta un commento