Pagine

giovedì 24 settembre 2020

MIDNIGHT SUN di Stephenie Meyer



Dopo un'attesa lunga 10 anni Midnight Sun è finalmente arrivato! Stephenie Meyer fa un trionfante ritorno nel mondo di Twilight con questo attesissimo romanzo, in cui la storia d'amore tra Bella e Edward viene raccontata attraverso gli occhi del vampiro.
«Vedevo benissimo quanto sarebbe stato facile innamorarsi di lei. Esattamente come cadere: senza sforzo. Impedirmi di amarla era l’opposto, era arrampicarmi su uno strapiombo, una mano dopo l’altra, un’impresa estenuante, come se possedessi soltanto le forze limitate di un umano».

Quando Edward Cullen e Bella Swan si sono incont
rati in Twilight, una storia d’amore destinata a diventare iconica ha avuto inizio. Ma finora questa storia è stata raccontata soltanto dal punto di vista di Bella. Finalmente, i lettori possono conoscere la versione di Edward in quest’attesissimo nuovo romanzo, Midnight Sun.

Vissuta nei panni del bellissimo vampiro, questa storia assume una veste tutta nuova, decisamente più cupa. L’incontro con Bella è la cosa più spaventosa e più intrigante che gli sia mai successa nella sua lunga vita da vampiro. Mentre apprendiamo nuovi, affascinanti dettagli sul suo passato, capiamo perché questa sia la sfida più difficile della sua esistenza. Come può seguire il suo cuore, se ciò significa mettere Bella in pericolo?

Con Midnight Sun Stephenie Meyer ci fa tornare in quel mondo che ha incantato milioni di lettori e ci regala un epico romanzo sui piaceri e sulle devastanti conseguenze dell’amore immortale.

#prodottofornitodaFaziEditore

#copiaomaggio

Buongiorno Cosmo!
Oggi vi parlerò di un libro che abbiamo atteso per anni, eh no, questa volta non è un'esagerazione.
Finalmente torna in Italia Stephenie Meyer, autrice acclamata per la saga di Twilight e ritorna proprio con un nuovo libro della serie.
"Midnight Sun" è la versione della storia dal punto di vista di Edward Cullen, il vampiro freddo e imperscrutabile che abbiamo avuto modo di conoscere solo da ciò che Bella Swan ci ha raccontato. Pronte a conoscere un nuovo lato di Edward?

"Io ero un predatore.
Lei, la mia preda.
Non esisteva più niente in tutto il mondo, tranne quella verità."

Inutile dirvi quanto ero felice di questa pubblicazione, sono legata tantissimo a Twilight e ai suoi personaggi perché mi ricordano la mia adolescenza, i primi libri fantasy letti durante quel periodo e tutto l'entusiasmo di aspettare l'uscita dei successivi libri.

Per questo non ho saputo resistere e ho dovuto leggere questo libro. 


Non so cosa mi aspettassi da Midnight Sun, ma di certo non avrei pensato che Edward Cullen avesse così tanto dentro di sé. Dietro la freddezza, che da sempre lo contraddistingue, ho trovato molta più umanità in lui, un mostro come si definisce lui. Dietro il suo sguardo profondo, dietro la sua faccia calma all'apparenza, dentro di lui divampa un fuoco. Un fuoco che consapevolmente cerca di tenere a bada, ma basta un solo sguardo, basta solo il sentire l'odore di Bella Swan per alimentarlo.

"Era un'emozione, questa, che non capivo,
tanto era intricato il groviglio di dolore, rabbia, desiderio e disperazione.
Non l'avevo mai provata prima; non sapevo nemmeno darle un nome."

Per lui Bella è allo stesso tempo l'acqua, in grado di spegnere quel fuoco e la benzina, in grado di renderlo inestinguibile.
Leggere la storia da questo punto di vista mi ha reso più chiaro il conflitto interiore di Edward, nonostante non possa restare lontano da Bella sa che tutto questo è sbagliato, sa che dovrebbe fuggire il più lontano possibile da lei per non intralciare la sua vita.
Ma in fondo l'amore cos'è senza un briciolo di egoismo?
Senza un pizzico di coraggio per fare una scelta sbagliata? 
Una scelta sbagliata che si rivelerà essere la cosa più giusta di tutta la tua intera esistenza?

__________

Ritornare a Forks è stato un colpo al cuore ma, in tutta onestà, mi aspettavo qualcosa di più.
Solitamente non sono molto entusiasta di leggere la stessa storia ma da un POV diverso, apprezzo molto di più un libro con entrambi i POV dei personaggi ma ehi, stiamo parlando di Edoardo e non potevo non fare uno strappo alla regola.

Nonostante rileggere la storia di Edward e Bella sia stato un piacere, devo ammettere che i pensieri di Edward hanno reso questa lettura un po' lenta, spesso mi sono ritrovata a dover leggere pagine intere di paranoie, insicurezze e i pensieri delle persone che lo circondano, visto il dono che ha. 
Ho apprezzato, invece, conoscere nuovi lati di Edward che non siano l'essere bello e forte, in realtà in alcune cose si è dimostrato essere "fragile" e insicuro, caratteristiche che non vengono spesso associate ai vampiri. 
E poi parliamo dell'amorevole famiglia che sono i Cullen? Io innamorata di Carlisle ed Esme. *-*

Insomma, avevamo davvero bisogno di questo libro? Sicuramente no, ma alla fine penso che, a distanza di anni, questa sia una buona occasione per ritornare a Forks e rileggere una delle storie che più ci ha fatto sognare.


1 commento:

  1. Mi ispira così tanto *-* La saga di Twilight mi ha aperto le porte di nuovo alla lettura, quindi penso proprio che, anche se cresciuta, lo leggerò con tantissimo piacere!

    RispondiElimina