Pagine

giovedì 8 ottobre 2020

BAD REPUTATION di Paola Chiozza & Bianca Ferrari



«Mi ama, mi odia, ma non può fare a meno di me.»

Sono passati quasi due mesi da quando Damian se n’è andato, lasciando Chastity a fare i conti con un segreto che non avrebbe mai voluto conoscere.

La musica nelle loro vite è diventata un sottofondo malinconico.

Mentre lui è in Irlanda, a lottare contro chi lo vorrebbe parte di un sistema che ripudia con tutto se stesso, lei è sola. Abbandonata in una Boston fredda e cupa, con il fratello Jeremy a spezzare la melodia della sua esistenza.
Ingannati da chi li vorrebbe lontani, vittime di un destino spietato e beffardo, Damian e Chastity devono decidere di chi fidarsi e di chi no, per salvare il loro amore appena nato. La promessa che si sono fatti prima di partire rischia di svanire nel vento.
Perdonare è semplice, ma dimenticare è impossibile, anche per un’anima pura come quella di Chastity.
Senza scelta, senza più niente da perdere, Damian decide di sacrificare tutto quello che gli è rimasto per la ragazza che ha giurato di proteggere in eterno.

Ma quando il seme del dubbio viene instillato in due cuori fragili, le radici scavano e distruggono fino a trasformarli in macerie.
La vita offre sempre una seconda possibilità, saranno capaci di afferrarla e di difendere il loro amore?

#prodottofornitodaPaolaChiozza&BiancaFerrari
#copiaomaggio
Quanti come me aspettavano con impazienza l’uscita del secondo volume della Damned Series? Per chi non ancora non lo sapesse, quella che vi state apprestando a leggere è la recensione del capitolo conclusivo di una dilogia, quindi se non avete letto Bad Obsession vi consiglio di non proseguire per non incappare in 

SPOILER

involontari legati al primo volume, e vi consiglio caldamente di recuperare questa serie a occhi chiusi!


Allora, dove eravamo rimasti? Ah sì, Damian parte per l’Irlanda sotto minaccia del caro papino e Chastity viene a scoprire una verità che mai avrebbe voluto sapere. I rapporti tra loro si interrompono, le loro giornate passano senza neanche accorgersene in una routine fatta di gesti meccanici e con il pensiero sempre rivolto l’uno all’altra. Jeremy, il fratello cattivo di Chas, è riuscito nel suo intento, ha spezzato la melodia che solo due innamorati come loro erano riusciti a creare. Damian si sente perso, non sente più il ritmo che caratterizzava le sue giornate e il grigiore irlandese sembra ben sposarsi con il suo umore.
Chastity ha dato fondo a tutte le lacrime che aveva. Sente di aver sbagliato tutto nella vita, di essere uscita fuori dalla strada che il suo Dio aveva tracciato per lei, mettendole sul proprio cammino una tentazione così forte come Mad. Non ha saputo resistere, e ora sente il bisogno viscerale di pentirsi e di riprendere la via tracciata dal fratello. Ma la Bibbia non insegna che bisogna saper perdonare? Riuscirà a mettere da parte ogni rancore? Il suo amore per Damian sarà più forte dell’amore che nutre per il suo Dio e per il fratello, o il seme del dubbio instillato da Jeremy metterà radici così profonde che saranno difficili da estirpare?

La musica ci ha fatti incontrare, forse la musica può guarire le nostre ferite, ricucire dove siamo stati strappati, riavvicinare le nostre anime destinate.

Aspettavo impaziente e scalpitante questo secondo volume della serie. Ho aperto il kindle e nella prima pagina ho come sentito risuonare l’Ave Maria di Schubert dalla voce della stessa Chastity. Ma poi è successa una cosa altrettanto strana, l’intero libro ha smesso di cantare perché non sembrava accettare una melodia senza il suo ritmo, e questo mi ha spinto a leggerlo piano, a dare a ogni capitolo la giusta cadenza, le note di cui aveva bisogno. Pensate abbia deluso le mie aspettative? Assolutamente no, anzi, direi che è andato anche oltre. Ero convinta che il primo volume fosse forte a livello emotivo, e mi sono dovuta ricredere perché Bad Reputation arriva come un pugno dritto nello stomaco. Mi sono trovata costretta a sorseggiare con calma ogni singolo capitolo perché, ve lo garantisco, il mio kindle ha rischiato incontri ravvicinati con il muro più di una volta, e io sono uscita a fare lunghe camminate per non prendere il telefono e insultare le autrici responsabili di ogni patimento dei nostri amati protagonisti. Sappiate che siete due sadiche!

