Pagine

martedì 28 luglio 2020

ABBRACCIAMI OGNI NOTTE di Benedetta Cipriano




Lei si chiama Grace, ha nell’anima il rumore della tempesta e negli occhi la traccia dei suoi sogni
andati in pezzi.
Ha riempito una valigia di vestiti ed è fuggita via da New York, la città che le avrebbe permesso di diventare una stilista.
Armandosi di coraggio, è tornata nella sua città natale: Southport, nella Carolina del Nord.
Due anni dopo, però, quando il suo cuore sembra essersi riappropriato dei battiti perduti, il fato si divertirà a giocare con i suoi sentimenti, facendole incontrare Thomas, un uomo dagli occhi più azzurri degli oceani in piena estate e l’anima barricata dietro una spessa lastra di ghiaccio.
Grace non lo sa, ma anche Thomas, amministratore delegato di una delle più importanti aziende informatiche di New York City, ha il cuore ridotto in polvere e l’anima abbarbicata ai ricordi.
Chiuso tra le quattro mura di una casa a pochi passi dal mare, cerca un modo per sopravvivere, abbandonandosi al silenzio rassicurante della solitudine.

Ma a volte il destino decide di giocare con i sentimenti, mettere in moto i cuori spenti e provare a illuminare le crepe anche dell’anima più buia.

#prodottofornitodaMoreStories
#copiaomaggio

Dopo l'esperienza Coronavirus, dove ogni contatto fisico è stato praticamente demonizzato, un libro che si intitola "Abbracciami ogni notte" è il segno di ottimismo e speranza di cui tutti abbiamo bisogno. 
Parliamo adesso di un romanzo intenso e carico di emozioni: una scala a pioli dove il gradino più basso rappresenta la disperazione più nera, e in cima solo la calma e la soddisfazione di una salita tortuosa e difficile.

Grace ha lavorato duramente per vedere realizzato il suo sogno di diventare stilista, si è trasferita a New York dal North Carolina - Southport - proprio con questo intento; è una persona istintiva e segue il suo cuore anche se la direzione è incerta. Con l'anima a brandelli, ma la dignità stretta sottobraccio, torna a casa dalla sua famiglia per ritrovarsi e capire dove e come indirizzare la sua nuova vita.
Un cuore ferito che preferisce nascondersi.
Da New York, Thomas ha acquistato una bella casetta a Southport e comprato una barca a vela: doveva essere il regalo per una persona importante, ma la vita aveva altri piani. Nonostante tutto, per cercare di ricordare ciò che doveva essere ma non è stato, decide di sfruttare questa opportunità, anche se fa male, anche se fa paura e anche se sente che niente sarà più come prima. 
Sono stato talmente bombardato dalla vita, da non riuscire più a ritrovare me stesso. 
Thomas si aggira per il villaggio di pescatori con la barba lunga e lo sguardo di chi non vuole dare le risposte alle domande degli sconosciuti che incontra. Solo una persona riesce a strappare un'emozione da quegli occhi in tempesta, Grace. La donna ha percepito il suo tormento e, seppur consapevole non sia il momento giusto per entrambi, decide di tentarle tutte per avvicinarlo.
Perché sono sicura che dietro quegli oceani azzurri si nasconda un mare in tempesta, ma anche il colore armonioso di un arcobaleno.

Nonostante gli scatti d'ira, incomprensioni iniziali e momenti di tristezza, Grace e Thomas riescono a confortarsi e sostenersi reciprocamente. Dopo un'esperienza spacca cuore, ritrovare la fiducia nell'amore è un'impresa titanica. E' fatta di piccoli gesti, attenzioni delicate e il conforto che solo un abbraccio può donare.
"Prenditi cura di me. Baciami, Grace".
Benedetta Cipriano sa come arrivare al lettore, sa quello di cui ha bisogno e tramite le sue opere dona il suo di abbraccio. Ė stata una lettura ricca di momenti forti, la sofferenza era palpabile. Il percorso che i protagonisti hanno affrontato insieme è stata una bella sfida di vita, perché ciò che Benedetta racconta non è una favola, sono esperienze che facilmente si rapportano nella nostra quotidianità e fa paura. 
La ringrazio per questo, per avermi ricordato che è sempre giusto seguire il proprio cuore, e quanto sia importante sopravvivere alla sofferenza, ma, e soprattutto, ciò che diventiamo grazie ad essa.



Nessun commento:

Posta un commento