Pagine

giovedì 18 novembre 2021

PER IL TUO NOME SOLTANTO di Arianna Di Luna



Saint-Denis, 1936. Le estati sulla Manica sono grigie e fredde. Lo sa bene Yvette Chambry, che trascorre le vacanze in Nord-Pas-de-Calais, a casa della nonna. Yvette ha dodici anni, vestiti e abitudini da maschiaccio, e una sconfinata ammirazione per i suoi cugini più grandi, Charlotte e Armand. E da qualche tempo ha anche una cotta per Aramis Leroux, il migliore amico di Armand. Ma sa bene che è un amore impossibile. Aramis la tratta gentilmente e non si prende gioco della sua goffaggine e del suo arrossire, ma ha dodici anni più di lei. Per lui, Yvette è solo una bambina.  

Parigi, 1943. A diciannove anni appena compiuti, Yvette è rimasta sola in una Parigi occupata e pericolosa. I suoi genitori sono stati arrestati dai nazisti e l’unico modo per sopravvivere è raggiungere Saint-Denis, dove si trova tutto ciò che resta della sua famiglia: sua cugina Charlotte.
Ed è lì che si trova anche Aramis Leroux.
Yvette non ha mai smesso di pensare a lui, non ha mai dimenticato la cotta che aveva per quel ragazzo gentile. Ma Aramis non è più la persona che lei conosceva, e la notte in cui lo incontra per caso, Yvette si rende conto che è diventato gelido, crudele, feroce. E le fa paura, anche se sta dalla parte giusta. È un comandante partigiano, combatte per la Resistenza contro l’occupazione nazista.
E non si ricorda minimamente di lei, è convinto di non averla mai vista prima.
Dimenticarsi di lui è l’unica soluzione, ma pur non volendo Yvette deve fare i conti con la sua presenza, con l’attrazione che prova e che cerca di soffocare, senza rendersi conto che anche Aramis lotta per reprimere ciò che sente.
Perché Yvette non è più una bambina. È diventata una donna, una donna coraggiosa e testarda che non ha paura di sfidare la morte e i nazisti per amore della libertà. Una donna che non esita a imbracciare le armi per difendere il suo Paese dagli invasori tedeschi.
E Aramis se n’è accorto.
Lui, che ora la guarda con diffidenza e desiderio. Lui, che non può permettersi di volerla.
Perché volerla per sé significa spezzarle il cuore.
E più di tutto, volerla per sé significa metterla in pericolo.

*nel romanzo sono presenti scene destinate a un pubblico adulto. Se ne raccomanda una lettura consapevole.

#prodottofornitodaCignoneroEdizioni

#copiaomaggio


Buongiorno Cosmo! 
Avevo dimenticato come fosse scrivere una recensione, causa lavoro mi sono presa una pausa dal blog e dalle letture ma, non potevo non parlarvi dell'ultimo libro di Arianna Di Luna, edito dalla Cignonero Edizioni.
"PER IL TUO NOME SOLTANTO" è una storia diversa da quelle che Arianna ha sempre scritto, è un romanzo storico che ci riporta indietro, ai tempi della guerra, ai tempi in cui non c'era spazio per l'amore eppure la storia di Yvette e Aramis, nata tra le macerie e il boato delle bombe, riuscirà a scaldarvi il cuore.

***

È sempre difficile parlarvi di un libro che mi ha emozionato perché mi sembra sempre di non riuscire a rendergli giustizia, ancora di più in questo caso perché "Per il tuo nome soltanto" non è solo un romanzo, è anche il racconto di uno spaccato di vita vera, il periodo storico in cui ci ritroviamo è ancora una ferita aperta per tutti noi e questo ha reso la storia di Yvette e Aramis ancora più potente, più profonda e dolorosa.

«Una volta mi hai detto che combattere i nazisti è più importante della vita di chiunque.»
China il capo sul mio, mi dà un lungo bacio sui capelli.
Tira un sospiro amaro e stanchissimo.
«Non ti avevo ancora conosciuta.»

Il primo incontro tra Aramis e Yvette però è avvenuto molto tempo prima che la guerra iniziasse, in un tempo in cui ancora era possibile sognare e correre sulla spiaggia, in un tempo in cui Aramis era solo un ragazzo al centro delle attenzione di tutte le ragazze e Yvette era solo una bambina con le guance rosse e l'innocenza della sua età. Eppure è bastato un solo sguardo per far sì che Yvette si ricordasse di lui anche a distanza di anni, uno sguardo che adesso non è più quello di una bambina ma di un donna. 



Se con il tempo Yvette è cambiata, diventando una donna forte e indipendente, anche Aramis non è più quello di un tempo. 
Al posto del ragazzo dal sorriso splendente, oggi c'è un uomo dallo sguardo affilato che porta dentro di sé il peso della guerra. Entrambi hanno perso qualcosa, qualcuno eppure dal momento in cui le loro strade si incrociano è come se entrambi ritornassero a casa, come se si appartenessero senza, in realtà,  essersi appartenuti mai. 
Il loro rapporto non sarà facile, sarà una continua lotta tra testa e cuore, tra dovere e piacere, tra la guerra del loro paese e la guerra che è iniziata dentro di loro.

«Mi hai complicato la vita, ragazzina.
Ma non ti rimanderei a Parigi per nulla al mondo.»



Anche questa volta Arianna ha fatto centro. La storia di Yvette e Aramis mi ha colpito nel profondo, mi ha fatto battere il cuore ed emozionare ma mi ha fatto anche riflettere.
Spesso diamo per scontato tante cose, io in primis,  ma è grazie anche a libri come questo che mi accorgo di quanto siamo fortunati, noi che oggi abbiamo tutto eppure troviamo sempre qualcosa per cui lamentarci. Attraverso Yvette e Aramis sono riuscita a sentire il peso, la sofferenza e la disperazione portate dalla guerra, ad ogni pagina che leggevo aumentava in me la speranza di continuare a leggere il loro nome o quello delle persone a loro care ancora una volta, pagina dopo pagina cresceva la rabbia per ciò che accadeva loro e aumentava la voglia di rivalsa, la stessa voglia che ogni giorno cresceva in loro.
Questi sono i libri di cui sento di avere bisogno, libri che fanno sognare pur rimanendo con i piedi ben saldi a terra.

Nonostante l'autrice si sia cimentata in un nuovo genere è riuscita a bilanciare lo sviluppo della storia dei personaggi con la parte storica del romanzo, senza risultare pesante o noioso.
In alcuni momenti mentre leggevo la mia mente è andata ad un altro libro famosissimo, Il cavaliere d'inverno, libro che ho amato e che porto nel cuore, ecco se avete amato quel libro dovete per forza leggere Per il tuo nome soltanto e se, invece, non avete mai letto un romanzo storico questo può essere il vostro primo approccio al genere! 

In ogni caso spero davvero che leggiate quest'ultima opera di Arianna Di Luna perchè ne vale veramente la pena!

Arianna Di Luna è nata a Roma nel 1992. È italofrancese e vive tra Roma e Dunkerque. Autrice molto amata dal pubblico, scrive storie d’amore tormentate e mai banali, e i suoi romanzi sono sempre in vetta alle classifiche. Per Cignonero ha già pubblicato “Il giorno giusto per incontrarti” mentre in self-publishing sono apparsi, tra gli altri, “Incantevole e proibito”, “Di fuoco e d’ambra”, “Eden in the dark”. Per il tuo nome soltanto è il suo primo romance storico.

Nessun commento:

Posta un commento