Pagine

venerdì 13 novembre 2020

PUMPKIN HEADS di Rainbow Rowell

Titolo: Pumpkinheads
Autore: Rainbow Rowell e Faith Erin Hicks
Genere: Graphic Novel
Editore:  Mondadori (Oscar INK)
Pagine: 224
Prezzo: 10,99 € edizione digitale - 20,00 € edizione cartacea
Data di pubblicazione: 20 Ottobre 2020

Josiah è pronto a passare tutta la notte crogiolandosi nella malinconia (è un tipo malinconico). Ma Deja ha un piano: e se, invece che deprimersi, e invece della solita zuppa di fagioli alla Casetta del Mais e Fagioli, facessero il botto? Potrebbero visitare tutti gli stand della fiera. Assaggiare tutto. E forse Josiah potrebbe perfino parlare con quella ragazza carina su cui fantastica da tre anni…

L'amata scrittrice Rainbow Rowell e l'artista vincitrice dell'Eisner Award Faith Erin Hicks si sono unite per creare questa storia tenera e divertente su due adolescenti che imparano cosa significhi dire addio a un posto - e a una persona - senza rimpianti.

#prodottofornitodaLibriMondadori

#copiaomaggio

Ciao Cosmo, oggi sono qui per parlarvi di un genere che non avevo mai letto prima d'ora, ovvero,  GRAPHIC NOVEL
Pumpkin Heads è uscito qualche giorno fa e non vi nego che la prima cosa a colpirmi è stata la copertina! Grida autunno da tutte le parti e io amo l'autunno!


Pumpkin Heads è la storia di Deja Josiah due amici che da anni lavorano nello stesso chiosco del campo d zucche!
Per loro è l'ultima sera al campo, forse l'ultima di sempre, Deja è determinata a portare a termine la sua missione: FAR INCONTRARE A JOSIAH LA RAGAZZA DEI DOLCETTI, sono anni che lui non smette di parlarne ma non ha mai trovato il coraggio di farsi avanti.

Li vedremo correre su e giù per tutto il campo, fermandosi a tutti i chioschi, mangiando tutte le prelibatezza che il campo offre e andando alla disperata ricerca di quella ragazza.

"Perché mi mandi allo sbaraglio?
Non ti è mai importato del mio "futuro sentimentale"."

"Te l'ho detto. Sono tua amica.
E agli amici non riservano vite insignificanti."

Una storia molto carina che ci fa capire quanto importante sia la presenza degli amici nella nostra vita, amici che siano sempre pronti ad aiutarci e ad assecondarci anche a costo di mettere i propri desideri e sentimenti in un angolo.

Josiah è un ragazzo timido e insicuro, invece Deja è una forza della natura, riesce ad avere sempre una buona parola per tutti ed è facile volerle bene, sarà proprio lei a spingere e a dar quel pizzico di coraggio per far capire a Josiah cosa vuole veramente!

Uno stile molto scorrevole e illustrazioni grafiche davvero belle, tanto che le stamperei e le appenderei in camera mia.
Pumpkin Heads è stata una lettura leggera ma allo stesso tempo che fa riflettere. 
Mi ha fatto capire che non bisogna restare in un angolo ad aspettare che gli altri facciano la prima mossa, anzi, bisogna essere gli artefici del proprio destino, andare fino in fondo e avere il coraggio di cambiare le nostre vite.

Questa graphic novel mi ha spinto a voler leggere di più di questo genere che di sicuro può essere visto come "libri per bambini", ma che in realtà è un modo più efficace e semplice di darci dei messaggi e andare dritto ai nostri cuori!




Nessun commento:

Posta un commento