Pagine

martedì 19 gennaio 2021

Review Party: SORCERY OF THORNS di Margaret Rogerson



Titolo: Sorcery of Thorns
Autore: Margaret Rogerson
Genere: Fantasy YA
Editore: Mondadori
Pagine: 444 pp
Prezzo: 11,99 € edizione digitale - 22,00 € edizione cartacea
Data di pubblicazione: 19 gennaio 2021
ED ELISABETH LO SA DA SEMPRE.

Trovatella allevata in una delle Grandi Biblioteche di Austermeer, è cresciuta in mezzo agli strumenti della stregoneria: grimori magici che sussurrano e sferragliano catene. Se provocati, si trasformano in mostri inquietanti di cuoio e di inchiostro. Ciò cui Elisabeth ambisce è diventare una guardiana, incaricata di proteggere il regno dalle minacce della magia.

Il suo disperato tentativo di impedire l'atto di sabotaggio che libera il grimorio più pericoloso della biblioteca finisce per ritorcersi contro di lei: ritenuta coinvolta nel crimine, viene condotta nella capitale, in attesa di interrogatorio. L'unica persona su cui può fare affidamento è il suo nemico di sempre, il Magister Nathaniel Thorn, con il suo misterioso servitore; ma tutto sembra intrappolarla in una congiura secolare, che potrebbe radere al suolo non solo le Grandi Biblioteche, ma anche il mondo intero.

A mano a mano che la sua alleanza con Nathaniel si rafforza, Elisabeth inizia a mettere in discussione tutto quello che le hanno insegnato sui maghi, sulle biblioteche che ama così tanto, e soprattutto su se stessa. Perché Elisabeth ha un potere che non avrebbe mai sospettato, e un destino che non avrebbe mai potuto immaginare.

#prodottofornitodaLibriMondadori

#copiaomaggio


Buongiorno Cosmo e buon martedì! Dallo scorso anno la collana oscar fantastica della Mondadori sta portando tante belle novità e oggi vi parlerò di un'uscita fresca di giornata.
"Sorcery of Throns" di Margaret Rogerson è un fantasy young adult autoconclusivo, cosa rara per i libri fantasy e che apprezzo molto.

⚔️⚔️⚔️

"Lei doveva diventare una guardiana, custode di libri e parole.
Era loro amica. La loro assistente. La loro secondina.
E se necessario, la loro boia."

Non credo esista descrizione migliore per la nostra protagonista, Elisabeth Scrivener, da sempre i libri hanno fatto parte della sua vita, oggetti tanto delicati quanto pericolosi eppure necessari, per questo motivo lei sarebbe disposta a mettere in pericolo la sua vita per loro, ma soprattutto, per salvare l'intera collezione di grimori conservati nelle Grandi Biblioteche.

"Proteggere Summershall
era una sua responsabilità,
anche a costo della vita."

Ma una notte, inaspettatamente, uno dei grimori conservato nella biblioteca in cui è cresciuta, prende vita, trasformandosi in un demone capace di distruggere qualunque cosa gli capiti davanti...
Da qui inizierà la sua avventura ma ad accompagnarla ci sarà un mago, il Magister Nathaniel Thorn, nonostante le voci che girano su di lui e su tutti i maghi, vengono considerati malvagi, lei si ritroverà a riporre fiducia in lui, il solo a poter portare a termine la missione difficile e rischiosa che stanno per intraprendere.

Nathaniel, al contrario di Elisabeth, porta con sé l'ombra di un passato che non ha mai superato, proprio per questo è sempre rimasto in disparte senza affezionarsi a nessuno, lontano da tutti nella sua villa, in compagnia del suo fidato domestico, Silas, nessuno lo conosce a fondo più di lui e nonostante la sua vera natura di demone, Elisabeth vede in lui più di questo.

"Quando hai vissuto esperienze terribili, a volte la promessa di qualcosa di buono può essere altrettanto spaventosa."

Giorno dopo giorno, Elisabeth e Nathaniel diventeranno sempre più complici, inizieranno a conoscersi meglio e ad instaurare un rapporto che permetterà loro di vivere nuove emozioni, di lavorare insieme e di mandare all'aria il piano di un mago che avrebbe potuto distruggere ogni cosa.

⚔️⚔️⚔️

Leggere questo libro è stato come un tuffo nel passato, l'ambientazione e i vari scenari mi hanno ricordato, in un certo senso, Hogwarts con le sue pareti cariche di libri e quei corridoi con libri estremamente pericolosi a cui non si poteva accedere facilmente. I maghi e i demoni da sconfiggere, invece, mi hanno ricordato un po' il magico mondo degli Shadowhunters!
Vi faccio questi paragoni non per sminuire questo libro anzi, per farvi entrare nel pieno di questa storia che nella sua semplicità mi ha incatenato alle pagine. Ho amato lo stile di scrittura della Rogerson, così scorrevole e ricco di particolari che mi hanno trasportata nell'epoca in cui è sviluppata la storia. 
Ho trovato che entrambi i protagonisti siano stati descritti in modo accurato, sia Nathaniel che Elisabeth subiscono dei cambiamenti nel corso della storia, ad ogni evento accaduto in loro scatta qualcosa che li porta a crescere e a non commettere più gli errori precedentemente commessi.

Insomma questo libro è pieno di magia, azione e amore per i libri, se fossi in voi non me lo lascerei scappare, LEGGETELO! 



Nessun commento:

Posta un commento