Tremo e sudo.
Come se fossi un tossico che si sta disintossicando.
Forse è così che succede quando finisce un amore: il tuo corpo tenta di espellerlo, come se fosse un veleno mortale al quale però ti sei assuefatto. Ed è così che mi sento. Drogato di Chastity Nedley. Mi è entrata sottopelle, bucando le mie vene per ficcarci dentro la sua tossina.


Non so se vi è mai successo di voler entrare dentro la storia solo per schiaffeggiare alternativamente i personaggi. In cima alla lista si trova sicuramente Jeremy, il suo bigottismo e il suo volersi sostituire a un’Entità superiore pensando di dover far scontare alla sorella i peccati legati al suo amore. Lui avrete voglia di prenderlo a schiaffi a due a due finché non diventano dispari, eppure solo alla fine del libro mi ha fatto quasi pena… ma solo quasi, quindi, care autrici, vi chiedo un libro su questo personaggio così corrotto per fargli pagare tutto il male che ha causato, non solo a Chas e Mad, ma soprattutto alla povera Ariel.
Chastity… cavolo quanto avrei voluto prenderla per le spalle e dirle di svegliarsi, di non credere a tutto quello che usciva dalla bocca del fratello perché la verità è che veniamo feriti principalmente dalle persone che invece dovrebbero proteggerci. Non riesce a ribellarsi nonostante sia maggiorenne, ma quando la paura si impadronisce di noi, diventa difficile anche ragionare lucidamente, e il fratello ha insediato in lei la paura di essere completamente sola e di essere una vergogna per la memoria dei genitori tragicamente scomparsi.

L’amore che provo per Damian trasuda dalle dita, da ogni singola parola che scrivo, da ogni tanto invio che premo, da ogni foto che gli mando.

Damian nonostante tutto, nonostante la lontananza, i pensieri confusi, la missione su cui doveva restare concentrato, è riuscito ad avere un attimo di lucidità e tirare le somme, capire perché qualcuno stava cercando di allontanarlo dalla donna che amava, e ho apprezzato più di ogni altra cosa come abbia saputo mandar giù l’orgoglio ferito e correre ancora una volta in suo aiuto quando ce n’è stato bisogno.

L’amore è davvero subdolo, confonde le tue cellule, cambia l’ordine di importanza delle cose e rende poche parole scritte su una chat quelle perfette per farti svoltare la giornata.


Forse non ho saputo tirar fuori quello che il libro ha saputo trasmettermi, ma è difficile riuscire a mettere nero su bianco sentimenti che andrebbero solo provati, anche se spesso in contrasto tra di loro. Amerete questa storia, ma allo stesso tempo odierete alcune parti, scenderete a compromessi con quello che sentirete nel profondo, come una morsa intenta a stritolare dall’interno ogni più piccola parte di voi.
Quindi avete capito che è una storia piena di angst per circa il 77% del tempo? Siete pronti a mettere da parte tutte le vostre convinzioni e a farvi trasportare da questo amore totalizzante?
Alla fine la musica ha ripreso a suonare e, anche se Damian ha dovuto fare delle scelte importanti, è riuscito a mantenere la sua promessa: lui e Chastity avrebbero cantato insieme per il resto della loro vita. Credo che non ci sia niente di più bello quando si riesce a far arrivare i propri sentimenti attraverso i testi di canzoni che hanno fatto la storia, e quella tra Damian e Chastity è una di quelle canzoni che merita di stare nella top 10 fino alla fine dei tempi.
La recensione è finita, andate incontro al maiunagioia, chissà che non riserbi qualche bella sorpresa anche a voi ;)


Per leggere la recensione del primo volume, cliccare sull'immagine!!



Nessun commento:

Posta un commento