Pagine

martedì 22 settembre 2020

TI SCRIVO UNA CANZONE di Daniela Volonté



Ludovica è una ventenne come tante che si barcamena tra l'università e gli amici, e con una grande passione: la poesia. Un giorno, con sua sorpresa, scopre che uno dei suoi testi, spedito di nascosto dal fratello Francesco, ha vinto un concorso per giovani autori di canzoni. La ragazza ha ottenuto un premio in denaro, ma anche un contratto di collaborazione come paroliere dei Sonder, il gruppo del momento, che si trova alla deriva ed è appena stato spedito in clausura dai manager. Un po' sconvolta, un po' lusingata, Ludo raggiunge i Sonder nella location segreta in cui stanno lavorando al nuovo album e rimane subito affascinata da Nico, il frontman della band, che, dopo un inizio burrascoso, sembra ricambiare il suo interesse. I due, però, non potrebbero essere più diversi: Nico è un ribelle in costante tumulto interiore con una vita pazzesca; Ludo, invece, è una ragazza acqua e sapone che, conclusa la parentesi con i Sonder, dovrà tornare alla solita routine. Quando l'amore arriverà a bussare alla loro porta, riusciranno a mettere da parte le differenze?

La vita è fatta di istanti, ogni attimo è scandito da una nota, da mille parole che compongono una canzone.

"A tutte le persone che sanno ancora emozionarsi leggendo un libro, ascoltando una canzone, guardando un’opera d’arte. Il mondo sarà un posto migliore grazie a voi e alla vostra empatia"

I Sonder sono la band del momento che fanno impazzire i fans con le loro canzoni e il loro abbigliamento eccentrico, peccato che il successo viene smorzato quando il loro paroliere di fiducia cade nella trappola della droga e dell'alcool e viene condannato. Inizia così il music romance di Daniela Volontè, che ci porta a scoprire le dinamiche della band, le relazioni tra i componenti e la risalita alla conquista del mondo. Ma ciò non sarebbe possibile senza l'aiuto di Ludo che, ignara di tutto, vince il concorso con una sua poesia.


"Impossibile distogliere l’attenzione da Nico. Inconcepibile non apprezzare la carica di energia che sprigiona in questo momento"

Nei mesi di clausura in Toscana, i ragazzi dovranno fare i conti con i loro errori e colpi di testa, Nico il frontman che ha la responsabilità degli altri dovrà lavorare sul suo atteggiamento scontroso che dimostra anche al pubblico. Il suo è un personaggio molto eccentrico e odia il suo abbigliamento sul palco. Fin da subito dimostra di essere molto burbero e rude soprattutto con la nuova arrivata. Si sa, però, che dietro questa maschera si nasconde altro. Riuscirà ludo a scoprire e scavare in profondità?
La collaborazione ormai è in atto e nessuno si può tirare indietro nonostante gli sforzi di Ludovica, però è davvero difficile convivere, fino a che Nico si lascia scalfire da quegli occhioni azzurri e dalla sensibilità e spensieratezza di lei.


I due iniziano così una relazione segreta e notturna, la situazione è intrigante e persino divertente, visto che durante il giorno devono evitarsi. A soffrirne è Marco, l'assistente della manager che esaudisce i desideri dei ragazzi e che fin da subito ci prova con Ludovica, diventerà l'antagonista e si rivelerà essere malvagio e vendicativo. I testi che Ludo inventa sono magici e in linea con il loro essere, così i mesi trascorrono e i Sonder sono pronti a far uscire l'album, si torna nel mondo reale, un mondo fatto di pettegolezzi, social e paparazzi che non lasciano scampo, riuscirà Ludovica a resistere a tutto questo?
Nico è il personaggio che si trasforma nel corso della storia, l'amore lo cambia, si tranquillizza e lui stesso si stupisce quando si rende conto di volere solo lei. Torna sui suoi passi e riesce persino a ritrovare un dialogo con i suoi genitori che l'hanno sempre giudicato male. Non sente più il bisogno di farsi del male, fino a quando per un malinteso, le certezze sembrano crollare e il buio ripiomba nella sua vita. Ludo è la chiave per riuscire a riportarlo alla luce anche se questo vuol dire uscire allo scoperto e scatenare la pressione mediatica.
L'amore può tutto. 
E' stata una storia davvero intrigante e travagliata con l'imprevisto sempre in agguato, la lettura  è scorrevole e non si perde mai l'attenzione. Il libro sembra non finire mai e l'epilogo va oltre, rispetto a ciò che mi aspettavo.

"Vieni a riprenderti il mio cuore, perché senza di te è solo un tatuaggio nero sulla pelle" 




Nessun commento:

Posta un commento